primo anno di scuola materna: chi c'è?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

primo anno di scuola materna: chi c'è?

Messaggio da iosononancy » lun ago 30, 2010 6:46 pm

ho cercato se ci fosse già questa discussione, ma non l'ho trovata...spero di non sbagliarmi.

Donato compirà 3 anni il 21 settembre, e fra poco più di 2 settimane inizierà anche il primo anno di scuola materna... chi come lui?

Io sono molto emozionata e a dire il vero anche preoccupata, non si è mai scollato da me, essendo io una mamma a tempo pieno da quando ancora era in grembo, e a detta di molti, Donato è un pò troppo mammone anche per questo.

quante mamme e piccoli si trovano ad affrontare questa nuova esperienza insieme a noi?

come vi sentite? come vi comporterete? cosa vi aspettate? insomma, ho proprio bisogno di confrontarsi con chi come noi si trova alla prima vera esperienza di crescita


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » lun ago 30, 2010 6:53 pm

Lorenzo inizia anche lui quest'anno.
Ma l'anno scorso è andato al nido (stava di mattina)
Dobbiamo ancora decidere se fargli fare o meno orario completo (quindi se uscita alle 13 e 30 o alle 15 e 30) ma vedremo nel corso dell'anno
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » lun ago 30, 2010 7:06 pm

ciao France! noi l'anno scorso ci abbiamo provato al nido, ma è stato catastrofico e più che altro, è stata un esperienza durata appena 10 giorni di solo inserimento (ma le maestre mi telefonavano dopo nemmeno un paio d'ore tutti i giorni, perchè non si calmava e dovevo andare a prenderlo). Mettiamoci pure che è succusso contemporaneamente allo scandalo del nido di pistoia... e Bum, RITIRATO in un lampo!

Ho deciso che per quest' proveremo con il ridotto (per non esagerare con il distacco)...speriamo almeno in quello!
iosononancy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:49 pm

Messaggio da iosononancy » gio set 02, 2010 10:52 am

nessun'altra? mhm...speravo di avere compagnia fra paturnie ed emozione da "primipara"
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » gio set 02, 2010 11:31 am

anche per noi quest'anno è primo anno di materna, ma l'anno scorso faceva la sezione ponte.
quindi gli cambia la maestra ma la struttura è la stessa ed è la maestra dell'anno scorso a inserirlo nel nuovo ambiente...
qui cominiciamo il 13
sono meno in paranoia dell'anno scorso...dove sull'onda della paranoia mi sono inscritta al forum!!! :ahahaha: :ahahaha:
girasole

Messaggio da girasole » gio set 02, 2010 12:13 pm

Anche per noi è il primo anno di materna....e pensa che ho anche scritto sulla parte di non solo mamme...che mi faccio il problema anche di come vestirmi alla riunione individuale.....
Però la cosa che mi affligge è che dopo 2 anni e mezzo di nido va in una scuola nuova dove non conosce nessuno....mannaggia..
e poi se le maestre non la coccolano?!??!?!?!?!
E se non le piace il cibo?!?!??!?!?!?!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio set 02, 2010 12:21 pm

Presente! Raoul ha frequentato il nido per 2 anni ed ora, in anticipo, ci buttiamo in questa nuova avventura! Io non sono molto tesa, anche se ultimamente il pupo è sempre più attaccato e l'inserimento non sarà forse facile come gli altri anni. Sto aspettando ancora che chiamino per la fatidica riunione prima di inizio anno anche per capire un po' di cosa c'è bisogno.L'unica cosa che ho già acquistato sono 2 grembiulini!
Comunque, pronti alla partenza!
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio set 02, 2010 12:48 pm

Samuele ha iniziato ufficialmente la materna ieri.

In realtà per lui la botta immediata è relativa perchè è nella stessa struttura dove ha già frequentato due anni di nido. Per ora si tratta solo di cambiare il corridoio di entrata e anche i compagni sono quasi tutti gli stessi del nido.

Vedremo pian piano strada facendo come andrà con la nuova insegnante, il nuovo metodo, le nuove attività.

Ma fino a che non termineranno gli inserimenti è ancora tutto in clima... estivo-vacanziero
Rispondi