A quale età la prima visita dal dentista?

Gentilissima dottoressa,

la mia bimba ha 9 mesi e le sono già spuntati gli 8 incisivi. Quando è il caso di portarla dal dentista per la prima volta, per un controllo generale (SE è il caso!)?

Si deve fare qualche cosa per l’igiene orale? A volte le do un biscottino con sopra pochissima marmellata di albicocche, oppure di fichi freschi (cotti senza zucchero però) per aiutarla nei casi di intestino pigro (è un’idea preziosa che ho preso da una sua risposta e funziona!), sbaglio?

Ci sono alimenti da evitare già da ora per non favorire la carie?

Grazie di cuore per la sua risposta

Elisabetta74


Abituati a farle bere acqua dopo ogni pasto, non darle latte o altre bibite dolcificate la sera prima di dormire, ogni tanto, se vuoi, passa un tuo dito ben pulito avvolto in una garzina umida sui dentini, ma per il resto lascia in pace la tua bimba da questo punto di vista, almeno finché non avrà ultimato tutta la sua splendida prima dentatura.

Ovviamente evita l’abitudine del ciuccio e soprattutto non immergere il ciuccio nello zucchero o nel miele prima di darlo alla bimba!

La porterai dal dentista dopo il secondo anno di vita, ma per questo argomento puoi chiedere consiglio al dentista del sito.

Un caro saluto,

Daniela