aiutatemi a capirci qualcosa...

Rispondi
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

aiutatemi a capirci qualcosa...

Messaggio da mamma valeria » sab set 04, 2010 12:19 am

il mio pupo ha quasi 4 mesi e l'ho sempre allattato io. è da qualche giorni che ci sono delle stranezze...aiutatemi a fare chiarezza. sento che qualcosa non va.
1. a volte uso il tiralatte perché saltuariamente mi capita di dovermi assentare e chi mi tiene il figlio gli dà il mio latte scongelato con il biberon (io al ritorno lo ritiro per evitare ingorghi). prima me ne usciva anche 150 mlin totale (un'ora dopo l'orario in cui di solito mangiava) , ora da due giorni appena 80.
2. il bimbo dopo poco che ciuccia si stacca e se provo a riattaccarlo si rigira dall'altra parte. non vuole l'altro seno.
3. praticamente dopo ogni poppata rigurgita un po' anche se lo tengo sempre su e fa il ruttino. prima non rigurgitava mai.
4. anticipa le poppate rispetto a tre giorni fa (dopo 2 ore invece che tre; lo allatto a richiesta e lui si era stabilizzato su questo ritmo da solo.)
5. è nervoso e dopo un'ora e mezza circa che ha mangiato spesso piange [escluderei le coliche...l'altra figlia le aveva e mi sembra un pianto diverso]
6. quando prende il mio latte con il biberon mangia 150/170 ml senza difficoltà.
7. 15 giorni fa mi sono assentata più spesso del solito e ho potuto tirare poco il latte quando non c'ero; però poi ho attaccato il bimbo al seno ogni volta che voleva per quanto tempo voleva...è possibile che una minore richiesta di latte temporanea abbia fatto calare la produzione dopo 15 giorni nonostante sia stata ripresa poi la "routine" quotidiana? ma anche se la produzione fosse calata, perché ci sono questi frequenti rigurgiti? se stimolo la produzione attaccando il bimbo e usando spesso il tiralatte, il meccanismo richiesta/produzione funziona sempre o una volta che cala il latte non può riaumentare dopo 4 mesi di allattamento?


ilfo

Messaggio da ilfo » sab set 04, 2010 12:31 am

provo a risponderti per quello che so io, poi aspetta comunque le esperte.
1)col tiralatte è normale tirare sempre meno, perchè è un modo di tirare diverso dalla suzione del bambino per cui il seno, come si può dire, non lo riconosce. Io le poche volte che ho provato tiravo a malapena 30 gr (e l'elfo lo allatto ancora a quasi 23 mesi)

2)se non vuole l'altro seno vuol dire che è sazio. I bimbi più crescono meno tempo impiegano a ciucciare. Noi siamo passati dall'ora e mezza iniziale alla mezz'ora verso i 2 mesi e a 10 minuti ai 4 mesi.

3)da quel che ricordo anche Yassin rigurgitava spesso, ma non era infastidito, a me sembrava solo troppo pieno. Cioè se fosse reflusso credo che sarebbe infastidito dal rigurgito (non sono sicura eh, parlo per quello che so)

4)se lo allatti a richiesta non guardare proprio le ore

5)non so...ma piange e poi vomita acido, si sforza, oppure spinge molto con le gambe?

6)è normale, col biberon fa meno fatica quindi beve più in fretta

7)la produzione si assesta sempre, anche dopo il 4 mese. Basta che per un po' di giorni (non so quanto tempo occorra, aspetta Lenina) lo attacchi di frequente.
Anche se cala può riaumentare
ilfo

Messaggio da ilfo » sab set 04, 2010 12:31 am

provo a risponderti per quello che so io, poi aspetta comunque le esperte.
1)col tiralatte è normale tirare sempre meno, perchè è un modo di tirare diverso dalla suzione del bambino per cui il seno, come si può dire, non lo riconosce. Io le poche volte che ho provato tiravo a malapena 30 gr (e l'elfo lo allatto ancora a quasi 23 mesi)

2)se non vuole l'altro seno vuol dire che è sazio. I bimbi più crescono meno tempo impiegano a ciucciare. Noi siamo passati dall'ora e mezza iniziale alla mezz'ora verso i 2 mesi e a 10 minuti ai 4 mesi.

3)da quel che ricordo anche Yassin rigurgitava spesso, ma non era infastidito, a me sembrava solo troppo pieno. Cioè se fosse reflusso credo che sarebbe infastidito dal rigurgito (non sono sicura eh, parlo per quello che so)

4)se lo allatti a richiesta non guardare proprio le ore

5)non so...ma piange e poi vomita acido, si sforza, oppure spinge molto con le gambe?

6)è normale, col biberon fa meno fatica quindi beve più in fretta

7)la produzione si assesta sempre, anche dopo il 4 mese. Basta che per un po' di giorni (non so quanto tempo occorra, aspetta Lenina) lo attacchi di frequente.
Anche se cala può riaumentare
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » sab set 04, 2010 6:54 am

ilfo ha scritto:provo a risponderti per quello che so io, poi aspetta comunque le esperte.
1)col tiralatte è normale tirare sempre meno, perchè è un modo di tirare diverso dalla suzione del bambino per cui il seno, come si può dire, non lo riconosce. Io le poche volte che ho provato tiravo a malapena 30 gr (e l'elfo lo allatto ancora a quasi 23 mesi)

3)da quel che ricordo anche Yassin rigurgitava spesso, ma non era infastidito, a me sembrava solo troppo pieno. Cioè se fosse reflusso credo che sarebbe infastidito dal rigurgito (non sono sicura eh, parlo per quello che so)


5)non so...ma piange e poi vomita acido, si sforza, oppure spinge molto con le gambe?
mi preoccupo perché con il tiralatte io invece prima ci riuscivo. solo che da un giorno all'altro ne viene la metà (prima 150ml poi 80 tutti e due i seni).

quando rigurgita non se ne accorge neanche, e non sento particolari odori di acido. riguardo alle gambe le muove parecchio anche quando è nervoso in generale, ci capisco poco.

comunque grazie dal tuo aiuto!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab set 04, 2010 8:11 am

E' normale che con il tiralatte andando avanti sia più difficile.
Il seno si organizza sempre meglio sulle necessità del bambino ed è più complesso "ingannarlo" facendogli credere che anche il tiralatte sia un bambino, anche perché la produzione è decisamente più assestata adesso rispetto ai mesi precedenti.

Il fatto che voglia ciucciare più spesso è altrettanto normale. I bambini vanno a periodi e ce ne sono alcuni in cui hanno più fame (e quindi ciucciano di più per prendere più latte e per stimolare il seno), o perché hanno sete (e quindi ciucciano più primo latte che però riempie meno e quindi possono avere un po' più fame) o nel tuo caso potrebbe anche essere un pochino di reflusso che gli provoca un po' di fastidio e quindi ciucciare lo aiuta a calmarlo e a riempirsi nuovamente se non era del tutto sazio prima.

Un po' di reflusso a quest'età è fisiologico, nel senso che capita a molti bambini. Ma se non si manifesta con dolori o fastidi particolari non c'è nulla da fare, se non al massimo mantenere dritto il bambino dopo la poppata per almeno 15 minuti (o tenerlo sdraiato se ha poppato sdraiato).

Il fatto di aver calato la produzione può anche essere un pochino, nel senso che potresti aver beccato proprio il momento in cui lui aveva bisogno di ciucciare di più (il cosiddetto scatto di crescita) e quindi facendolo attaccare un po' meno e usando il tiralatte il seno non si è completamente adeguato alla richiesta. Ma basta qualche giorno di maggiore attacco del bambino e il seno si riadatta. Può essere anche per questo che adesso si attacca di più.

Comunque lascia che si attacchi tutte le volte che vuole, tanto più se hai il sospetto che lo faccia perché è più affamato, in questo modo nel giro di poco si sistemerà.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 04, 2010 9:42 am

Verso i 4 mesi i bimbi cambiano.
Mangiano più spesso, mangiano di più, mangiano più velocemente e spesso anche se prima dormivano iniziano a svegliarsi di notte per mangiare.

Contemporaneamente la produzione tende sempre più a essere "sul momento" quindi si produce MENTRE il bimbo ciuccia.

Questo al tiralatte non piace (il tiralatte tende a tirare soprattutto il latte "in avanzo") e quindi è normale tirare meno latte.

Il fatto che rigurgiti di più potrebbe essere dovuto al fatto che si riempie più del solito proprio perchè prendendo latte da un solo seno prende latte più nutriente.

Tu fidati di lui e allattarlo sempre a richiesta.

Se vuoi tirarti il latte stimola regolarmente il seno in modo da mantenere un surplus quotidiano, basta saltare qualche giorno e bisogna riprende (il seno appunto tende a calibrarsi velocemente)

Tutto questo accade anche perchè a calibrare la produzione non è più tanto la prolattina quanto il rapporto "latte estratto - latte rimasto nel seno"

Il latte continua a calibrarsi alla richiesta del bambino anche dopo 2 anni di allattamento (molte mamme quando i bimbi dopo la malattia quando i bimbi riprendono a mangiare si ritrovano di nuovo a perdere latte o con ingorghi)
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » dom set 05, 2010 10:04 am

grazie..mi avete tranquillizzato molto! :bacio: :bacio: :bacio:
Rispondi