vestiti bianchi

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom set 05, 2010 12:21 pm

Io uso Bioshout.
Per non far ingrigire i bianchi invece uso delle bustine di OMINO BIANCO, che fa venire sempre i capi belli bianchi.
Ah, io i bianchi li faccio sempre a 60°, i colorati 30°.
Bioshout è valido anche a 30°.


betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » lun set 06, 2010 3:41 pm

il mio problema pero' oltre alle pataccone e' lo splendore dei capi
lavati con la ace sembrano davvero illuminare anche con il bio shout funziona cosi0'?
il perborato, ripeto , no non arriva a i livelli dell'ace ma quest'ultima puzzecchia e poi credo a lungo andare rovina i capi, io la uso da nni ma le canottiere di mio marito le butto frequentemente per questo motivo
quindi il bio shout mi da sti risultati?
e funziona pure sui colorati?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 06, 2010 4:11 pm

No, il bio shout non li fa anche sbiancare.
E' solo uno smacchiatore.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » lun set 06, 2010 6:26 pm

io x le macchie normali utilizzo l'omino bianco smacchifacile e poi vado di ammollo in ace e detersivo. Se ci sono macchie difficili (come sugo e pomodoro) metto un goccio di omino bianco smacchiafacile e il detersivo per i piatti.
Se non basta ace diluita in poca acqua e poi sciacquata per bene prima del lavaggio a 60 gradi
Il detersivo piatti sulle macchie e utilissimo
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 10, 2010 6:27 pm

Allora in questi mesi mi sono fatta una cultura su questo argomento, vorrei darvi qualche consiglio che può esservi utile: gli sbiancati vari che ci sono in commercio e che avete nominato sono solo sbiancanti ottici, cioè non puliscono a fondo la macchia ma coprono con un "film" le fibre di tessuto che perciò sembrano pulite..ma è solo un inganno! Il perborato non va utilizzato assolutamente perchè nocivo, mentre al posto di questo si può usare il PERCARBONATO in polvere, sia come pretrattante (si fa una pappetta con lapolvere e l'acqua e si lascia agire sulla macchia, sui colorati fare la solita prova su un angolino nascosto),sia per fare l'ammollo che aggiunto al detersivo . Una valida alternativa a questo è la CANDEGGINA DELICATA che altro non è che acqua ossigenata (infatti anche questa è una bomba come pretrattante, ma solo quella ad alti volumi) con aggiunta di altri pochi ingredienti, si può utilizzare sempre come pretrattante, in ammollo e aggiunta in lavatrice. Io personalmente utilizzo quest'ultima perchè il percarbonato non si trova facilmente e proprio questi giorni mi sono trovata a dover pulire delle macchie, anche asciutte, di sangue dal lenzuolo del pupo. Ho messo poca candeggina sopra (reagisce proprio come sulle ferite!), non va fatta asciugare quindi ho lasciato in ammollo per una notte e poi l'ho lavato..perfetto!
Ultimo prodotto: SODA SOLVAY (carbonatodi sodio) io la utilizzo aggiunta al lavaggio in lavatrice, sulla confezione comunque ci sono tutti gli altri utilizzi.
Un consiglio sul sapone di marsiglia: è vero che è naturale ma ha il difetto di ingrigire i tessuti perchè lascia una patina sulle fibre che a lungo appunto può spegnere i colori e il bianco.

Scusate per la mia risposta un po' lunga ma ci tenevo a farvi sapere delle cose che anche per me fino a qualche mese fa erano proprio ignote ed invece possono aiutare sia noi che l'ambiente.
Presto, appena avrò provato altri prodotti fai da te per le pulizie, vi renderò partecipi!
maaga

Messaggio da maaga » sab set 11, 2010 2:37 pm

seguo anch'io con interesse, per me sono ostili le macchie di cioccolato, sono monotona.
Per l'unto ad esempio o il pomodoro, uso il sapone liquido per i piatti, ne metto una piccola quantità sulla macchia e via in lavatrice anche a 40° gradi, funziona!
Per il cioccolato, ho provato uno smacchiatore della USE, messo strofinato è andata via la parte scura..........ma è rimasto l'alone.......prima o poi vincerò!

Per i bianchi uso Biancopuro, è buonissimo, e poi i bianchi solo i bianchi faccio il lavaggio a parte, senza altro colore.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab set 11, 2010 5:02 pm

Ora mi sono ricordata di uno smacchiatore che è risultato essere un ottimo prodotto anche a livello di basso inquinamento: si trova all'Eurospin e credo si chiami Dexal Biancopuro o qualcosa del genere, è in polvere.
Comunque quoto chi usa il detersivo piatti perchè funziona bene su molte macchie (anche qui ottimo prodotto veramente bio a basso prezzo: il Viviverde coop).
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab set 11, 2010 7:20 pm

Io per i bianchi faccio fare il prelavaggio con la varichina in lavatrice,poi continua da sola e nella vaschetta metto:
dash polvere(detersivo)
una tazzina di napisan(igienizzante,trattante, sbiancante)
una bustina di Omino bianco (va anche sui delicati)(toglie il giallo della varichina)
calfort (anche il calcare presente nell'acqua fa ingrigire il bianco)
coccolino per il profumino,(secondo me non ammorbidisce nulla,ma credo dipenda sempre dall'acqua della fonte della tenuta che è molto dura)
Così ti garantisco il risultato,ma alla lunga la roba si logora.
La ricetta così com'è funziona e ci sono arrivata quando il maritozzo faceva il muratore(se in lavatrice ci mettevo lui direttamente facevo prima) ,ma credo che quel grado di zozzeria la raggiunga anche Tommaso ora.
Rispondi