Proviamo a togliere il pannolino?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Proviamo a togliere il pannolino?

Messaggio da Solange » mer set 01, 2010 10:05 pm

Sono giorni e giorni che ci penso e ne sono sempre più convinta.

Stasera ho ripreso in mano "Senza pannolino*" per rileggerlo, sperando di trovarci i consigli che cerco. L'avevo letto che ero ancora incinta ma non me la sono sentita per non mettere troppa carne al fuoco.

Ora la situazione è questa, Sveva non vuole più il pannolino. Non vuole quello lavabile, non vuole quello usa e getta normale, non vuole quello a mutandina.

Semplicemente non lo vuole. E ogni cambio di pannolino è uno strazio, con lei che come le dico "amore, è ora di cambiare il pannolino" inizia a dire "nononono" e quando me lo vede in mano inizia a piangere disperata. DISPERATA.

Si dimena come un'ossessa, scappa, piange tutto le sue lacrime.

E io voglio credere che lei mi stia comunicando qualcosa. Che non lo vuole più e che devo imparare a capire meglio quando ha bisogno di fare cacca e pipì.

La storia del controllo degli sfinteri mi convince sempre meno; già da neonati imparano a spingere, ne parliamo spesso di come debbano imparare a farlo, che a volte hanno bisogno di essere aiutati perchè non sanno farlo e poi all'improvviso fino a 2 anni o più il controllo degli sfinteri cessano di averlo. Se non avessero un minimo di controllo sarebbe una fuoriuscita continua di cacca e pipì.

Sui danni psicologici non ci credo, non ci sono prove e non credo minimamente che aiutare un bambino ad abbandonare un pannolino CON DOLCEZZA possa causargli dei danni, semmai i danni li provocherà un cattivo rapporto in generale coi genitori, non certo il singolo evento togliere il pannolino.

Aspettare che siano pronti.... ok, perchè non dovrebbe esserlo adesso? Solo perchè non sa parlare e io non so capire quando ha necessità di usare il vasino?

Sull'allattamento, sul dormire insieme, sullo svezzare.... ho sempre seguito Sveva. Mica mi ha mai detto "sono pronta a mangiare un piatto di pasta". Me l'ha fatto capire prendendo il cibo dal mio piatto e iniziando a mangiarlo.

che è anche semplice, l'ha visto fare centinaia di volte.

per la cacca e la pipì, mi siedo lì e lei spesso mi vede ma non sa che cosa faccio quindi non può partire e farmi capire che vuole fare cacca o pipì lì dentro, quello devo insegnarglielo io.

Con calma e senza pensare di riuscirci in pochi giorni.

Ma voglio provare perchè non posso lasciare inascoltati questi pianti di rifiuto del pannolino, devono avere un motivo.

Se qualche mamma se la sente di supportarmi con consigli ben vengano, so che non avrò l'appoggio di molte perchè sul pannolino ho sempre letto di aspettare piuttosto che di anticipare però a me la cosa ha sempre convinto pochino e ora meno che mai.

Ah, sulle scale. Sveva sa farle sia in su che in giù.

Ma non penso che abbia a che fare col controllo sfinterico, piuttosto ha a che fare col fatto che.... glie lo lascio fare.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer set 01, 2010 10:22 pm

Noi qui siamo messe più o meno come voi, se non che Marta, non ha bisogno di piangere disperata perchè parla perfettamente. Ad ogni cambio mi dice che non vuole il pannolo ma le mutande.
Solo che io non la penso esattamente come te sul controllo sfinterico. O meglio, la tua idea è teoricamente corretta secondo me, solo che secondo me dipende da bimbo a bimbo. Ad esempio, Marta fa la cacca nel vasino da settimane. Se sta dormendo si sveglia chiedendo di andare sul vasino. Se siamo in giro non la fa perchè non c'è il vasino. Invece non controlla assolutamente la pipì. Si accorge che la sta facendo solo quando è già bagnata, e tra l'altro, invece di fare una pipì lunga ogni tanto (tipo ogni ora) ne fa tante brevi (spesso infatti è transparente perchè ne fa poca ma spesso). Semplicemente la pipì non la tiene proprio. Non so se essendo uno stimolo meno intenso rispetto a quelo della cacca non lo considera, o se il problema è che per fare pipì non serve spingere gran chè mentre per la cacca fa più fatica (e ha più tempo da quando inizia ad avere lo stimolo a quando riesce a farla??).
Secondo me la cosa migliore è provare Sole, falla stare qualche ora senza pannolino e vedi come va.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer set 01, 2010 10:44 pm

non posso proprio aiutarti ma mi fiderei di ciò che senti, che male puoi falre? come dici tu, si tratta poi del modo che adoperi. Se lo fai con dolcezza e rispetto certo non le creerai nessun problema..
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 01, 2010 10:53 pm

Dilly, proprio per questo voglio rileggere il libro, per consigli anche sulle pipì. Sveva non ne fa tante, ne fa più abbondanti ma poco numerose, abbiamo visto al mare. E se sta in fascia non la fa proprio, finchè non scende!!!!

