Allergia all’uovo e mpr

Salve dottoressa,

volevo togliermi un dubbio. Poco tempo fa ho fatto le prove allergiche cutanee a mia figlia essendo allergica a latte e uova. Dai risultati si è evidenziata ancora un’allergia al latte mentre quella all’uovo risulta negativa. Ora mi chiedo, ma il montegen puo falsificare i risultati?

Lei è in terapia con questo farmaco da qualche mese. Dovrebbe fare il vaccino trivalente ancora non fatto per concomitanza con allergia all’uovo. Vorrei farglielo perché adesso con la primavera si va incontro a queste malattie esantomatiche e inoltre va anche all’asilo. Sono perplessa…

La ringrazio anticipatamente

No, il montegen non può avere interferito con i risultati delle prove allergiche della bimba e, per quanto riguarda la vaccinazione trivalente anti morbillo parotite e rosolia: da anni ormai si sa che solo gravi reazioni allergiche in concomitanza con l’assunzione di uova possono, al limite, costituire controindicazione alla vaccinazione. Per gravi reazioni si intende shock anafilattico, non fugace dermatite oppure modesti sintomi gastroenterici. È veramente necessario che vengano sradicati questi pregiudizi sul vaccino, cioè sul rapporto tra allergia all’uovo e vaccini preparati su embrioni di pollo una volta per tutte. A questo proposito ho già avuto modo di rispondere più volte allo stesso quesito su questa rubrica.

Un caro saluto, Daniela