attenti a muffa nella pasta e pesticidi nei succhi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 31, 2010 1:49 pm

Tinkerbell ha scritto:E pensare che i legali Barilla si son difesi dicendo di nn aver mai detto che i piccolini sono adatti ai bambini!!!!!!!!!
Non hanno detto che sono adatti ai neonati.
Le leggi sono legate agli articoli consigliati per bambini inferiori a 2 anni e non è quello il target dei piccolini.


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar ago 31, 2010 1:49 pm

lenina ha scritto:Ma perchè?

Queste cose vanno prese con il giusto peso, cioè se butti i piccolini devi buttare tutta la pasta che hai in casa barilla o meno che sia.
perchè le altre paste nostre sono più varie (barilla x noi no, abbiamo la voiello, la di vella, la marca LIDL e LD, Agnesi).

appunto vorrei capire il peso che devo dare alla notizia.
Cioè basta variare x non "intossicare" la creatura? Passare al Bio?

X i cosmetici x lei ho eliminato creme e detergenti con paraffina o SLS nell'inci, x me chiudo un occhio anche se sono più consapevole e cerco di trovare un giusto compromesso...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 31, 2010 1:51 pm

Elisa ha scritto:perchè le altre paste nostre sono più varie (barilla x noi no, abbiamo la voiello, la di vella, la marca LIDL e LD, Agnesi).

appunto vorrei capire il peso che devo dare alla notizia.
Cioè basta variare x non "intossicare" la creatura? Passare al Bio?

X i cosmetici x lei ho eliminato creme e detergenti con paraffina o SLS nell'inci, x me chiudo un occhio anche se sono più consapevole e cerco di trovare un giusto compromesso...
Ma io vedendo i valori pubblicati direi che la barilla si può usare tranquillamente.

Poi appunto sinceramente io non sono così precisa.

Tutto sta nel buon senso e nel variare, non si parla di intossicare i bambini comunque, ok i livelli permessi sono più altri, ok dovrebbero abbassarli ma di qua a parlare (in situazione normale) di intossicare ne passa.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar ago 31, 2010 2:00 pm

ma infatti a inizio discussione mi sembrava che la pasta più incriminata fossero i piccolini barilla,invece effettivamente dai valori riportati da Superstra i valori sono alti ma nella norma anche x i bambini...

a me ste notizie mi mandano a male, mi sento veramente presa in giro e infinocchiata alla grande....

adesso elaboro meglio la notizia e cerco di trasformarla semplicemente in uno stimolo a variare gli acquisti... :cisssss:
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar ago 31, 2010 9:58 pm

attendendo di riuscire in qualche modo a postare l'articolo, segnalo i peggiori 7 (sopra i 200 don.

gs topolino and friends 450
rummo mezze penne rigate 387
barilla piccolini minipipe rigate 371
carrefour anellini 350
barilla piccolini minifusilli 299
coop lumachine 270
coop ditalini rigati 240.

datemi ancora qualche giorno per il resto, magari. anche perchè ieri di corsa ho letto un altro articolo apparentemente in contraddizione con questo (ma pubblicato sulla stessa rivista), quindi mi piacerebbe rileggere tutto con calma.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 31, 2010 10:35 pm

Grazie Fra allora aspettiamo resoconto
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar ago 31, 2010 10:49 pm

il punto, per me che sono un'ignorante, è che MAI avrei pensato fosse prevista la presenza di queste micotossine così pericolose se ingerite da bimbi piccoli in grandi quantità.

nè sapevo dell'esistenza di questi paramteri che indicano una soglia di pericolo.

nè tantomeno che dando alle mie figlie la pasta "da grandi" in formato normale, potessi correre qualche rischio.

si dice di variare, ed è sacrosanto, se però io sono all'oscuro dei dati di cui sopra, basta dare 3 volte alla settimana una pasta da adulto (quindi con limite 3 volte superiore al consentito per i bambini) per raggiungere quantità di micotossine davvero rilevanti.

ma voi ne sapevate qualcosa?
io sono proprio caduta dalle nuvole perchè solo leggendo l'articolo ne sono venuta a conoscenza!
Smilla

Messaggio da Smilla » mer set 01, 2010 9:10 am

http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/al ... le_132.asp


questa mi sembra una pagina intererssante al riguardo
Rispondi