le prime scarpine

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » sab ago 28, 2010 9:41 pm

io mi trovo benissimo con la naturino per il mio cucciolo e ho la fortuna di trovarle quasi sempre scontate in un negozio qui vicino casa... anche io ho mi sono trovata male con le scarpine della chicco, dure e secondo me mio figlio ci camminava pure male...


asolina

Messaggio da asolina » sab ago 28, 2010 9:41 pm

eh io opterei invece di prendere una buona scarpa invernale (è molto molto importante per la formazione del piede, dell'andatura e della postura) in estate se ne possono stare pure scalzi.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab ago 28, 2010 10:02 pm

Balducci e Zecchino d'oro per me sono le migliori.
Della Chicco ha un sandalino "primi passi" (è aperto davanti ma il tallone è sostenuto) e ci cammina male, le suole sono rigide e dure.
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » sab ago 28, 2010 10:43 pm

ciao..io non mi azzardo a consigliarti una marca piuttosto che un altra ma ti posto alcuni consigli che secondo me sono validissimi..



Occorre sapere che, all'inizio della deambulazione, il passo del bambino avviene in modo diverso da quello dell'adulto: il bebè infatti appoggia contemporaneamente tutta la pianta del piede, strisciandola al suolo tra un passo e l'altro, a differenza dell'adulto che tocca il suolo prima con il tallone e poi con il resto del piede, piegando in ginocchio in modo da sollevare il piede ad ogni passo. La scelta della scarpa non deve perciò essere considerata come quella di un qualsiasi indumento, e non bisogna di conseguenza seguire solo l'estetica e i capricci della moda.

La scarpina per i primi passi e fino ai tre anni..

•deve avere una punta ampia per consentire una giusta libertà di movimento ed una completa articolazione delle dita deve essere fornita di una suola flessibile, indispensabile per consentire la marcia sulle punte e la corsa, che rappresentano la ginnastica fisiologica per potenziare i muscoli del piede e della gamba.
•Bisogna accertarsi perciò che la semplice pressione della mano sia sufficiente a piegare la parte anteriore della scarpa a 90 gradi la tomaia dev'essere in pelle e la suola in cuoio, quest’ultima per permettere un miglior scivolamento del piede sul suolo.
•Occorre sapere che una suola in gomma ostacola tale scivolamento favorendo maggiormente le cadute il tacco dev'essere largo e squadrato, con un'altezza di circa un decimo della lunghezza totale della suola i contrafforti mediali e laterali, cioè i rinforzi della tomaia situati posteriormente da ambedue i lati, devono essere bassi, al di sotto dei malleoli, per non ostacolare l'articolazione della caviglia.
•Sono da evitare le scarpe completamente prive di contrafforti, come quelle di tela o come le pantofole la lunghezza della scarpa, misurata con il bambino in piedi, deve essere di circa un 1,2-1,3 cm (corrispondente ad un dito trasverso) superiore alla lunghezza dell’alluce.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom ago 29, 2010 12:10 am

Confermo i prezzi, 50 - 55 euro....noi siamo al secondo paio già e per fortuna presi entrambi in saldo, a metà prezzo.
Buone marche conosco Primigi e Balducci....Primigi la usava anche mia mamma per me....
ilfo

Messaggio da ilfo » dom ago 29, 2010 12:17 am

io mi son trovata bene con Primigi
però me le hanno regalate leggermente usate :lol:
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom ago 29, 2010 1:25 am

Primigi e prese all'outlet oppure in saldo. In questo modo siamo riusciti a spendere 18 euro per un sandaletto primi passi due settimane fa, per esempio. Mi rifiuto di spendere 50 euro per un paio di scarpe che gli dura poco più di un mese!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom ago 29, 2010 9:12 am

leylia ha scritto:gli dura poco più di un mese!
Ma davvero ai vostri bimbi cresce il piede così in fretta? La mia ha il 19 da fine maggio, quando abbiamo preso le prime scarpine, a parte un sandalino da mare che si vede era un 19 "preciso" le altre scarpe le vanno ancora tutte, e nel giro di breve comunque andrebbero cambiate perchè sono proprio stravissute... ma è normale che le cresca poco il piede?
Ma allora per scegliere quelle da mezza stagione come fate? Io sto pensando di prenderle un paio di scarpine chiuse, almeno, perchè se inizia a piovere le sue estive non andrebbero bene... basta che le prenda un numero in più?
Rispondi