Sono l'unica malata per la biancheria della nonna?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 25, 2010 11:09 am

A casa di mia mamma e di mia nonna si usano solo cose moderne e colorate. Niente uncinetto, niente bianco. Lenzuola colorate, asciugapiatti con le mucche, asciugamani allegri, etc.
Non esistono corredi.
Quindi vivo in un mondo biancheroso diverso :cisssss:


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer ago 25, 2010 11:14 am

Ho delle cose di mia madre che sono stupende.
Devo solo portarle in lavanderia e usarle.

Anche io tollero poco le cose moderne.
maaga

Messaggio da maaga » mer ago 25, 2010 12:06 pm

:occhiodibue: :occhiodibue:
sono belle ma non pratiche.
Ho diverse cose fatte da nonna o da me all'uncinetto che sono dentro un cassetto....ho il letto basso e non potrei mai usare il copriletto all'uncinetto, ho una tovaglia tutta all'uncinetto per un tavolo rettangolare, ho il tavolo quadrato.......
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer ago 25, 2010 12:20 pm

Gabry ha scritto:Palli lo pensavo anche io che fosse uno spreco di soldi ma ci fai caso le fibre moderne, o anche solo il cotone di oggi non è paragonabile per resa e tenuta alle fibre di una volta. Io sono contentissima non vedo l'ora di rifare letti e tavola!
Chissà... forse anch'io come te prima o poi passerò dalla fase del rifiuto a quella dell'amore puro.
Per la gioia di mia mamma e di nonna che non se ne fanno una ragione del mio mancato apprezzamento.
losbanos

Messaggio da losbanos » mer ago 25, 2010 1:32 pm

Da noi il corredo non si usa, un pensiero in meno :cisssss:
Flavia

Messaggio da Flavia » mer ago 25, 2010 2:15 pm

Mai avuta la fase del rifiuto. Adoro circondarmi di cose che abbiano un senso, un ricordo.

Ogni volta che metto un lenzuolo dei nonni ricordo nonno quando me le ha date e gli aneddoti e le battuyte che si scambiava con mia nonna. E' come un pezzo di vita che ora non c'è più e che rimane intrappolata in quegli oggetti.

Quando è morta l'altra nonna ho razzolato un sacco di cose...

Ora, per esempio sto distesa su un copriletto a filet che fece la mia bisnonna (e che è morta che avevo 13 anni, quindi me la ricordo) e che io ho praticamente sfilato a mia nonna... ci tengo da amtti.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer ago 25, 2010 2:22 pm

Purtroppo da noi non va di moda farsi il corredo, tuttavia esistono delle bancarfelle al mercato che vendono tende, federe e tovaglie antiche a prezzi irrisori (tipo 2 euro per le federe, 5 euro per le pezze grandi). Io vado lì e faccio incetta periodicamente, specie di roba bianca, che è così difficile da trovare.
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » ven set 03, 2010 1:44 pm

Ci sono anch'io. Mia nonna e' morta alcuni anni fa. Mi manca molto, mi ha fatto praticamente da mamma, mentre la mia lavorava. Quando mi sono sposata lei era gia' malata e non ricordava molte cose.
Quando e' mancata mia mamma mi ha regalato alcune delle sue cose, un copriletto bianco con i profili all'uncinetto, una bella pezza di tessuto di canapa grezzo, grande tovaglia all'uncinetto.
Non e' la praticita' - anzi - e' la nostalgia, la morbidezza della carezza, i ricordi. Cosi' li uso spesso e la sento vicina.
Rispondi