ho bisogno del vostro sostegno

Moda, tendenze e bellezza
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ago 23, 2010 2:11 pm

Sheireh ha scritto:Evelina, oltre che il sostegno di un dietologo o di un nutrizionista, hai pensato ad affidarti anche ad uno psicologo o psicoterapeuta che sia?
Io credo che sia più importante risolvere alla radice il tuo problema, i chili di troppo sono un effetto, il mangiare stesso è un effetto, dovresti andare a fondo alla causa e sistemare quella per poter raggiungere un risultato duraturo.
io quoto questo e ti abbraccio :abbraccio:


Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun ago 23, 2010 2:41 pm

Sheireh ha scritto:Evelina, oltre che il sostegno di un dietologo o di un nutrizionista, hai pensato ad affidarti anche ad uno psicologo o psicoterapeuta che sia?
Io credo che sia più importante risolvere alla radice il tuo problema, i chili di troppo sono un effetto, il mangiare stesso è un effetto, dovresti andare a fondo alla causa e sistemare quella per poter raggiungere un risultato duraturo.
dalla psicologa ho iniziato ad andarci nel 2003 proprio per riuscire a capire qual'era il problema. che è stato trovato, anzi, sono stati trovati. mio padre che mi costringeva a mangiare tutto quello che c'era nel piatto (sempre odiate le verdure), e gli abusi che ho subito.
mi ha aiutato perchè allora avevo proprio le "abbuffate", quelle in cui non riesci a smettere di mangiare. ora non le ho più (se non sporadicamente) e infatti da allora non ho preso altri kg.
ci sono andata dal 2003 al 2007 e ci sono tornata dopo la nascita di Irene ancora fino a marzo 2009, per attacchi d'ansia che mi sono venuti dopo la sua nascita.
io dovrei dimenticarmi il passato e resettarmi nuovamente.
ma il tasto per farlo non l'ho ancora trovato.

Elisa ha scritto:uh, subito un abbraccio di incoraggiamento.

Io sono "normopeso" x costituzione, credo, io mangio e mi piace tanto, amo la pasta e tutti i carboidrati.
Uso pochi condimenti grassi (zero burro, zero soffritti etc) ma perchè sono abituata cosi.
Però mi strafogo di 4 fette e e nutella a colazione e merenda...

Io al contrario di te, sono cresciuta con dei genitori che lesinavano sul cibo. Convinti(mia madre) che mangiare troppo- troppo secondo lei- o cibo grasso facesse male.
Quindi da adolescente x cena avevo una minestra e una carota. O un frullato di frutta.
Quindi ora mi strafogo. Ma x mia fortuna mantengo il peso.
Grazie ad alessia sono sempre in movimento, vado al lavoro in bici, poi porto in giro lei e le corro dietro..a fine giornata sono stremata!

Non so cosa consigliarti, davvero l'unica cosa che funziona è la tua determinazione.
Dai che siamo qui a incoraggiarti!!!!!
grazie dell'incoraggiamento :bacio:

nel complesso... io ti odio :cisssss:
Solange ha scritto:
Tieniti un alimento irrinunciabile da mangiare una volta al giorno,quando vuoi, non fissarti con gli orari.
Io potrei vivere di pizza
Solange ha scritto:Comincia sempre il pasto con minestrone o brodo caldi se ti piacciono per lo stesso motivo oppure, soprattutto ora che fa ancora caldo, con insalate fresce e colorate. Ti sazi senza intristirti e dopo mangi meno.
Le insalate fresche e colorate mi intristiscono lo stesso.
Un conto è se quel giorno ho voglio di una bella insalatona fresca, un conto è se devo farlo per forza. Per me è una forzatura.
Solange ha scritto:Cerca di mangiare più cibi integrali perchè riempiono di più, regolano il transito intestinale e aiutano ad abbassare glicemia e colesterolo.
Posso mangiare integrale qualche giorno ma poi mi dà fastidio, nel senso che mi gonfia tantissimo. Forse dovrei provare poco per volta.
Solange ha scritto:E infine... fare movimento NON è andare in palestra.

Quindi visto che hai 3 ore di tempo da passare con tua figlia e che c'è ancora bel tempo uscite, camminate, andate al parco o in bici e poi gioca con lei, rincorrila, giocate a palla.... insomma, fai la bambina!!! Io devo dire grazie a Sveva per molti dei chili persi perchè a furia di uscire con lei sulla schiena e giocare con lei per terra, rincorrerla, farla volare in aria e così via sono dimagrita mettendo però su massa magra!
lunghe camminate con lei non ne faccio tante, andiamo al parco, in bicicletta, ma non grandi giri. e poi quelle poche volte riesco anche a cadere con lei nel seggiolino :cisssss:
Solange ha scritto:Lo so perchè è quel che faccio io :o)

