Linguaggio a 21 mesi


 
Buongiorno.

Cosa dovrebbe saper dire una bambina di 21 mesi orientativamente? 
Mia figlia parla molto poco e vorrei trovare un modo corretto per spronarla.
Lei dice cose basilari come "acqua", "cacca", "latte" e "nanna" solo da un paio di mesi, chiama mamma un po’ a sproposito, papà lo dice raramente, fa i versi degli animali da qualche settimana, dice "eccoquà" e "non c’è più" a modo suo, farfugliando. Conosce solo il colore blu e dice "nanana" intendendo "banana".

Gran parte del tempo parla in bambinese e non si capisce nulla, anzi si arrabbia se non la capisco al volo. 
A volte dice lo stesso "farfugliamento" per intendere "che cos’è?", oppure altri tipi di lallazione per intendere altre cose.
In compenso capisce tutto quello che le chiedo da tantissimo tempo e non me ne faccio un problema, le pongo questa domanda solo per cercare di capire di più la situazione. 
Quello che faccio io è dirle se le do un oggetto "prendi la palla" invece che dirle "prendi quella". Sto attenta a non sbagliarmi proprio per aiutarla.
Non so se è influente ma non frequenta il nido.

Grazie per l’attenzione.

Valentina
Buongiorno Valentina,
per ciò che concerne il linguaggio infantile, la logopedia si basa su alcune linee guida ampiamente condivise: un bambino di 24 mesi "deve" conoscere e dire (anche a modo suo, ma in maniera pressoché comprensibile) 50 parole, "deve" saper combinare due o più parole per formare piccole frasi di senso compiuto e "deve" saper comprendere le richieste che gli vengono fatte.
Metto la parola DEVE tra virgolette perché ogni bambino è diverso dall’altro, ha tempi di sviluppo tutti suoi. Secondo me, se un bambino ha il linguaggio in evoluzione (cioè ogni settimana aumenta il suo vocabolario ), è positivo; se cerca di ripetere, se ci stupisce con i suoi tentativi, senza sottrarsi alla comunicazione semplicemente perché fa fatica, sono tutti fattori che ci indicano l’evoluzione della parola e del pensiero di nostro figlio. Naturalmente se quello che Lei rileva in sua figlia si discosta molto da quanto le ho scritto, può fissare un controllo da uno specialista che la saprà indirizzare nella maniera più corretta.
Cordialmente.
Silvia Cerri.
Linguaggio a 21 mesi
Lascia il tuo voto!


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.