Diciamo che penso che la differenza tra noi e loro sia che lo stimolo della pipì quando arriva è uno stimolo a cui rispondere, arriva all'improvviso e all'improvviso la fanno. noi invece tendiamo a saperla trattenere. però non credo che sia un problema di controllo quanto un problema di causa effetto; mi scappa ergo la faccio.

D'altronde se noi anzichè in città coi bagni e la necessità di aspettare di averne uno a portata di mano vivessimo nella foresta amazzonica ci accucceremmo per farla appena sentissimo lo stimolo, perchè aspettare?

Ecco, mi vien da pensare che un bambino ragioni così, non tanto perchè privo di controllo ma perchè non conosce le regole della società che impongono di aspettare un attimo e farla in un posto adatto. (sono mie supposizioni che mi vengono così a braccio ma mi pare abbiano anche un senso ahahaha)

Male non credo proprio di farne, non la obbligherei mai. Il problema è che la sto OBBLIGANDO a mettere il pannolino.

Quindi un problema c'è. Da una parte il suo rifiuto, dall'altra la maggiore comodità MIA a tenere il pannolino (relativa, perchè onestamente farei a meno di pannolini da lavare o da comprare e cambiare).
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer set 01, 2010 10:56 pm

buona fortuna!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer set 01, 2010 11:06 pm

Tu dai voce ai pensieri che faccio da un po'...
Non che io voglia togliere il pannolino ad Andrea, chiariamoci. Ma penso che loro controllino benissimo gli sfinteri, anche a quest'età.
Al mare, se siamo in acqua, Andrea mi chiede di uscire e solo quando è fuori fa la pipì. Se per qualche motivo lo trattengo in acqua ancora qualche minuto, lui continua a scalpitare, indicandomi il bagnasciuga e, appena lo raggiungiamo e lo lascio in terra, lui si scarica.
Avevo notato già da mesi invece che fa la cacca esclusivamente quando siamo a casa. Se siamo fuori, non la fa MAI. E mi sembra strano che non capiti, visto che usciamo tutti i giorni, a qualunque ora!
Per cui, se tu riesci a capire quando Sveva deve fare pipì o cacca, penso proprio che dovresti provare.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mer set 01, 2010 11:15 pm

Ciao tesoroooo!!! ricordi che avevo fatto una prova con Ada diversi mesi fa?! credo aesse circa 9 mesi. Capivo che voleva fare cacca, la mettevo sul vasino e lei felice faceva cacca o pipì o entrambe. Poi ha cominciato a girarsi per guardarla... poi è capitato di metterla direttamente sul vater e lei si è resa conto che "la cacca andava via".... una tragedia totale!!!!!!!!! insomma dopo quasi un mese in cui faceva sempre la cacca e spesso la pipì nel vasino o nel gabinetto (credo che l'errore sia stato anche di cambiarle posto) ha fatto una settimana di stitichezza, proprio non voleva farla e cercava di trattenerla, poi mesi in cui quando la faceva non voleva essere cambiata e non voleva che si buttasse via il pannolino... dovevo aprirlo e fargliela vedere poi metterlo in vista e aspettare che si distraesse per un po' per buttarlo! Anche ora quando capita che faccia pipì e non ha il pannolo, è in costume o nuda... piange! si guarda i piedini bagnati di pipì e si dispera... come se fosse stata presa alla sprovvista. Metterla sul vasino ora è impossibili non ci si siede manco morta, stringe le gambe e piange. l'unica cosa su cui è migliorata è che accetta che io butti la cacca dal pannolino al cesso... la salutiamo con la manina la guardiamo, le dico che la cacca vola nel cielo o poi rimbalza sui tetti e va in mare e lei finalmente non piange più (anche se non mi pare proprio contenta e spesso torna a vedere il vater vuoto). Va in crisi anche quando io sono sul gabinetto, vuole vedere, vuole capire... sembra spaventarsi..
beh tutto questo per dire che non era affatto pronta anche se sembrava controllare gli sfinteri, quindi ho fatto retromarcia! Tu prova con Sveva e osservala, se è pronta lo capirai così come io ho capito che Ada non lo era...
baci carissima!!!
passerottina

Messaggio da passerottina » gio set 02, 2010 1:27 am

Mah... io non provo ancora...
Ammiro la tua attenzione ai comportamenti di Sveva ed anche ai tuoi pensieri ed emozioni.
Pulcina a volte scalpita e sembra di mettere un pannolino ad una lucertola :-) altre si gode il momento di vis a vis, fa un pò di ginnastica artistica e sembra iniziare a voler dire piedi: se li guarda e dice Pie, pei...
ora mi metti il dubbio che dica "pipì"... no... no... parla indicando o toccando proprio i piedi!!!

Cmq sono convinta che tu e Mirko abbiate le antennine giuste per cercare di capire Sveva... e anche la flessibilità di provare a fare un passo avanti, poi indietro se non è il caso, poi scherzarci su senza troppi schemi!

Quindi in bocca al lupo e fammi sapere...
anzi, dato l'argomento mi sembra più appropriato
"in culo alla balena"
;-)
Rispondi