A undici mesi suda moltissimo

 

Salve dottoressa,

ho bimbo di quasi 11 mesi, con questo caldo suda veramente tanto, lo trovo addirittura bagnato e dalla fronte gli scende pure la gocciolina, è normale? Io lo rinfresco spesso lavandogli il viso, le manine e gli cambio il pannolino lavandogli anche il sederino.

Se non sto a casa gli metto un po’ di borotalco per asciugarlo un po’, va bene? Quando mangia suda ancora di più, che posso fare?

La ringrazio. Saluti, Mariangela

Meno male che suda, altrimenti non avrebbe modo di mantenere normale la sua temperatura corporea con questo clima! Lascialo senza vestitini e ogni tanto anche senza pannolino e se lo vesti utilizza soltanto indumenti  larghi bianchi e in puro cotone.

Dagli molto da bere e riduci gli zuccheri della sua alimentazione. Reintegra i sali minerali persi con il sudore con frutta grattata o frullata, possibilmente fresca, con tè deteinato e altre bevande purché non troppo dolcificate e fai in modo che beva sempre molto, anche un litro al giorno considerando i liquidi contenuti nelle pappe e nella frutta.

Asciugare il sudore va bene ma è meglio prevenirlo. Regola la temperatura ambientale con ventilatori e condizionatori utilizzandoli correttamente, ovviamente non fare uscire il bimbo nelle ore calde e non portarlo al parco se non di mattina presto se vivi in città perché l’ozono si concentra proprio nei luoghi dove insiste la vegetazione, catturato dalle foglie degli alberi e rende l’aria malsana.

Verso sera fagli sempre un bagnetto tiepido e lascialo pure giocare con l’acqua quanto vuole se si diverte.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone