Il CIUCCIO..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 03, 2010 7:16 pm

Infatti io sono sempre per la tattica del parlare e cercare di capire e mai per l'imposizione a priori. Ancora è presto, ma comincio già a parlargli quando mi chiede il ciuccio fuori orario nanna e cerco di distrarlo magari prendendola sullo scherzo e coinvolgendolo in qualche attività. O magari dicendogli che se parla col ciuccio non si capisce cosa dice e non possiamo rispondergli..a volte funziona a volte no!


ciccypussy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: ven set 03, 2010 1:58 pm

Messaggio da ciccypussy » ven set 03, 2010 9:08 pm

ioa ho due bimbe francesca ha 4 anni e le ho tirato via il ciuccio con gran fatica a 2 anni e mezzo, miriam ha 4 mesi e le ho dato subito il ciuccio.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven set 03, 2010 10:06 pm

lenina ha scritto:Io non ho intenzione di toglierglielo.
Quando non lo vorrà più sarà lui a deciderlo.
Idem.
Comunque per ora lo usa in fase di addormentamento, per poi sputarlo appena addormentata, e non lo chiede mai in altre situazioni. In ogni caso, non me l'ha chiesto lei, è un bisogno che le abbiamo generato noi, e ha tutto il diritto di decidere lei quando non le servirà più.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven set 03, 2010 10:32 pm

Rebecca a 2 anni e mezzo. Per caso cadde nella macchina una mattina in cui la portai al nido. Cerca e cerca e cerca non si trovava. Lei tranquilla entrò all asilo e quando uscì mi chiese se l'avessi trovato ma le dissi di no (invece lo trovai incastrato sotto il sedile!). La vidi tranquilla e senza problemi, senza storie andò avanti senza.
Martina al nido non lo porta proprio e quando le chiedo se me lo da per un po me lo consegna e resta senza. PEr dormire è indispensabile per ora.
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » sab set 04, 2010 11:37 am

eccomi! io ho tolto il ciuccio a Dony proprio questa settimana!

praticamente come noti tu, anche il mio bimbo fino a pochi mesi fa, gli avevo fatot prender el'abitudine di usare il ciuccio solo per la nanna o quasi (quindi la mattina si svegliava, si toglieva il ciuccio e salutandolo gli augurava buona notte... e non lo chiedeva fino al pisolo. In questo caso gli e l'avrei lasciato volentieri, ma poi, d'un tratto, è diventato un ciuccio-dipendente: lo voleva di continuo, tutto il giorno e non riusciva più a staccarsene, così ho preso coraggio e ho DOVUTO farlo!

L'ho preparato dicendogli che la fatina dei ciucci, sarebbe venuto a trovarlo per prendere il ciuccio, visto che ormai lui stava crescendo e non gli serviva più.

dopo di che l'ho fatto sparire dalla culla prima che si svegliasse, e al suo posto, sotto al cuscino gli ho messo delle monete (per comprarsi qualcosa di più bello e utile) e una caramella...
risultato? sorpreso e un pò sbigottito, ma felice dei "soldini", l'ho ha chiesto solo i 2 giorni (ma rporio 3-4 volte) ed ogni volta io gli ripetevo la "versione".

coi soldini abbiamo comrpato un aereoplanino che chiedeva da qualche settimana... e via

ora non lo cerca più nemmneo per dormire 8sono passati solo 5 giorni) ma credo che ormai è tutto in discesa!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab set 04, 2010 6:12 pm

iosononancy ha scritto:eccomi! io ho tolto il ciuccio a Dony proprio questa settimana!

praticamente come noti tu, anche il mio bimbo fino a pochi mesi fa, gli avevo fatot prender el'abitudine di usare il ciuccio solo per la nanna o quasi (quindi la mattina si svegliava, si toglieva il ciuccio e salutandolo gli augurava buona notte... e non lo chiedeva fino al pisolo. In questo caso gli e l'avrei lasciato volentieri, ma poi, d'un tratto, è diventato un ciuccio-dipendente: lo voleva di continuo, tutto il giorno e non riusciva più a staccarsene, così ho preso coraggio e ho DOVUTO farlo!

L'ho preparato dicendogli che la fatina dei ciucci, sarebbe venuto a trovarlo per prendere il ciuccio, visto che ormai lui stava crescendo e non gli serviva più.

dopo di che l'ho fatto sparire dalla culla prima che si svegliasse, e al suo posto, sotto al cuscino gli ho messo delle monete (per comprarsi qualcosa di più bello e utile) e una caramella...
risultato? sorpreso e un pò sbigottito, ma felice dei "soldini", l'ho ha chiesto solo i 2 giorni (ma rporio 3-4 volte) ed ogni volta io gli ripetevo la "versione".

coi soldini abbiamo comrpato un aereoplanino che chiedeva da qualche settimana... e via

ora non lo cerca più nemmneo per dormire 8sono passati solo 5 giorni) ma credo che ormai è tutto in discesa!
Hai avuto proprio una bella idea ma col mio non credo, almeno per ora, possa funzionare. E'un testardo di natura ed è capace di fare scenate lunghissime per delle cavolate..cmq me la segno e più avanti ci provo,magari in concomitanza del natale!
Epoi ora dobbiamo iniziare anche la materna e il ciuccio sarà di grande aiuto!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab set 04, 2010 6:34 pm

io sono una di quelle mamme brutte, cattive, ciniche e che godono nel traumatizzare i figli
noi lo abbiamo eliminato poco dopo i due anni compiuti, ma già dopo il primo anno l'uso del ciuccio era razionato ai momenti di addormentamento (pomeriggio, sera), a 18 mesi ha smesso di dormire il pomeriggio quindi il ciuccio lo portava la fatina solo la sera
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » sab set 04, 2010 6:47 pm

Erin-75 ha scritto:io sono una di quelle mamme brutte, cattive, ciniche e che godono nel traumatizzare i figli
noi lo abbiamo eliminato poco dopo i due anni compiuti, ma già dopo il primo anno l'uso del ciuccio era razionato ai momenti di addormentamento (pomeriggio, sera), a 18 mesi ha smesso di dormire il pomeriggio quindi il ciuccio lo portava la fatina solo la sera
Eccomi qui Erin, ti faccio compagnia, ho tolto il ciuccio a Sara ad 1 anno, semplicemente la prima volta che sono riuscita a farla addormentare senza è scomparso, non ne ha mai più avuto necessità nè l'ha sostitito con alcun oggetto "transizionale".
L'anno scorso ho sentito al nido una mamma che chiedeva consiglio per il suo bimbo di 3 anni alla maestra, Le ha suggerito di barattare il ciuccio con qualcosa che il bimbo desidera, magari in occasione ci compleanno o Natale...compare il regalo ma ahimè scompare il ciuccio....non so se è un consiglio valido
Rispondi