A mia figlia scricchiolano le ossa

 

Salve,

ho una bimba di 11 mesi, è la prima per me.

Ultimamente è stata spesso male, una volta la bronchite, dopo un mese il broncospasmo, dopo un mese l’afta, di seguito l’influenza che colpiva lo stomaco e dopo quindici giorni quella che colpiva la gola.

Comunque tutte queste sono state risolte e la bimba è bella vivace ed attiva, solo che negli ultimi dieci giorni ho notato che quando le muovo le braccia e le gambe a volte si sentono le ossa scricchiolare. A cosa può essere dovuto? Devo preoccuparmi?

Se posso rivolgerle un altra domanda volevo anche chiederle come mai ad undici mesi ha messo ancora solo i due dentini di sotto?

Grazie per l’attenzione ed arrivederci

Per i dentini non ti preoccupare: è sufficiente che un bambino abbia almeno l’accenno di un dentino al compimento del primo anno di vita per considerare più che normali i suoi tempi di eruzione dentaria.

Per quanto riguarda le ossa che scricchiolano: non sono le ossa ma le articolazioni e succede questo perché i bambini hanno, in generale, una particolare lassità legamentosa che rende le articolazioni molto mobili con ampiezza dei movimenti accentuata: quando questa lassità è più accentuata del normale, i capi articolari tendono con maggior facilità a spostarsi dalle loro sedi normali provocando piccoli scatti percepibili sotto le mani o udibili.

Niente di anormale, quindi.

Un caro saluto, Daniela

1 commento

  1. :-* :-* Buongiorno.a me mi sucede lo stesso con la mia bambina che quando sta in braccio e cambio di posizione sento schioccorare la schiena qualche.volta lumbare .cervicale e spesso sacrale….ho paura poi dagnegiare la salute della mia bambina da 6 mese.????