Balbuzie a tre anni e sei mesi

0
860

Buongiorno Dottoressa,

Iary ha 3 anni e 6 mesi e ogni tanto noto che balbetta come se fosse preso dall’esigenza impellente di far uscire dalla sua bocca 500 parole in un secondo.
Premetto che è intelligentissimo e che parla ormai abbastanza bene, a parte questo piccolo problemino che le sto sintetizzando.
Una frase come "Mamma ci andiamo da papi?" diventa: "Mamma ci ci ci ci ci ci andiamo da papi?" 

È da ritenersi una fase transitoria, oppure è qualcosa da tenere sotto controllo?

La ringrazio per l’attenzione e sperando d’essere stata abbastanza chiara nella descrizione, porgo distinti saluti.

Isabella
Buongiorno,
25 mesi sono davvero pochi per poter parlare di balbuzie; c’è una fase di acquisizione del linguaggio in cui un po’ tutti i bambini perdono la fluidità dell’eloquio. Cercate di non farlo pesare al bambino e nel frattempo monitorate se ci sono momenti in cui peggiora e altri invece in cui non si "inceppa". All’età di suo figlio si tende a non intervenire perché, nella maggior parte dei casi, il disturbo regredisce da solo.
Cordialmente.
Silvia Cerri
Balbuzie a tre anni e sei mesi
3 (60%) 1 vote

Articolo precedenteReferto mammografico
Articolo successivoPronuncia della “S”
mm
La Dott.ssa Silvia Cerri si è laureata nel 1999 in Logopedia presso l'Università degli Studi di Milano. Sin da subito ha intrapreso la professione di logopedista per importanti centri di riabilitazione sia a Milano che a Roma, come la Fondazione Don Gnocchi. E’ stata responsabile presso la A.S.L. a Parabiago (MI) Per una consulenza gratuita scrivi a info@noimamme.it oggetto: Per la D.ssa Cerri