Scommettiamop che ce la fai? Io anche ho ancora un bel po' di chili da perdere, visto che peso poco meno di te ma sto rilassata. Dalla prossima settimana lavorerò e con due unenni in casa avrò il mio da fare, ci aggiorniamo? :)
sicuramente ci aggiorniamo.
anche perchè oggi è solo il primo giorno.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun ago 23, 2010 2:42 pm

oggi a pranzo, da sola, ho mangiato un piatto di prosciutto crudo con pomodorini e insalata.
la cena non è un problema perchè ci sono Mauro e Irene.
il mio problema è sempre tra la colazione e il pranzo, passano troppe ore e tutto ciò che compro di sano da mangiare come spuntino non è mai allettante come un pezzo di pizza o dei dolci. so che devo lavorare tanto su quelle poche ore.
oggi non è stato un problema perchè abbiamo fatto colazione tardi e ho fatto pranzo prima.

a questo punto voi direte "questa trova sempre scuse".
lo so, questo vuol dire auto-sabotarsi.trovare sempre una giustificazione per non riuscire nell'intento.
è per questo che dico che devo proprio cambiare testa.
ma io vi giuro che quando decido di rimettermi a dieta ogni minuto della mia giornata, ogni mio pensiero è rivolto al cibo.
e questo è il peggio del peggio.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun ago 23, 2010 2:43 pm

uh sì la psicoterapia è utilissima per andare a fondo alla radice del problema, però (ahimè) non metterti in testa di farla "per dimagrire": almeno, a me non è servito per quello, per altre cose (più urgenti e importanti)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 23, 2010 3:16 pm

evelina73 ha scritto:oggi a pranzo, da sola, ho mangiato un piatto di prosciutto crudo con pomodorini e insalata.
la cena non è un problema perchè ci sono Mauro e Irene.
il mio problema è sempre tra la colazione e il pranzo, passano troppe ore e tutto ciò che compro di sano da mangiare come spuntino non è mai allettante come un pezzo di pizza o dei dolci. so che devo lavorare tanto su quelle poche ore.
oggi non è stato un problema perchè abbiamo fatto colazione tardi e ho fatto pranzo prima.
E perché non mantenerti QUELLO spuntino come coccola con un pezzettino di pizza, come diceva Solange? Punta al resto della giornata e in quel momento, goditelo, per una pausa per te.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun ago 23, 2010 3:35 pm

Sheireh ha scritto:E perché non mantenerti QUELLO spuntino come coccola con un pezzettino di pizza, come diceva Solange? Punta al resto della giornata e in quel momento, goditelo, per una pausa per te.
la "coccola" dopo un po' prende il sopravvento e torna ad essere la normalità.

non pensate che io voglia boicottare tutti i vostri aiuti, altrimenti perchè avrei chiesto il vostro aiuto?
vi sto dando le risposte che normalmente mi dò io, appunto per "giustificarmi".
è solo per farvi capire che la mia testa trova sempre il modo per aggirare l'ostacolo.

come faccio a cambiare?
quali sono i vostri pensieri quando mangiate?
cosa vi dite quando volete raggiungere un traguardo?
cosa vi dite per non mollare?

io con quei 13 kg in meno mi sentivo Claudia Shiffer :sticazzi:
ma non era così. dovevo vedermi con occhi nuovi ma in modo realistico e continuare ad andare avanti.
e invece ho mollato perchè era faticoso anche vedersi come Claudia Shiffer.

a questo proposito vi metto il link di un articolo uscito oggi (casualmente) sulla Stampa e che giunge a proposito

http://www3.lastampa.it/costume/sezioni ... tp/304992/

:bacio:
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ago 23, 2010 3:41 pm

evelina73 ha scritto: non pensate che io voglia boicottare tutti i vostri aiuti, altrimenti perchè avrei chiesto il vostro aiuto?
vi sto dando le risposte che normalmente mi dò io, appunto per "giustificarmi".
è solo per farvi capire che la mia testa trova sempre il modo per aggirare l'ostacolo.
secondo me questo meccanismo si instaura sovente quando la testa viaggia in due direzioni differenti: da un lato vuoi ottenere un certo risultato ma dall'altro lo boicotti.

Anche chi vuol smettere di fumare, per esempio, fa e disfa prima di riuscire a trovare il momento giusto.

Io credo che ci debba essere qualcosa che fa "clic", e poi la strada si appiana e non è più tutta salita. Solo che il "clic" è diverso da persona a persona.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun ago 23, 2010 4:12 pm

il 18 settembre 2009, qui sul forum scrivevo così:

anch'io la pensavo così e mi comportavo anche così.
però la motivazione giusta è "voglio farlo per me stessa" e non "lo faccio così il dietologo è felice".
lo so, è difficile, sono io la prima a dirlo. non so neanche se io stessa sono veramente convinta. ma in questi giorni mi sento forte e voglio continuare così.
dal dietologo ci vado ma voglio rigare dritto soprattutto per me.

forse ti dò l'impressione di essere un po' severa. in realtà quello che scrivo serve soprattutto a me per avere sempre l'obiettivo davanti, perchè questa volta voglio che sia quella giusta.
e spero lo sia per tutte.


pensavo che il mio "clic" fosse arrivato... e invece no :cry:
Rispondi