ho comprato il libro di Gordon

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 22, 2010 2:11 pm

Mukki78 ha scritto:Tipo??
Fai un esempio di consiglio??
devi saper mantenere la calma e ascoltare anche quadno quello che ti sta dicendo tuo figlio non ti piace affatto, non lo accetti e non vorresti mai e poi mai sentirlo uscire da quella bocca...
e il tutto lo devi fare senza poi avere scatti di ira, senza farti uscire parole di giudizio, mega-predicozzi o altro...
devi saperlo assecondare anche in questi casi e far sì che la soluzione la trovi lui...


Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio lug 22, 2010 2:13 pm

Micaela77 ha scritto:devi saper mantenere la calma e ascoltare anche quadno quello che ti sta dicendo tuo figlio non ti piace affatto, non lo accetti e non vorresti mai e poi mai sentirlo uscire da quella bocca...
e il tutto lo devi fare senza poi avere scatti di ira, senza farti uscire parole di giudizio, mega-predicozzi o altro...
devi saperlo assecondare anche in questi casi e far sì che la soluzione la trovi lui...
O signur
Mica robetta

:occhiodibue:

Ad esempio, se mi viene a dire che ha distrutto la macchina, non mi devo incazzare, ma lo devo lasciar andare in giro a piedi?
kida

Messaggio da kida » gio lug 22, 2010 2:15 pm

Mukki78 ha scritto:O signur
Mica robetta

:occhiodibue:

Ad esempio, se mi viene a dire che ha distrutto la macchina, non mi devo incazzare, ma lo devo lasciar andare in giro a piedi?
a grandi linee si .. infatti è tosto ma vorrei provare...
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio lug 22, 2010 2:17 pm

Micaela77 ha scritto:devi saper mantenere la calma e ascoltare anche quadno quello che ti sta dicendo tuo figlio non ti piace affatto, non lo accetti e non vorresti mai e poi mai sentirlo uscire da quella bocca...
e il tutto lo devi fare senza poi avere scatti di ira, senza farti uscire parole di giudizio, mega-predicozzi o altro...
devi saperlo assecondare anche in questi casi e far sì che la soluzione la trovi lui...
e ci hanno scritto un libro? :occhiodibue:

perché non si intitola manuale del genitore perfetto?
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 22, 2010 2:19 pm

Mukki78 ha scritto:O signur
Mica robetta

:occhiodibue:

Ad esempio, se mi viene a dire che ha distrutto la macchina, non mi devo incazzare, ma lo devo lasciar andare in giro a piedi?
non solo...
devi riuscire a capire il suo stato d'animo quando ti dice di aver distrutto la macchina e ad esempio, se lui è arrabbiato perchè gli hanno tagliato la strada tu devi dire: "Sei alterato perchè non ti dovevano tagliare la strada"
Questo è quello che viene definito ascolto attivo... devi dare dei feedback sullo stato emotivo di tuo figlio che percepisci, lo devi dire per vedere se stai capendo.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 22, 2010 2:21 pm

ale.cecc ha scritto:e ci hanno scritto un libro? :occhiodibue:

perché non si intitola manuale del genitore perfetto?
mah guarda, il libro è davvero illuminante perchè ti fa vedere le cose sotto un altro punto di vista...
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio lug 22, 2010 2:24 pm

Micaela77 ha scritto:mah guarda, il libro è davvero illuminante perchè ti fa vedere le cose sotto un altro punto di vista...
sì, un punto di vista IMPOSSIBILE :pazz:
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 22, 2010 2:25 pm

ale.cecc ha scritto:sì, un punto di vista IMPOSSIBILE :pazz:
naaaaaaaaaaaaaaaaaa
io dico che si può migliorare... SEMPRE!
certo, non si arriverà mai a controllarsi in certi casi, ma in tanti altri potrebbe aiutare a vivere meglio il rapporto con i figli, no?
Rispondi