Alimentazione durante la gastroenterite

 

Buonasera dottoressa,

le scrivo per la mia bimba di 21 mesi che da qualche gg ha la diarrea, pensi che il 28 sett dovevo vaccinarla e ho dovuto rimandare per questo problema. La mia pediatra consiglia solo fermenti lattici ma secondo me non basta visto che continua ad averle da circa 8 gg e le scariche sono semiliquide e max 3 al gg e abbondante aria.

Cerco intanto di farla mangiare leggero, posso darle latte e yogurt? e il multicentrum bimbi va bene? io glielo do perché contiene l’ acido folico e ferro visto che e portatrice sana di anemia, poi in questo periodo mi sembra particolarmente pallida sarà la dissenteria.

Mi aiuti lei al più presto (se può).

Grazie Miel

Per un giorno intero elimina latte, latticini, yogurt, ecc e sostituiscili con tè e biscottini o tè e crema di riso la mattina, banana o mela a metà mattina, riso con olio e un cucchiaino di parmigiano a pranzo, magari con patate bollite schiacciate come contorno e spolverizza un liofilizzato in polvere di carote sul riso o sulla pastina.

Pomeriggio tè deteinato con crema di riso o con pochi biscottini secchi e la sera a cena come a mezzogiorno. Se la diarrea scompare, sostituisci il tè della mattina e del pomeriggio con HN25, un misurino ogni 30 gr di acqua. Se la bimba lo gradisce, puoi anche preparare le due pappe restanti con HN25 diluito due misurini ogni 30 gr di acqua. Diventa una crema dolce che può sostituire benissimo un pasto a cucchiaio. Continua i fermenti lattici e sospendi multicentrum e tutto il resto. Dopo 24 ore senza scariche diarroiche, lascia hn25 mattina e pomeriggio e sostituisci una pappa a cucchiaio con minestrina o riso brodo vegetale di sole carote e patate, olio e parmigiano un cucchiaino, massimo due. Dopo altre 24 ore sostituisci anche la seconda pappa a cucchiaio con la minestrina e inizia ad aggiungere carne bianca di coniglio o di agnello, poi prosciutto, carne di pollo o tacchino e per ultima carne di vitello o manzo. Dopo qualche altro giorno può essere sostituito l’hn25 con latte normale, magari senza lattosio per le primissime volte, poi quello che era abituata a prendere. Continua con mela e banana e evita uva, kiwi e pera. Evita i pomodori. Aspetta alcuni altri giorni per introdurre l’uovo.

Un caro saluto, Daniela