Rene più piccolo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Patty73

Rene più piccolo

Messaggio da Patty73 » gio ago 19, 2010 3:54 pm

Ciao ragazze,
vorrei parlarvi di un problema che mi preoccupa non poco. Sofia ha fatto 2 settimane fa l'eco ai reni e alle anche come da screening. La dott.ssa mi disse che sembrava avesse un rene più piccolo dell'altro, ma non era sicura e preferiva che la rivedesse il primario. Detto fatto. Oggi le ha fatto l'eco e risulta un rene di 6.8 e l'altro di 25. Ha prescritto l'urinocoltura e l'analisi delle urine. Qualcuno conosce le conseguenze? Lui mi ha detto solo che è da tenere sotto controllo e per ora non si puè dire altro. Conoscete casi simili? Ambra- Fede
Grazie


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio ago 19, 2010 8:48 pm

Mi zio è nato con un rene normale e l'altro molto più piccolo che poi si è atrofizzato spontaneamente dopo qualche anno. Se ne sono accorti quando era ormai grandissimo e pare che non abbia mai funzionato, ma in realtà non abbiamo bisogno di 2 reni, ne abbiamo 2 solo in caso uno non funzioni, fatto sta che ora mio zio ha 57 anni e nessun problema ai reni!!

Sicuramente dovrà tenerlo sotto controllo nella crescita e vedere se funzionerà o no e nel caso penso semplicemente fare attenzione quando sarà più grande per esempio a prendere alcuni farmaci che possono far male ai reni o in gravidanza se mai ne avrà...
Ma davvero non è un problema per la sua vita futura nè tantomeno quella qttuale, si tratta solo di tenere sotto controllo quello sano!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ago 19, 2010 8:54 pm

Conoscevo un ragazzo nato direttamente con un solo rene che se ne accorse tardi (è più vecchio di me e la morfo ancora non si faceva) facendo un'ecografia per altri motivi ma che io sappia problemi non ne ha avuti.
Certo bisogna trattarli ancora di più al meglio.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio ago 19, 2010 8:58 pm

Patty73 ha scritto:Ciao ragazze,
vorrei parlarvi di un problema che mi preoccupa non poco. Sofia ha fatto 2 settimane fa l'eco ai reni e alle anche come da screening. La dott.ssa mi disse che sembrava avesse un rene più piccolo dell'altro, ma non era sicura e preferiva che la rivedesse il primario. Detto fatto. Oggi le ha fatto l'eco e risulta un rene di 6.8 e l'altro di 25. Ha prescritto l'urinocoltura e l'analisi delle urine. Qualcuno conosce le conseguenze? Lui mi ha detto solo che è da tenere sotto controllo e per ora non si puè dire altro. Conoscete casi simili? Ambra- Fede
Grazie
La misura è 6.8 e 2.5?
Io posso dirti la mia esperienza, michele aveva un rene più piccolo per colpa di un'infezione avuta a 4 settimane. Il suo problema era la vescica instabile.
Ti spiego l'iter che hanno fatto fare a noi, prima valuteranno se ci sono problemi a livello di infezioni, poi valuteranno se la vescica funziona bene.
Gli faranno fare tutti gli accertamenti, se verrà fuori che non ci sono problemi funzionali e che semplicemente ha un rene più piccolo dalla nascita, la terranno sotto controllo fino a 3 anni, picco di crescita, in cui di solito si normalizzano.
Se ancora non sarà rientrato nei range la terranno sotto controllo fino ai 6 anni.

Se la bimba stà bene, non ti allarmare...

Comunque aspettiamo anche l'intervento di Ambra e Erin...
Rispondi