Proviamo a togliere il pannolino?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
martina 82

Messaggio da martina 82 » ven set 03, 2010 6:34 pm

lenina ha scritto:Ci sono anche bimbi che ai pannolini si affezionano però.
Si abituano e non vogliono farne a meno (diciamo che ne conosco bene uno :cry: ) :
certo. è la forza dell'abitudine, il bambino di mia cugina va per i tre anni, e sono ancora lì a cercare di spannolinarlo, non c'è verso.
Perché deve essere un certo choc passare da un giorno all'altro dalla "regola" <<falla quando vuoi nel pannolino>> alla regola <<falla nel vasino in certi momenti precisi>>.
E poi quando sono grandini si innescano meccanismi di sfida nei confronti dei genitori, di "qui comando io", e allora sono guai.
Comunque, se ci pensate, deve essere una bella sorpresa anche vedere che pipì, o cacca, escono dal proprio corpo .... ci sono bambini che ne hanno paura, perchè essendo stati sempre pannolinati, non hanno collegato lo stimolo con l'effetto, e appunto bisogna lasciarli un po' sperimentare questa "strana" esperienza.
Il mio non-metodo , adottato in modo del tutto casuale, non finalizzato a spannolinare, credo che abbia funzionato bene proprio perché non hanno dovuto disimparare una cosa per impararne un'altra completamente diversa, conoscevano tutti e due modi di fare, stando pannolinate e non.
Martina


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 03, 2010 6:38 pm

martina 82 ha scritto:certo. è la forza dell'abitudine, il bambino di mia cugina va per i tre anni, e sono ancora lì a cercare di spannolinarlo, non c'è verso.
Perché deve essere un certo choc passare da un giorno all'altro dalla "regola" <<falla quando vuoi nel pannolino>> alla regola <<falla nel vasino in certi momenti precisi>>.
E poi quando sono grandini si innescano meccanismi di sfida nei confronti dei genitori, di "qui comando io", e allora sono guai.
Ma io nella sfida non credo tanto.
Credo proprio che Lorenzo come per altre cose voglia sentirsi sicuro prima di fare il passo.
Ultimamente ha fatto grossi cambiamenti caratteriali e si è sciolto molto nei rapporti interpersonali sono convinta che non si senta pronto a cambiare anche in altri campi.
Quando sarà pronto ce lo dirà
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » ven set 03, 2010 6:54 pm

penso che i bambini non vadano sforzati quando saranno pronti lo faranno!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven set 03, 2010 8:42 pm

Grazie Martina per la tua testimonianza.

Personalmente non concordo col discorso circa il fatto che vogliano "comandare" loro però è chiaro che ad un certo punto loro si siano abituati al pannolino e ad un certo punto, essendo persone senzienti vogliano avere il diritto - e di fatto per me quel diritto CE L'HANNO - di decidere che la cacca la fanno in quel posto che a loro piace tanto.

Per questo io propendo per il proporre l'alternativa ora che pare possa piacere piuttosto che aspettare, per far sì che vedano che ci sono anche altri posti dove farlae, rispettabile quanto quella di chi invece preferisce aspettare.

Oggi è successa una cosa curiosa. Non potevo lasciare Sveva senza pannolino perchè dovevamo andare via e insomma, non era giornata di prove.

Comunque l'ho lasciata un po' e come l'ho spogliata lei si è diretta sul vasino e ci si è seduta.

Poi si è alzata, è venuta a prendere il pannolino che io avevo in mano e se l'è messo vicino tra lei e il vasino.

Non so se è stato casuale o meno, staremo a vedere. Però mi ha fatto una gran tenerezza e mi ha strappato un sorriso.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven set 03, 2010 9:03 pm

leylia ha scritto: Avevo notato già da mesi invece che fa la cacca esclusivamente quando siamo a casa. Se siamo fuori, non la fa MAI. E mi sembra strano che non capiti, visto che usciamo tutti i giorni, a qualunque ora!
La stessa cosa succede qua, anche Linda non fa mai la cacca fuori casa.
E mi dice "cacca" non appena ha finito di farla, oppure se sento puzza e le chiedo se l'ha fatta, mi dice "cacca no" se non l'ha fatta (solo scoreggine...): evidentemente ha capito bene cos'è la cacca.
Però non è ancora al livello di dirmi quando le scappa.
Per la pipì poi, è un fiume in piena ancora.

A Tommy io tolsi il pannolino a poco più di 2 anni sfruttando il periodo estivo. A Linda penso proverò a toglierlo la prossima primavera poco prima dei 2 anni, se sarà pronta.

In bocca al lupo Sole&Sveva, questa tua prova Sole, mi affascina molto!
ilfo

Messaggio da ilfo » ven set 03, 2010 11:58 pm

Solange ha scritto: Oggi è successa una cosa curiosa. Non potevo lasciare Sveva senza pannolino perchè dovevamo andare via e insomma, non era giornata di prove.

Comunque l'ho lasciata un po' e come l'ho spogliata lei si è diretta sul vasino e ci si è seduta.

Poi si è alzata, è venuta a prendere il pannolino che io avevo in mano e se l'è messo vicino tra lei e il vasino.

Non so se è stato casuale o meno, staremo a vedere. Però mi ha fatto una gran tenerezza e mi ha strappato un sorriso.
abbiamo iniziato così anche noi, poi col passare dei giorni dopo aver imparato a fare pipì nel vasino una volta fuori tratteneva la pipì finchè arrivava a casa e a casa correva sul vasino (coi vestiti all'inizio ahahah).
Una cosa graduale e non traumatica.
Ma tu sei ottima Sole :abbraccio:
passerottina

Messaggio da passerottina » lun ott 25, 2010 11:18 pm

Sole, come va lo spannolinamento?
Dopo il tuo post ho iniziato a porre più attenzione con Pulcina su cacca e pipì. Ora Pulcina ha capito che faccio la pipì nel water e a volte va in bagno e dice " pipì, pipì!!!" mette la mano sul coperchio e lo alza, io la aiuto e mi siedo.
Allora lei fa "Psssssss".
Forse è il momento di comprare vasino e/o riduttore.
boch... oppure aspettare, tutti mi dicono di farlo in estate... lei cmq ora non rifiuta il pannolo... mumble mumble mumble!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 26, 2010 9:42 am

passerottina ha scritto:Sole, come va lo spannolinamento?
Dopo il tuo post ho iniziato a porre più attenzione con Pulcina su cacca e pipì. Ora Pulcina ha capito che faccio la pipì nel water e a volte va in bagno e dice " pipì, pipì!!!" mette la mano sul coperchio e lo alza, io la aiuto e mi siedo.
Allora lei fa "Psssssss".
Forse è il momento di comprare vasino e/o riduttore.
boch... oppure aspettare, tutti mi dicono di farlo in estate... lei cmq ora non rifiuta il pannolo... mumble mumble mumble!!!
Non aspettare l'estate.
Se è interessata falla provare, pace se devi cambiare più vestiti.
Rispondi