Balbuzie?

 
Buongiorno Dottoressa,

Giorgia ha 25 mesi. 
Forse è piccola, o forse no… sta di fatto che da qualche tempo, presa dalla foga di fare il suo discorso, "s’inceppa" all’inizio della frase.
Come se cercasse la parola senza trovarla.
Es: "Guarda mamma" che nella sua lingua è "ladda mamma", diventa "laaa laaa laaaa laaa ladda mamma". E così per altre parole. Sempre a inizio frase.
In sintesi, balbetta un pochino.
È da ritenersi una fase transitoria, oppure è qualcosa da tenere sotto controllo?
Diciamo che ha sempre chiacchierato, a modo suo, in maniera tranquilla. Domanda, chiede, risponde… 

La ringrazio per l’attenzione, spero di essere stata abbastanza chiara nella descrizione.

Cordiali saluti.

Monica
Buongiorno Monica,
25 mesi sono davvero pochi per poter parlare di balbuzie; c’è una fase di acquisizione del linguaggio in cui un po’ tutti i bambini perdono la fluidità dell’eloquio. Cercate di non farlo pesare alla bambina e nel frattempo monitorate se ci sono momenti in cui peggiora e altri invece in cui non si "inceppa". All’età di sua figlia si tende a non intervenire perché, nella maggior parte dei casi, il disturbo regredisce da solo.
Cordialmente.
Silvia Cerri
Balbuzie?
Lascia il tuo voto!

Condividi se ti è piaciuto!
Articolo precedenteCeliachia
Articolo successivoBugie e gelosia
mm
La Dott.ssa Silvia Cerri si è laureata nel 1999 in Logopedia presso l'Università degli Studi di Milano. Sin da subito ha intrapreso la professione di logopedista per importanti centri di riabilitazione sia a Milano che a Roma, come la Fondazione Don Gnocchi. E’ stata responsabile presso la A.S.L. a Parabiago (MI) Per una consulenza gratuita scrivi a [email protected] oggetto: Per la D.ssa Cerri

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.