Sull'immediato post parto

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Sull'immediato post parto

Messaggio da Pisola » sab lug 31, 2010 4:42 pm

Tanto spesso ho letto e sentito dell'importanza dell'immediato contatto pelle a pelle madre neonato e di quanto in linea generale questo sia importante per attutire il trauma della nascita del bimbo.
Ora che mi avvicino al grande evento, alcuni dubbi mi vengono riguardo alla questione 'pratica' della faccenda.
Il piccolo nasce e lo mettono subito sul petto con il cordone attaccato?
Se si, quando tempo puo stare cosi?..Immagino pochi minuti..
Poi tagliato e chiuso il cordone si passa al bagnetto ...ma ho visto in un video sull'allattamento che addirittura sarebbe meglio non fare neanche quello e rimandare il bagnetto anche ore dopo :ehehe:
Vabbè , magari saltiamo la richiesta del non bagnetto...ma se chiedessi di riimettermela addosso subito dopo il bagno ma ancora nuda sarebbe esagerato..?
Magari sto idealizzando troppo il dopo parto..forse sto sognando ad occhi aperti...ma, sempre che che tutto vada bene e che non ci siano particolari complicazioni, penso che le mie richieste possano essere legittime, sebbene probabilmente strane per tanti :mumble:
Ditemi un po che ne pensate o se avete avete avuto l'esperienza di questo contatto cosi nudo e intimo fin da subito


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 31, 2010 7:03 pm

Dipende dall'ospedale e, in quelli meno interessati a questo, da quanto riesci a rompere.

Dove ho partorito io, il bambino viene messo sulla pancia della mamma subito dopo il controllo APGAR, con una copertina termica. Ho tenuto Arianna per circa un'ora addosso, nel frattempo ha ciucciaot per la prima volta, mi hanno ricucita, Marco mi è stato accanto subito dopo e abbiamo fatto per la prima volta "famiglia".

Solo dopo l'hanno lavata, pesata, vestita, e io e Marco insieme l'abbiamo portata in camera.

Ma ci sono ospedali dove dopo averti fatto vedere il bambino, lo "sistemano" subito e lo portano al nido, per poi dartelo magari dopo un paio d'ore (già riempito di glucosata e non voglioso di seno).

Tra questi due estremi, ci sono tante variabili in base all'ospedale, appunto.
Informati molto bene di come sarà dove andrai, e nel caso fatti valere, o piuttosto fai valere le parole del tuo compagno.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab lug 31, 2010 7:06 pm

Informati. io ho fatto come Ilaria qui sopra, l'abbiamo lavata solo perchè aveva fatto una supercaccona anche addosso a me :lol: quindi per non farla stare tutta sporca le ho fatto fare il bagnetto da parte di Mirko, dopo il quale l'hanno pesata e me l'hanno subito ridata. Prima di tagliare il cordone abbiamo aspettato che smettesse di pulsare in modo che tutto il sangue al suo interno tornasse a Sveva (è molto importante per evitare carenze di ferro che si pensa possano incorrere dopo il sesto mese se il taglio viene fatto prima).

Informati e chiedi, se tu non vuoi una cosa puoi chiedere che non sia fatta oppure cambiare ospedale.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 31, 2010 7:35 pm

dipende dagli ospedali.
Dove ha partorito mia cognata prima di pesarla ecc glie l'hanno lasciata un bel po'.

Ma dipende molto anche da noi che possiamo richiedere che ce li lasciano (naturalmente se l'apgar è buono eh)

Io mi farò un elenco di richieste e voglio che tranne problemi vengano rispettate.
Non mi interessa della prassi, ma della coppia che io e lei formeremo
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » dom ago 01, 2010 1:34 am

Sheireh ha scritto:Dipende dall'ospedale e, in quelli meno interessati a questo, da quanto riesci a rompere.
Ma ci sono ospedali dove dopo averti fatto vedere il bambino, lo "sistemano" subito e lo portano al nido, per poi dartelo magari dopo un paio d'ore (già riempito di glucosata e non voglioso di seno).

e nel caso fatti valere, o piuttosto fai valere le parole del tuo compagno.

