Sull'immediato post parto

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 01, 2010 8:45 am

Pisola ha scritto:

Ecco ,quella del cordone è la parte che mi fa venire piu dubbi.Avevo gia letto di questa relazione tra taglio immediato del cordone e carenza di ferro ,ma mi pare che anche tenere il cordone troppo a lungo attaccato possa arrecare dei rischi.ma non ricordo bene...Mi chiedevo appunto se ci fosse un limite minimo o massimo entro il quale il cordone possa restare attaccato.
Cazzarola..questa cosa mi ripropongo sempre di chiederla quando vado n ospedale e puntualmente la scordo..uff
l'unico possibile rischio a tenere il cordone attaccato si ha se la mamma è fortemente anemica perchè gli si toglie ancora più ferro.
ma si parla di anemia patologica non quella fisiologica della gravidanza


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 01, 2010 8:46 am

Pisola ha scritto:Ma questo elenco di richieste lo presenti quando andrai a partorre? So che ci sono ospedali in cui sono gia loro a proporti di farlo..ma qui mi prenderebbero per esagerata :frusta:
Spero davvero di avere anch'io la forza di far prevalere le mie iidee
rispetto alla prassi ..ovviamente sempre che tutto fili liscio
Io intanto continuo a sognare ad occhi aperti..consideratata anche l'insonnia faccio almeno quello

:thankyou:
Lo presenterò prima (al colloquio con il pediatra) durante e dopo...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 01, 2010 8:50 am

Speranza ha scritto:Ti rispondo per quanto riguarda il taglio del cordone perchè sul resto sono già arrivate le altre: il taglio del cordone andrebbe fatto quando smette autonomamente di pulsare ovvero quando il suo "compito" termina da solo. Ci sono stati studi di cui alcuni abbastanza recenti che hanno dimostrato che la spremitura del cordone (ovvero far refluire il sangue rimasto nel cordone mentre laplacenta è ancora attaccata all'utero verso il feto) possa portare ad un aumento dell'ittero neonatale. Ancora in molti centri non sanno bene cosa sia meglio fare per questo c'è un po' di caos e si aspettano nuovi studi.
Quindi eventualmente il problema è nella "spremitura" non nel lasciarlo attaccato?

ma il prelievo lo fanno mentre è ancora attaccato (se si fa la donazione)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ago 01, 2010 9:09 am

Pisola ha scritto:


Ecco ,quella del cordone è la parte che mi fa venire piu dubbi.Avevo gia letto di questa relazione tra taglio immediato del cordone e carenza di ferro ,ma mi pare che anche tenere il cordone troppo a lungo attaccato possa arrecare dei rischi.ma non ricordo bene...Mi chiedevo appunto se ci fosse un limite minimo o massimo entro il quale il cordone possa restare attaccato.
Cazzarola..questa cosa mi ripropongo sempre di chiederla quando vado n ospedale e puntualmente la scordo..uff
il minimo è che smetta di pulsare, il massimo non esiste in realtà, c'è chi pratica la lotus birth lasciando la placenta attaccata al bambino e aspettando che si stacchi autonomamente dopo pochi giorni.

Diciamo che trent'anni fa si era diffusa questa credenza che il sangue placentare fosse dannoso e altre amenità.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 01, 2010 9:12 am

Solange ha scritto:
Diciamo che trent'anni fa si era diffusa questa credenza che il sangue placentare fosse dannoso e altre amenità.
Beh qualcosa che fa vivere, crescere, respirare e nutrire un feto per 9 mesi VUOI CHE NON SIA DANNOSO
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ago 01, 2010 9:29 am

lenina ha scritto:Beh qualcosa che fa vivere, crescere, respirare e nutrire un feto per 9 mesi VUOI CHE NON SIA DANNOSO
certo, almeno quanto il latte materno che lo farà crescere per altrettanti (o di più) mesi.

