Occhio gonfio, può essere congiuntivite?

Gentile Dottoressa, ho la mia bimba di 7 mesi che si è svegliata con un gonfiore sopra la palpebra destra, nell’arcata tra la palpebra e il sopracciglio (per darle l’idea), non arrossata e che non interessa l’occhio stesso che risulta bianco e senza pus. Non si vedono punture e vorrei quindi escludere che sia un morso di un ragnetto o altro.
Volevo chiederle se può essere congiuntivite nonostante l’occhio non abbia nessuno spurgo e il gonfiore interessa tutta l’arcata sotto il sopracciglio? La ringrazio infinite in anticipo per un eventuale risposta.

Il fatto di non vedere punture riferibili ad insetto non esclude che possa essere realmente una puntura di insetto ad avere provocato il gonfiore palpebrale: non sempre, infatti, il punto di inoculo si evidenzia con un alone arrossato. Quando la congiuntiva non appare arrossata e l’occhio non lacrima, cause possibili di gonfiore palpebrale possono essere allergia da contatto se la bimba fosse allergica, per esempio, alla lana o alle piume in caso di cuscino di lana o di piume, qualche volta allergia ad alcuni farmaci eventualmente assunti, oppure infiammazione nei punti di inserzione delle ciglia (blefarite), soprattutto se la bimba avesse tendenza a formare crosticine sul bordo delle palpebre e sulle ciglia, oppure potrebbe essere una infezione del tessuto palpebrale stesso, cioè cellulite periorbitale o orbitale. Altro particolare da controllare è la presenza di gonfiore in altre parti del corpo. Per ridurre il gonfiore si può applicare un impacco freddo sulla palpebra ma io consiglio una visita oculistica comunque, soprattutto se il problema dovesse persistere ore nonostante l’impacco freddo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.