La mia via crucis del cibo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
karina

Messaggio da karina » ven ago 06, 2010 11:33 pm

ciao caterina. ci sono bimbe, come le nostre che probabilmente hanno del cibo una concezione relativa. mangiano solo per fame, quando ne hanno e stop. forse sono poco curiose, la mia anche estremamente poco imitativa.....in pratica non le frega niente di mangiare quel che mangio io.
anche io tanta ansia in passato, fino a che ho smesso di allattare, tra le altre cose, per vedere se era colpa del latte che non mangiava....macchè.
emma cena 1 sera si e una no. ha passato la scorsa settimana senza mangiare, ma letteralmente, beveva solo acqua e qualche plasmon, un pò di pane......per digerire il piattone id tortellini al ragù della settimana prima. insomma va bene così voglio dire. si regolano davvero da soli.
adesso vado meno in ansia, anche se sono molto rilassata dopo che ha mangiato.
la tua kily sta benissimo.


PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » sab ago 07, 2010 1:23 pm

Anche per me i bimbi "devono" mangiare per stare bene, ma allafine mi rendo conto che Ale sta bene sia quando mangia tanto che quando mangia poco.

Settimana scorsa finiva di mandiare in 15 minuti netti:primo e secondo.

Oggi sono 40 minuti da che ha iniziato a mangiare: 5 tortellini e ha deciso che bastava e voleva la ciccia. Adesso sta ancora mangiando la carne...

Vabbè sono periodi, lo so che se sei sensibile su un argomento ti possiamo dire ben poco per aiutarti, ma tanto che tu sia serena o stressata lei mangerà (o non mangerà) solo quello che vorrà.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab ago 07, 2010 1:42 pm

Cate, mio fratello è stato un inappetente per anni. Lui faceva colazione e merenda. Pranzo e cena saltati. Mia madre ne studiava di tutti i colori. Pian piano ha trovato i piatti che gli piacevano e mangiucchiava, ma sempre perennemente le solite cose. Era sottopeso e più basso del normale. Il pediatra (di cui c'è da fidarsi, era primario di pediatria, bravissimo) ha sempre detto: signora, lasci stare.
Adesso da grande è 1 m e 90 e pesa 90 kg. Al mio paese lo usano come proverbio: quando sentono dire che un bimbo non mangia lo portano a esempio: se è sopravvissuto lui...
Non dico che faccia bene, probabilmente Kily ha caldo e i denti che le danno fastidio, non è una mangiona e quindi... Ma vedrai che passerà.
Mio fratello cominciò ad avere problemi quando ebbe le bronchiti asmatiche, prendeva cortisone e broncodilatatori. Poi dopo la guarigione sfogava col rifiuto del cibo la gelosia. Era il secondo, ma i nonni coccolavano più me perché ero femmina, e lui ne pativa, nonostante i genitori facessero di tutto per compensare questa disparità.

Io ho Marco che è noioso per mangiare, anch'io vado di pappa reale e vitaminici (non vuole né frutta né verdura). Mi rendo conto però che all'asilo e col clima fresco torna a mangiare ed è 20 kg e 300 a 4 anni e mezzo... Per cui ho abolito le preoccupazioni. se ha fame, mangia. Magari cerco di fargli mangiare un bel gelatone alla frutta a merenda, oppure faccio spesso le patatine fritte, cerco di industriarmi. Ma non posso fare come mio marito che si preoccupa di rompergli le scatole ogni volta che mangia poco. Lascio che si regoli da sè offrendo supporto quando serve.
Andrea invece somiglia me, è una fogna.
ilfo

Messaggio da ilfo » sab ago 07, 2010 3:13 pm

l'elfo che è sempre stato un mangione, soprattutto di pasta, se non ha la pasta non vuol mangiare. Tipo carne e pesce non gli interessano per niente.
Ho scoperto che invece di imbottirlo di maccheroni lo porto per un'ora fuori a giocare al parco giochi, e quando ha proprio fame che mi si magnerebbe lo metto a tavola, giuro che mangia pure la carne!
però la differenza è che lui ADORA stare a tavola a mangiare, mentre la Kily no.
Quindi non so cosa consigliarti. Magari evita di dare orari, aspetta che abbia relamente fame. Anch'io d'estate ho meno fame, poi se ho fatto colazione la fame non mi viene proprio a pranzo. Magari falle fare una colazione più leggera, che so un succo invece del latte, oppure la tetta e magari giocando la fame le viene.
Un :bacio:
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » lun ago 09, 2010 7:39 am

Alice, che ha sempre mangiato tanto e di tutto (e nota: a 22 mesi pesa 10,5 kg!) è in un periodo di down.
Non vuole più il kiwi, che era una mano santa per l'intestino.
Verdure solo nel passato, o tritate nel sugo di pomodoro.
Pasta, ne mangiava 60 grammi, ora a malapena ne mangia metà.
Ieri persino la torta ha snobbato.
All'asilo mangia tutto, a volte fa il bis a volte no.
Passerà.
Anche alla Kily passerà... ma il pediatra che dice delle occhiaie?
Robebè

Messaggio da Robebè » lun ago 09, 2010 9:08 am

Mia carissima Cate, leda pesa 9,7kg quindi siamo lì, mangia ancora la pappa pronta a mezzogiorno (125gr la metà di una conf e uno yogurt) a cena pastina col sugo e grana un 20gr di pasta e ancora yogurt, stuzzica la frutta e qualche pavesino se le va ma uno due al giorno al max, poi null'altro, ciuccia tre volte, ma sto pensando pure di smettere perchè spesso sgattaiola via e io la ricchiappo e mi sa che non è che gliene importi se non dopo cena ( lei di pipì la notte ne fa tantissima)...stai tranquilla secondo me dovresti davvero smettere di avere tanta paura che non si nutra abbastanza

è difficile lo so, ma lo dico per entrambe
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar ago 10, 2010 10:55 am

Mamma di figlia inappetente all'appello....non so che dire, ma ti capisco, ahaha!
Robebè

Messaggio da Robebè » mer ago 11, 2010 9:10 am

c'è un articolo su io e il mio bambino a proposito del cibo
Rispondi