Frutta e verdura

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Frutta e verdura

Messaggio da Becky » ven lug 30, 2010 2:18 pm

Lo scorso weekend sono andata a trovare Rebecca e i miei genitori mi hanno fatto notare che è da quasi un mese che non vuole più mangiare nè la frutta nè la verdura.

E' tutto un NO.Sono andata avanti 2 giorni a farle frullati buonissimi,a decorarle i piatti facendo le faccine con le verdurine crude,a prepararle la macedonia con un pò di gelato.Nulla.NONONO e sposta il piatto.

Noi mangiamo tantissima verdura e lei non ha mai fatto storie fino ad adesso che è sui coi nonni.

Prima mi ha chiamata mia mamma dicendomi che papà le ha comprato le spinacine impanate e lei le ha divorate.Ok,però non mi piace che mangi queste porcherie.

Consigli?come posso fargliene mangiare un pò?gli yogurt alla frutta?

Per ora si salva solo il purè di patate che lo mangia col prosciutto,ma nient'altro.Non credo proprio che basti.

Ah nemmeno le spremute.Si bagna appena le labbra e lascia li.I succhi possono bastare?


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven lug 30, 2010 2:39 pm

mio figlio è da tanto che rifiuta la verdura. se voglio fargliela mangiare devo fare zucchine e pomodori gratinati, ma verdure crude non ne ha mai assaggiate.
il frullato è una buona alternativa, ora che è caldo (mica tanto!) di sicuro i bambini lo apprezzano.
i succhi sono un surrogato, ma penso che siano meglio di niente, prendi quelli con percentuale di frutta più alta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 30, 2010 4:11 pm

I succhi vanno bene 100% frutta e con vitamine aggiunte (ma quel punto meglio le vitamine)

Le varie schifezzine "con verdure" di verdure ne hanno quantità infinitesimali e a livello nutritivo valgono nulla.

I frullati se li gradisce vanno benissimo (magari unendo frutta di più colori)

In generale non insisterei, anzi, smetterei di offrirgliela credo.

la mangerei senza dargliela e senza chiedergli se ne vuole ma decantandone (non con lei) la bontà.

Secondo me spesso non la vogliono perchè dietro all'insistenza vedono la "fregatura"
asolina

Messaggio da asolina » ven lug 30, 2010 4:18 pm

eh annalu per un paio di mesi ha fatto lo sciopero...allora andavo di yogurt (ci puoi metter la frutta frullata) succhi al 70%.
nemmeno le patate voleva...le ho comprato quelle da friggere ma fatte al forno...non sono il massimo.
e poi via di frappè.
ho lasciato fare...non ho insistito fino a quando è venuta lei a cercare pesche...pomodoro...banana...piselli...e via via. ;)
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven lug 30, 2010 5:12 pm

non so se sono ripetitiva non ho letto il resto..
anche angela ha fatto un periodo in cui non ne voleva sapere di niente e più "insistevo" e più era un no!
può essere che quindi si trattti solo di un passaggio temporaneo.
nel frattempo io ti proporrei degli ottimi risotti , delle torte salate , macedonia , dolci tipo crostate ( uhm non se è troppo però complicato)
anche angela ad una certa età ha iniziato a farsi furba col mangiare e a decidere un po' lei cosa mangiare, comunque è brava perchè mangia sia frutta che verdura!
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven lug 30, 2010 6:56 pm

Grazie!!

siete appena state lette al telefono :cisssss: ,ho sentito mia mamma e le ho riferito tutto.Lei sorride,io vi ringrazio.
Rispondi