Errata pronuncia delle sillabe CI e GI a 4 anni e mezzo

Buon giorno, la mia bambina di 4 anni e mezzo, con una buona proprietà di linguaggio, pronuncia in maniera errata le sillabe CI e GI, parole come CIAO,GIOCO,GIULIO escono come tzao,Tzoco,Zulio.La maestra della scuola dell’infanzia non mi ha segnalato alcuna necessità di intervento, io però comincio a pormi dei dubbi in vista della scuola, inoltre non so se è il caso di correggerla o no, e se si come posso fare senza mortificarla? La ringrazio per la risposta che potrà darmi





Buongiorno,
a volte i disturbi di pronuncia sono il risultato di abitudini viziate come uso del ciuccio del dito o succhiamento di copertine e giocattoli. Se sua figlia rientra nella casistica sopra indicata per prima cosa dovrebbe correggere l’abitudine viziata, in caso contrario lasci il tempo a sua figlia di provare da sè ad autocorreggersi. A 5 anni se il modo di articolare rimane invariato la porti da un logopedista che la potrà aiutare nella evoluzione linguistica.
Cordialmente

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
Condividi
Articolo precedenteRitardo nel linguaggio e tempistiche successive
Articolo successivoLa R
mm
La Dott.ssa Silvia Cerri si è laureata nel 1999 in Logopedia presso l'Università degli Studi di Milano. Sin da subito ha intrapreso la professione di logopedista per importanti centri di riabilitazione sia a Milano che a Roma, come la Fondazione Don Gnocchi. E’ stata responsabile presso la A.S.L. a Parabiago (MI)