Bronchiolite a 4 mesi e tanto catarro in gola

Salve dottoressa, i miei gemellini di appena 4 mesi hanno contratto la bronchiolite.

Alberto, nonostante ancora la tosse grassa (broncospasmi)adesso, dopo 5gg di cura (cortisone, antibiotico e aerosol), sta meglio.

È invece Giulia che mi preoccupa perché a causa del muco grasso e abbondante in gola, vomita dopo quasi ogni poppata a seguito della tosse. In questo modo vomita latte e farmaci oltre che tanto muco trasparente. Ho tanta paura che possa disidratarsi e non guarire data la poca assunzione dei farmaci.

Io al momento sto provando a darle il latte spesso e a piccole dosi e la tengo in braccio onde evitare di farla vomitare. Va un po’ meglio ma ovviamente mangia pochissimo rispetto a prima (5 poppate da 150/180). Aggiungo che ha anche un po’ di dissenteria (piccole scariche liquide 3/4 volte al giorno). Al pronto soccorso mi hanno prescritto il peridon… ma in questo caso funziona? Sono molto preoccupata perché la vedo molto giù e stanca.
Cosa mi consiglia?

Il peridon facilita e velocizza lo svuotamento gastrico e questo potrebbe ridurre il vomito, ma non viene sempre prescritto volentieri a causa di possibili effetti collaterali.

Il problema è che fintanto che avrà catarro abbondante dalle vie respiratorie sarà difficile per lei succhiare e avere appetito.

Non resta che avere molta pazienza, frazionare i pasti aumentando il loro numero e dare, magari, i farmaci a digiuno un quarto d’ora, venti minuti prima della poppata in modo da sperare che siano già stati assorbiti al momento della poppata e che non siano eliminati in caso di vomito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.