Antibiotico giusto per la scarlattina

Buongiorno Dott.ssa
la mia bambina, 4 anni e mezzo, sabato ha iniziato ad avere febbre a 38 ,5 circa e forte mal di gola da non poter ingoiare. Ieri sera è apparso l’esantema sul viso e sulle manine e i polsi. Ho sospettato immediatamente la scarlattina e stamattina il pediatra di famiglia lo ha confermato, eseguendo anche il tampone faringeo. Le ha ordinato il cefodox sciroppo 2 volte al dì per 7 gg. in alternativa allo zimox che la bambina non gradisce per la difficoltà di somministrazione ogni 8 ore.
Ho un dubbio: è il farmaco giusto? Ho letto che la scarlattina si cura con l’amoxicillina o sbaglio?.
Il cefodox quale farmaco sostitutivo dello zimox è indicato? Io speravo potesse ordinare l’augmentin.
Mi scusi per la domanda, forse inutile, ma ho bisogno di tranquillizzarmi.
Grazie infinite

Lo Zymox si trova anche sotto forma di compresse masticabili o comunque che si possono sciogliere. Anche trovando soltanto le compresse per adulti basterebbe dimezzarle. Augmentin si trova anche in bustine pediatriche con granulato secco da diluire a piacere in un liquido preferito purché scarso come quantità e non caldo – il succo di frutta andrà benissimo così come lo yogurt alla frutta o il fruttolo –

Io darei uno dei due e lascerei perdere le cefalosporine: per quanto sia giusto tenere conto dei gusti dei bambini e delle loro eventuali impuntature…come si dice…medico pietoso, piaga dolorosa.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.