Consigli svezzamento in vista del rientro al lavoro

Buonasera dott.ssa, Vorrei chiederle un consiglio. Mio figlio ha 6 mesi e mezzo, lo nutro con latte materno e da un mese ha iniziato lo svezzamento. Per ora solo a pranzo gli dò la pappa.  svezzamentoQuesti gli orari:

8.00 latte materno
10.30-11.00 frutta grattugiata
12.30 pappa
15.30-16.00 frutta grattugiata
17.00-17.30 latte materno
20.30-21.00 latte materno
Dopo il bimbo dorme per tutta la notte e si sveglia alle 7.30
Volevo chiederle se questi orari sono buoni e se faccio bene a dare due volte la frutta. Io per ora sarò a casa fino ad aprile. Dopo rientrerò a lavorare. La prego di consigliarmi, grazie
Silvia

A mio avviso, se desideri prolungare il più possibile l’allattamento al seno anche in fase di svezzamento, l’intervallo tra la prima poppata al seno della mattina e quelle pomeridiane e serali è un po’ troppo lungo. Io darei latte materno alle otto e a metà mattina associando la poppata di metà mattina, volendo, con una piccola quantità di frutta che comunque potrebbe essere data anche dopo la pappa di mezzogiorno o di pomeriggio se di mattina non la volesse. Se vuoi abituare il bimbo a non attaccarsi al seno a metà mattina in previsione del rientro al lavoro, puoi dare soltanto la frutta ma allora sarebbe bene attaccarlo al seno nel primo pomeriggio a merenda rinunciando alla seconda frutta. Da quel momento anche le altre poppate saranno al seno, almeno fino alla introduzione della seconda pappa che si solito avviene un mese dopo l’inizio della prima pappa. Anche dopo la seconda pappa, per mantenere l’allattamento, sarebbe bene attaccare il bambino al seno almeno tre volte al giorno. In tal caso, se il tuo latte fosse ancora abbondate, si dovrebbero rivalutare le quantità degli alimenti extra latte materno qualora il bambino finisse col mangiare troppo. Gli alimenti contenenti ferro, comunque, non vanno mai ridotti perché il latte materno ne contiene poco.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.