le fasi dei piccoli-letture consigliate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

le fasi dei piccoli-letture consigliate?

Messaggio da PaolaG » lun ago 30, 2010 9:36 pm

mi son trovata a leggere di fasi (orale, anale, genitale) di complesso di edipo elettra e compagnia (non ne so mezza) di far superare queste fasi come naturali, per non creari traumi ecc...
vi chiedo... esistono letture che possono aiutare noi mamme ignoranti su cosa aspettarci durante la crescita dei nostri piccoli per essere pronte ad accompagnarli in queste fasi delicate del loro sviluppo?


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun ago 30, 2010 10:01 pm

io grazie al cielo me li sono anche un pò dimenticate e diventando mamma le ho anche ridimensionate.. però non saprei consigliarti letture che non siano malloppi dell'università..
moon373

Messaggio da moon373 » mar ago 31, 2010 9:23 am

Io ho letto "IL NUOVO BAMBINO" di Marcello Bernardi, l'ho trovato di facile lettura e molto interessante.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar ago 31, 2010 9:26 am

PaolaH ha scritto:mi son trovata a leggere di fasi (orale, anale, genitale) di complesso di edipo elettra e compagnia (non ne so mezza) di far superare queste fasi come naturali, per non creari traumi ecc...
vi chiedo... esistono letture che possono aiutare noi mamme ignoranti su cosa aspettarci durante la crescita dei nostri piccoli per essere pronte ad accompagnarli in queste fasi delicate del loro sviluppo?

Come non creare loro traumi nel vivere le fasi descritte nella teoria psicoanalitica?
Non leggendo i manuali di psicoanalisi.

Sinceramente, io che ne ho letti tanti per motivi di studio/lavoro, li ho accantonati nel momento in cui sono diventata mamma.
perché tuo figlio è tuo figlio non il bambino "medio" descritto nei libri.
certo si possono leggere per cultura generale e per avere magari un diverso punto di vista sulla crescita dei propri figli ma che non diventino una bibbia.

Secondo me sarebbe meglio leggere qualcosa sulla genitorialità, sul modo di osservare e comprendere i propri figli. però al momento non mi vengono in mente titoli.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar ago 31, 2010 9:49 am

Eli, lo chiedo a te perchè ti so ferrata in materia, ovviamente sono gradite risposte da tutte:
ma Freud, in quanto e in cosa è ritenuto obsoleto e superato? Cioè, cose come l'universalità e le modalità da lui descritte riguardo il complesso edipico, o l'invidia del pene, o la centralità del sesso, non sono state smentite?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar ago 31, 2010 9:35 pm

Sai, sarà perché la Facoltà che ho frequentato io è molto ad orientamento psicodinamico e che ci hanno rifilato le teorie psicoanalitiche dappertutto, io son molto critica verso questa visione della vita psichica.

Freud è superato nel senso che già i suoi "allievi" (e pure la figlia) ne hanno rivisitato teorie e concetti, ampliandoli, approfondendoli, stravolgendoli e rendendoli maggiormente "sociali".
Però Freud è Freud, senza di lui non ci sarebbe stato il resto.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar ago 31, 2010 9:40 pm

la eli ha scritto: Però Freud è Freud, senza di lui non ci sarebbe stato il resto.
Questo è indubbio.
Più che ai dissensi interni al movimento psicanalitico (da Jung e Adler in poi [davvero la figlia ha "smentito" in qualche modo Freud? Io ho sempre visto Anna come una "vestale" dell'ortodossia psicanalitica) mi chiedevo quante delle "verità freudiane" avessero resistito alla prove della psicologia sperimentale. Ma credo che la psicologia sperimentale non se ne sia molto occupata... :mumble:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar ago 31, 2010 9:49 pm

Chloe83 ha scritto:Questo è indubbio.
Più che ai dissensi interni al movimento psicanalitico (da Jung e Adler in poi [davvero la figlia ha "smentito" in qualche modo Freud? Io ho sempre visto Anna come una "vestale" dell'ortodossia psicanalitica) mi chiedevo quante delle "verità freudiane" avessero resistito alla prove della psicologia sperimentale. Ma credo che la psicologia sperimentale non se ne sia molto occupata... :mumble:

No Chloé non ho detto che Anna abbia stravolto ma che che comunque ha contribuito ad approfondire i concetti "primordiali", nel senso che il processo di revisione è cominciato fin da subito.

La psicologia sperimentale, da che sappia io, non è che si occupi molto di psicoanalisi... :sticazzi:


Io poi sono molto orientata alla clinica, ho sempre lavorato in salute mentale a stretto contatto con gli psichiatri, con pazienti psicotici acuti o cronici gravi... quindi molto più "pragmatica" :cisssss:
Rispondi