Anestesia totale a 13 mesi e ansia della mamma

Buon giorno Dott.ssa,

sono la mamma di Alessio, di 13 mesi, le scrivo perché sono molto preoccupata.

Fin dalla nascita abbiamo saputo che i testicoli del bambino non erano scesi. Abbiamo effettuato vari controlli nel tempo, ma a questa età dobbiamo effettuare l’intervento perché non c’è possibilità di discesa volontaria.

L’intervento si effettuerà il prossimo 22 ottobre con anestesia generale. Ho una paura tremenda. Mi aiuti a stare più tranquilla.

Un abbraccio

Valentina

 


L’intervento è quanto di meno invasivo ci possa essere nell’ambito della chirurgia pediatrica. L’anestesia, quindi, non sarà né molto profonda né, immagino, molto prolungata.

Il bimbo, molto probabilmente, verrà leggermente sedato in cameretta in modo che entri in sala operatoria quasi o totalmente addormentato e non si accorgerà di nulla.

Devi solo scegliere un buon centro di chirurgia pediatrica in un buon ospedale pediatrico moderno e ben attrezzato, come se dovesse essere sottoposto a un intervento molto più importante e così troverai il chirurgo abile e con molta esperienza che opererà in tempi brevi e con maestria, l’anestesista pediatrico esperto e competente e tutta l’equipe ben organizzata.

Il resto è una comprensibilissima ansia che ogni mamma avrebbe indipendentemente dall’importanza dell’intervento e dalla gravità del motivo che ha portato all’intervento.Ma nei bambini nulla si può fare in anestesia locale o epidurale perchè non sarebbero collaborativi, quindi non c’è altra soluzione.

Però, cerca di scindere l’ansia generica di mamma che nessuno ti potrà togliere e che si scioglierà solo a intervento ultimato e a bimbo sveglio, e la reale e obiettiva pericolosità dell’intervento stesso. Le due considerazioni insieme si sommano e rendono la sofferenza insopportabile, mentre se riuscirai a scindere i due problemi sarà un po’ più facile, perché almeno uno, quello reale, è veramente di poco conto.

Se ti è possibile, parla con qualche mamma che ha vissuto la tua stessa esperienza: ti potrà essere di aiuto più di chiunque altro.

Un caro saluto,

Daniela