Penso che dove partoriro io piu che da direttive proprie dell'ospedale molto dipenda dall'ostetrico di turno e da quanto questo sia disposto ad assecondare le tue richieste. Ad ogni modo ,se arrivo a fare il tracciato giorno 3, chiederò a qualcuno in ospadale.
Al mio compagno ho gia presentato 'le mie ultime volontà' nella speranza siano rispettate qualora mi trovassi in condizoni di incoscienza :\
L'ospedale non è il massimo soprattutto in termini di assistenza all'allattamento ma almeno ti danno subito il bimbo in camera e la glucosata ed i biberon te li portano in stanza e se si decide di allattare chiedi che non te ne portino.
Solange ha scritto:Informati. io ho fatto come Ilaria qui sopra, l Prima di tagliare il cordone abbiamo aspettato che smettesse di pulsare in modo che tutto il sangue al suo interno tornasse a Sveva (è molto importante per evitare carenze di ferro che si pensa possano incorrere dopo il sesto mese se il taglio viene fatto prima).
.
Ecco ,quella del cordone è la parte che mi fa venire piu dubbi.Avevo gia letto di questa relazione tra taglio immediato del cordone e carenza di ferro ,ma mi pare che anche tenere il cordone troppo a lungo attaccato possa arrecare dei rischi.ma non ricordo bene...Mi chiedevo appunto se ci fosse un limite minimo o massimo entro il quale il cordone possa restare attaccato.
Cazzarola..questa cosa mi ripropongo sempre di chiederla quando vado n ospedale e puntualmente la scordo..uff
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » dom ago 01, 2010 1:47 am

lenina ha scritto:dipende dagli ospedali.

Io mi farò un elenco di richieste e voglio che tranne problemi vengano rispettate.
Non mi interessa della prassi, ma della coppia che io e lei formeremo
Ma questo elenco di richieste lo presenti quando andrai a partorre? So che ci sono ospedali in cui sono gia loro a proporti di farlo..ma qui mi prenderebbero per esagerata :frusta:
Spero davvero di avere anch'io la forza di far prevalere le mie iidee
rispetto alla prassi ..ovviamente sempre che tutto fili liscio
Io intanto continuo a sognare ad occhi aperti..consideratata anche l'insonnia faccio almeno quello

:thankyou:
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom ago 01, 2010 2:35 am

Ti rispondo per quanto riguarda il taglio del cordone perchè sul resto sono già arrivate le altre: il taglio del cordone andrebbe fatto quando smette autonomamente di pulsare ovvero quando il suo "compito" termina da solo. Ci sono stati studi di cui alcuni abbastanza recenti che hanno dimostrato che la spremitura del cordone (ovvero far refluire il sangue rimasto nel cordone mentre laplacenta è ancora attaccata all'utero verso il feto) possa portare ad un aumento dell'ittero neonatale. Ancora in molti centri non sanno bene cosa sia meglio fare per questo c'è un po' di caos e si aspettano nuovi studi.
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » dom ago 01, 2010 6:46 am

settimana scorsa l'ostetrica che ci tiene il corso preparto ci ha spiegato quello che fanno lì in quell'ospedale..

semplicemente quando nasce,se è tutto ok..., mettono il bimbo sopra alla mamma (se mamma acconsente,visto che ci spiegava che non tutte le mamma approvano..x vari motivi..magari anche solo x stanchezza...,loro te lo chiedono comunque..) e hai la possibilità di stare lì col tuo bimbo e il papà x 2 ore.
c'è la possibilità in queste 2 ore di far entrare lì con voi chinque i genitori desiderano ma lei lo sconsigliava..
GIUSTAMENTE DICO IO...
proprio x approffittare di quel momento meraviglioso in cui si stabilisce il primo contatto.
poi loro x il taglio del cordone fanno esattamente quello che ha detto speranza,aspettano che non pulsi più.

poi vedremo al mio parto tutto ciò che accadrà..
ma a parole e a livello di informazioni l'ospedale dove andrò a partorire mi stà dando molta fiducia sul modo che hanno di pensare.
Rispondi