Che danni negli anni 70, che danni.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » dom ago 01, 2010 11:05 am

Speranza ha scritto:Ti rispondo per quanto riguarda il taglio del cordone perchè sul resto sono già arrivate le altre: il taglio del cordone andrebbe fatto quando smette autonomamente di pulsare ovvero quando il suo "compito" termina da solo. Ci sono stati studi di cui alcuni abbastanza recenti che hanno dimostrato che la spremitura del cordone (ovvero far refluire il sangue rimasto nel cordone mentre laplacenta è ancora attaccata all'utero verso il feto) possa portare ad un aumento dell'ittero neonatale. Ancora in molti centri non sanno bene cosa sia meglio fare per questo c'è un po' di caos e si aspettano nuovi studi.
Se ho capito bene le alternative sulla pratica del taglio del cordone sono generalmente
-Taglio immediato del cordone con immediato pianto straziante del bambino
-Si aspetta che il cordone smetta spontaneamente ,fisiologicamente, di pulsare e poi lo tagliano ( ma la placenta si estrae prima o dopo il taglio?)(e in questi casi il bimbo non piange giusto? perche ancora non respira autonomamente...)
-Oppure ancora si userebbe questa pratica della spremitura come un 'qualcosa in piu'...cioè a quale scopo? Solo per accellerare quel processo di reflusso di sangue al feto ?Cosa che già la placenta sarebbe in grado di fare spontaneamente ,fisiologicamente?
Scusate per la pignoleria delle domande ..ma se arrivo a parlarne con qualcuno vorrei capirci un minimo :red:
lillina ha scritto:
semplicemente quando nasce,se è tutto ok..., mettono il bimbo sopra alla mamma e hai la possibilità di stare lì col tuo bimbo e il papà x 2 ore.
c'è la possibilità in queste 2 ore di far entrare lì con voi chinque i genitori desiderano ma lei lo sconsigliava..
GIUSTAMENTE DICO IO...
loro x il taglio del cordone fanno esattamente quello che ha detto speranza,aspettano che non pulsi più.
.
Quest è quello che vorrei io...Averla subito tra le braccia , permetterle di attaccarsi subito al mio seno e la presenza di mio marito senza nessun altro intorno diciamo..per almeno il suo primo anno di vita :cisssss:
Solange ha scritto:il minimo è che smetta di pulsare, il massimo non esiste in realtà, c'è chi pratica la lotus birth lasciando la placenta attaccata al bambino e aspettando che si stacchi autonomamente dopo pochi giorni. Diciamo che trent'anni fa si era diffusa questa credenza che il sangue placentare fosse dannoso e altre amenità.
Eh Solange ..ma qui rasentiamo la la follia! Ormai tutto cio che è NATURA è primitivo, arcaico,e soprattutto sbagliato! ..se chiedessi un qualcosa del genere mi farebbero rinchiudere in una caverna :ola:
Ps..devo acculturarmi di piu su queste cose..mi affascinano parecchio :ok:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 01, 2010 11:14 am

Pisola ha scritto:Se ho capito bene le alternative sulla pratica del taglio del cordone sono generalmente
-Taglio immediato del cordone con immediato pianto straziante del bambino
-Si aspetta che il cordone smetta spontaneamente ,fisiologicamente, di pulsare e poi lo tagliano ( ma la placenta si estrae prima o dopo il taglio?)(e in questi casi il bimbo non piange giusto? perche ancora non respira autonomamente...)
-Oppure ancora si userebbe questa pratica della spremitura come un 'qualcosa in piu'...cioè a quale scopo? Solo per accellerare quel processo di reflusso di sangue al feto ?Cosa che già la placenta sarebbe in grado di fare spontaneamente ,fisiologicamente?
Non vorrei dire stupidate, ma mi sembra che funzioni così.
Il pianto che io sappia non c'entra con il taglio del cordone, il bambino quando esce comincia a respirare, non è che inizia quando la placenta si ferma.
Il bambino inizia a piangere (o a borbottare, non è che pianga necessariamente, Arianna ha fatto solo un lamentino) appena ha le vie aeree libere.
O no? :mumble:

A me sembrava di avere già Arianna sulla pancia quando hanno chiesto a Marco se voleva tagliare il cordone (cosa che non è riuscito a fare perché stava svenendo e l'hanno accompagnato fuori).
Però quei momenti sfuggono così in fretta dalla mente...

La placenta esce con calma con una seconda espulsione, mi sembra che in genere nel giro di mezzora sia fuori.
Rispondi