Consiglio su eventuale terapia


 
Buongiorno.

Sono la mamma di una bambina di tre anni e sei mesi e sono un po’ preoccupata. Mia figlia non parla, o meglio dice parole singole ma non fa frasi complete. La mia pediatra (in cui non ho molta fiducia) mi ha consigliato il logopedista. Le maestre all’asilo e anche tante mamme con cui mi sono confrontata mi hanno detto di aspettare perché ogni bimbo ha i suoi tempi. 

La mia bimba è molto timida, ma con un bel caratterino. All’asilo va molto volentieri e interagisce anche con gli altri bambini: gioca, balla, canta e se le parli capisce tutto quello che le dici. A casa abbiamo provato a fare molte prove con lei e se le chiediamo qualcosa lei capisce tutto. Tempo fa ho provato a portarla da un neuro psichiatra, come mi aveva consigliato la pediatra, ma ho trovato la dottoressa non proprio simpatica. Si è lamentata molto che mia figlia non abbia giocato con lei, ma come si può pretendere che una bimba di tre anni che non ti ha mai visto si fidi subito di te (la visita è durata sì e no 15 minuti)? 

Io e mio marito siamo rimasti un po’ delusi, e allora volevamo parlare con un logopedista privatamente, ma non è facile trovarne uno! Noi abitiamo a Massanzago (PD) e non riusciamo a trovarne uno! Lei cosa ne pensa? Devo seguire il consiglio delle maestre? 

La ringrazio molto.

Maria76
Buongiorno signora,
il fatto che sua figlia capisca tutto è un buon indicatore rispetto allo sviluppo del linguaggio! Io però seguirei il consiglio della sua pediatra, anche perché le liste di attesa per un appuntamento a volte sono di qualche mese, mentre per un’eventuale terapia nel pubblico sono anche di un anno e mezzo o due. Visto che siete nella provincia di Padova potete sfruttare l’ambiente universitario, contattare l’università e chiedere in quale struttura pubblica ha sede la facoltà di logopedia: le dico questo perché proprio a Padova sono stati fatti gli studi sui ritardi e disturbi del linguaggio su cui si basa la terapia della maggior parte dei logopedisti d’Italia.
Cordialmente.
Silvia Cerri.
Consiglio su eventuale terapia
Lascia il tuo voto!


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.