prosciutto cotto e altro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ga73

Messaggio da ga73 » mar set 14, 2010 2:54 pm

ci ho provato...oggi a mezzogiorno gli ho proposto la pasta condita con del formaggio fresco e una puntina di grana....DIVORATA!!!!! sono contentissima, lo vedevo che era proprio contento, l'ha masticata con le gengive!poi gli ho dato una zucchina e una carota cotte a vapore schiacciate con la forchetta e condite con un filino d'olio...dire che le ha apprezzate è poco! da oggi in poi si sperimenta!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 14, 2010 4:58 pm

ga73 ha scritto:ci ho provato...oggi a mezzogiorno gli ho proposto la pasta condita con del formaggio fresco e una puntina di grana....DIVORATA!!!!! sono contentissima, lo vedevo che era proprio contento, l'ha masticata con le gengive!poi gli ho dato una zucchina e una carota cotte a vapore schiacciate con la forchetta e condite con un filino d'olio...dire che le ha apprezzate è poco! da oggi in poi si sperimenta!!!
è l'età giusta.
Verso l'anno tendono a perdere interesse (e a mangiare anche meno) quindi spesso si affezionano alle pappe e non vogliono mollarle (nulla di tremendo eh poi le mollano tutti prima o dopo)
Tinkerbell
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 540
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:28 pm

Messaggio da Tinkerbell » mar set 14, 2010 8:57 pm

Elena x esempio non mi sembra ancora pronta x cose a pezzetti..se le do carne o pesce sminuzzati nn le mastica, prova a deglutire e le viene l'urto del vomito..quindi le sto omogeneizzando e così mangia tutto!!! :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 14, 2010 9:02 pm

Tinkerbell ha scritto:Elena x esempio non mi sembra ancora pronta x cose a pezzetti..se le do carne o pesce sminuzzati nn le mastica, prova a deglutire e le viene l'urto del vomito..quindi le sto omogeneizzando e così mangia tutto!!! :cisssss:
In effetti la maggioranza dei bambini hanno l'istinto masticatorio fra i 6 e i 9 mesi.
Dopo devono imparare in modo meccanico (ed è ovviamente più difficile)
Comunque il riflesso del vomito fa parte dell'imparate a masticare e deglutire è importante.

Poi si può dare tutto omogenizzato eh, però non bisogna prendersela se il giorno che si decide (di solito fra i 12 e i 18 mesi) di farli mangiare come noi loro non vogliono.
A quel punto è giusto seguire il loro ritmo e permettergli di mangiare pappe lisce finchè non si sentono pronti a fare la "fatica" di masticare (il che non significa che tutti i bimbi che mangiano omogenizzato ci mettano tempo poi per masticare eh vari anche qui da bimbo a bimbo)
Tinkerbell
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 540
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:28 pm

Messaggio da Tinkerbell » mar set 14, 2010 9:31 pm

lenina ha scritto:In effetti la maggioranza dei bambini hanno l'istinto masticatorio fra i 6 e i 9 mesi.
Dopo devono imparare in modo meccanico (ed è ovviamente più difficile)
Comunque il riflesso del vomito fa parte dell'imparate a masticare e deglutire è importante.

Poi si può dare tutto omogenizzato eh, però non bisogna prendersela se il giorno che si decide (di solito fra i 12 e i 18 mesi) di farli mangiare come noi loro non vogliono.
A quel punto è giusto seguire il loro ritmo e permettergli di mangiare pappe lisce finchè non si sentono pronti a fare la "fatica" di masticare (il che non significa che tutti i bimbi che mangiano omogenizzato ci mettano tempo poi per masticare eh vari anche qui da bimbo a bimbo)
Credo che seguirò il suo ritmo..spesso ha rigurgitato tutto ea cosa mi mette ansia
Rose
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 21, 2010 2:06 pm

Messaggio da Rose » sab set 25, 2010 10:15 am

PaolaH ha scritto:il prosciutto cotto io lo prendo a fettine, lo trito a coltello fine fine e glielo do con pastina cotta nel brodo, ma a volte pure da solo! piace da matti! la prima volta (a 8 mesi) ha fatto fatica a ingerirlo, masticava secoli. è bastato provare dopo3 giorni e adesso va giu che è un piacere... abbiamo difficoltà con la carne macinata, ma ho fede!
Anche io all'inizio verso i 10 mesi lo davo a cena come alternativa alla ricotta, tagliato col coltello e mescolato alle verdure.
Dopo un pò ho cominciato a darlo da solo a pezzettini Eli ne va matta! Mette in bocca un pezzo dietro l'atro finchè si riempie la bocca!
E ora a 1 anno appena vede che lo tiro fuori dal frigo urla come una matta finchè non lo ha nel piatto!
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » sab set 25, 2010 11:17 am

oggi tentativo di prima pasta con prosciutto cotto saltato in padella e poi uovo con parmigiano a fine cottura! per me gradirà...
ps) l'uovo (il rosso) quante volt a settimana lo date?
Tinkerbell
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 540
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:28 pm

Messaggio da Tinkerbell » sab set 25, 2010 11:24 am

PaolaH ha scritto:oggi tentativo di prima pasta con prosciutto cotto saltato in padella e poi uovo con parmigiano a fine cottura! per me gradirà...
ps) l'uovo (il rosso) quante volt a settimana lo date?
Per noi ancora niente uovo fino all'anno
Rispondi