Correggerli nel gioco?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Correggerli nel gioco?

Messaggio da caterina » lun set 06, 2010 8:57 pm

Esempio:Kily ha un gioco dell'Ikea nel quale si impilano dei cerchi in un'asta.
Classico gioco, no?

Lei li infila a caso, adesso, non parte dal più largo per finire col più stretto.

Io dovrei correggerlo oppure la lascio giocare per suo conto?


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun set 06, 2010 9:00 pm

dipende su cosa "sta lavorando".

noi ne abbiamo uno simile.

Prima ha imparato a infilarli.
Adesso nomina i diversi colori dei cerchi.

secondo me quando poi sarà in grado di confrontare grande\piccolo lo farà spontaneamente.

anche perchè chi l'ha detto che il criterio è la grandezza e non il colore? :ehehe:
(deformazione professionale, sorry)

P.S. e vale x tutti i giochi. Ad ogni fase di sviluppo corrisponde un modo diverso di usare il gioco.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 06, 2010 9:00 pm

Il bello di quello dell'ikea è proprio che possono metterli come vogliono e inventare ogni volta forme diverse.
Lasciala che sfrutti la sua fantasia, quando questa le dirà di metterli per misura (comunque dopo i 2 anni) lo farà

Gli adulti pensano a giochi per bimbi che piacciano agli adulti, per fortuna i bimbi li sanno usare meglio.

Lore inizia ora ad avere un chiaro senso delle dimensioni (i vari dinosauri mette quelli della stessa specie in ordine di misura)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 06, 2010 9:01 pm

E chi ha detto che sia giusto metterli dal più grande al più piccolo? Si vince il premio alla fine? :cisssss:

Direi proprio assolutamente no.
Il gioco è scoperta e sperimentazione, non c'è motivo in giochi simili per dare delle direttive a cui un bambino si debba attenere.
C'è tempo per arrivare i giochi strutturati dove ci sono delle regole da seguire.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 06, 2010 9:03 pm

Elisa ha scritto:dipende su cosa "sta lavorando".

noi ne abbiamo uno simile.

Prima ha imparato a infilarli.
Adesso nomina i diversi colori dei cerchi.

secondo me quando poi sarà in grado di confrontare grande\piccolo lo farà spontaneamente.

anche perchè chi l'ha detto che il criterio è la grandezza e non il colore? :ehehe:
(deformazione professionale, sorry)

P.S. e vale x tutti i giochi. Ad ogni fase di sviluppo corrisponde un modo diverso di usare il gioco.

No no ma io leggo volentieri le vostre risposte eh?
Da una parte sono consapevole che lei non sta giocando per misure, ma già solo infilarli con una mano sola è un gioco bellissimo.

Dal'altra mi chiedo se non dovrei farle vedere il gioco con un'altra funzione.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 06, 2010 9:03 pm

P.s. tra l'altro adesso riconosce i colori, quindi devo farci caso. Magari li mette per nuances ahahahahaahah!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 06, 2010 9:11 pm

Hahahaha!! E magari lei pensa "ma guarda mamma così grande e non sa neanche mettere in ordine i giochini per colore!"

Quando le comprerai il monopoli le spiegherai le regole, per ora lasciala fare come preferisce.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 06, 2010 9:13 pm

MatifraSo ha scritto:Hahahaha!! E magari lei pensa "ma guarda mamma così grande e non sa neanche mettere in ordine i giochini per colore!"
Ma io lo so che lei e sua cugina quando si vedono parlano di quanto siamo rincoglionite io e mia sorella...lo so.
Rispondi