Alito pesante e patina bianca sulla lingua

 

Salve,

mi chiamo Giusi e da sei mesi ho in affido un bambino Afgano. Ha circa 3 anni, l’età non è certa (i documenti erano falsi).

Da sempre ho notato un forte odore dell’alito e una perenne patina bianca sulla lingua. Premetto che si lava sempre i denti e mangia quasi tutto, il cibo è cotto per lui se nel nostro menù familiare ci sono fritti o cibi piccanti.

La pediatra mi ha detto che deve bere di più, ma non sembra esserci un miglioramento.

La ringrazio fin d’ora e la saluto, i Giusi Mezzalira

Fagli controllare le tonsille perché a volte l’alitosi può essere la spia di una tonsillite batterica con focolai di pus, magari, poco appariscenti o interni al tessuto tonsillare stesso.

Insegna, poi, al bimbo a lavarsi bene i denti con movimenti corretti e nel contempo a spazzolarsi anche la lingua perché la flora batterica si può annidare anche in mezzo alle papille.

Infine, non sapendo cosa era abituato a mangiare il bimbo prima che arrivasse da te, mantieni sempre per lui una alimentazione molto leggera e digeribile ricca di verdure fresche e di frutta e povera di grassi o cibi pesanti.

Naturalmente il dentista dovrebbe escludere la presenza di carie o di qualsiasi altra infezione nel cavo orale, comprese le afte, la gengivite, le parodontiti, ecc.

Un caro saluto, Daniela