aiuto urgente secondo anno di asilo o ancora il primo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
elenamass
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 26, 2010 3:25 pm

Messaggio da elenamass » mer set 01, 2010 5:25 pm

figi ha scritto:Scusa, ma perchè vuoi togliere un anno di giochi alla tua piccola. Io ho sempre visto questa cosa come egoismo da parte dei genitori, una cosa da "vantarsi" aver inserito un anno prima il figlio alle elemaentari.


(non me ne volere, è solo quello che penso io, sicuramente a casa mia si opterebbe per un anno in più di asilo)
NOn me ne può fregare assolutamente di meno...il vanto non è tra i miei scopi. Ma essendo Alice molto sveglia...adora scrivere, colorare....apprende in modo fantastico, è attenta......cazzo farle passare un altro anno ad imparare i colori...mi sembra esagerato!!!!!!! tutto qua....la mia paura più che altro è che si impuntino con la mia piccola...perchè SE VOGLIO credo loro siano OBBLIAGATI a rispettare il mio volere.....ma no nvoglio arrivare a questo punto capite....Alice sta benissimo in quell'asilo.


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer set 01, 2010 5:26 pm

Beh non credo sia un fattore economico, visto che fuori la tua ne entraranno altri,
quindi non credo "perdano" soldi.

Io più che del mio istinto mi son fidata delle maestre.
La sua maestra mi ha detto di farle fare l'anno con i grandi e di decidere
poi a gennaio all'atto dell'iscrizione cosa fare.
Giulia tra qualche giorno inizierà la seconda elementare ed avrà 6 anni e 4 mesi.
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » mer set 01, 2010 5:26 pm

figi ha scritto:Scusa, ma perchè vuoi togliere un anno di giochi alla tua piccola. Io ho sempre visto questa cosa come egoismo da parte dei genitori, una cosa da "vantarsi" aver inserito un anno prima il figlio alle elemaentari.


(non me ne volere, è solo quello che penso io, sicuramente a casa mia si opterebbe per un anno in più di asilo)
Non concordo con questa visione.

Quando avevo circa 20 anni nel nostro gruppo c'era un ragazzo che si diplomò al Commerciale a 17 anni. Un cranio ma non un nerd. Era inserito nel gruppo alla stessa stregua di noi anziani...

Si è laureato a 23 anni... Ha trovato lavoro a 23 e 1/2...

Ti assicuro che non mi sembra abbia risentito di un anno in meno di giochi.
Credo inoltre che alla scuola dell'infanzia non giochino solamente.
La scuola è molto cambiata da che andavamo noi. Io ho fatto tutti i cicli scolastici, sono entrata al nido a due mesi, sono andata a quello che loro chiamavano asilo.

E' proprio qui che voglio arrivare: c'è differenza tra il nostro asilo e la scuola dell'infanzia odierna. Quando andavo io non si tentava neanche di scrivere il nostro nome, non seguivano una didattica particolare, era più che altro un baby parking.

Ora la scuola è cambiata e il bimbo è stimolato nella logica, nella matematica nell'inglese nelle attività motorie etc. Qualcosa insomma di molto simile alla Scuola Primaria...
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer set 01, 2010 5:28 pm

figi ha scritto:Scusa, ma perchè vuoi togliere un anno di giochi alla tua piccola. Io ho sempre visto questa cosa come egoismo da parte dei genitori, una cosa da "vantarsi" aver inserito un anno prima il figlio alle elemaentari.


(non me ne volere, è solo quello che penso io, sicuramente a casa mia si opterebbe per un anno in più di asilo)
Dissento questa cosa perchè non ho nulla da vantarmi.
Semplicemente Giulia era pronta. Così come gli altri che i 6 anni li
avevano già o li dovevano fare.
E il primo anno mi ha dato conferma che la scelta era quella giusta per Giulia.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mer set 01, 2010 5:28 pm

vabbè ma questi sono casi eccezzionali, quelli che appunto devono essere spinti verso l'anticipo. ma la maggioranza dei bimbi non è pronta, è che alle volte i genitori non lo vogliono riconoscere
elenamass
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 26, 2010 3:25 pm

Messaggio da elenamass » mer set 01, 2010 5:29 pm

cri_09 ha scritto:Devo dire che mio figlioccio nato il 25 gennaio ha fatto solo due anni di scuola dell'infanzia ed è andato alla primaria a 5 anni e mezzo.

Ora ha 9 anni e mezzo, è un bambino molto bravo a scuola. Fa due rientri pomeridiani la settimana, scuola propedeutica di musica e palestra due volte la settimana, catechismo...

Non mi sembra per niente in difficoltà o stanco.
Ho sentito le mie colleghe...dicono che l'unità didattica ti invii una lettera ...per sapere cosa opti di fare per tuo figlio per le scuole elementari...a quel punto?
Bah secondo me o insisto ora a farla andare in seconda oppure non posso farle perdere l'ultimo anno in cui fanno prelettura etc.... :mumble:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mer set 01, 2010 5:31 pm

elenamass ha scritto:NOn me ne può fregare assolutamente di meno...il vanto non è tra i miei scopi. Ma essendo Alice molto sveglia...adora scrivere, colorare....apprende in modo fantastico, è attenta......cazzo farle passare un altro anno ad imparare i colori...mi sembra esagerato!!!!!!! tutto qua....la mia paura più che altro è che si impuntino con la mia piccola...perchè SE VOGLIO credo loro siano OBBLIAGATI a rispettare il mio volere.....ma no nvoglio arrivare a questo punto capite....Alice sta benissimo in quell'asilo.
Le suore..e qui mi fermo altrimenti esce qualche sproloquio! MA CHE CAPPERO VOGLIONO? Non ho mai sentito una storia come questa..se ti senti di farla andare al secondo anno fallo, la figlia è tua non farti condizionare!
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » mer set 01, 2010 5:36 pm

MANU ha scritto:Beh non credo sia un fattore economico, visto che fuori la tua ne entraranno altri,
quindi non credo "perdano" soldi.

Io più che del mio istinto mi son fidata delle maestre.
La sua maestra mi ha detto di farle fare l'anno con i grandi e di decidere
poi a gennaio all'atto dell'iscrizione cosa fare.
Giulia tra qualche giorno inizierà la seconda elementare ed avrà 6 anni e 4 mesi.
Bravissima Giulia!
Questo conferma che nonostante Giulia sia nata in Aprile era pronta per la primaria come i bimbi nati entro il 31 dicembre precedente.

Insisto: dipende da bimbo a bimbo!
Rispondi