non chiedere mai a tuo figlio se ti vuol bene

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

non chiedere mai a tuo figlio se ti vuol bene

Messaggio da ziaco » dom lug 18, 2010 5:10 pm

Allora, mese scorso ramanzina fattami dalla psicoterapeuta perchè Vale dorme ancora con me(e al momento è un esigenza sua e ANCHE mia, lo ammetto).
Giorni fa una mia amica mi racconta che dopo i problemi di salute del padre, è stata poco bene e si è rivolta ad una psicologa con la quale ha parlato evidentemente anche delle sue bambine e del fatto che lei spesso chiede alle bimbe se le vogliono bene.
Apriti cielo, la dottoressa le ha detto che non deve assolutamente chiedere una cosa simile alle bambine, altrimenti il suo malessere ricade sulle figlie.

Io le ho detto che anch io chiedo a Valentina se ama la mamma, che secondo me non c è niente di male, ma lei ha cominciato a farmi paranoie che anch io ho un rapporto malato con mia figlia e che oltretutto la faccio ancora dormire con me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E quando ho detto che per addormentarsi dopo il bibe vuole la tetta???Vi lascio immaginare l espressione sua e di mia suocera che era li presente!!!
Ora iodico, ma è possibile che io stia crescendo un piccolo futuro mostro incapace di vivere nella società? Possibile che semplici cose come dormire con mamma o chiederle se mi vuol bene possano segnare negativamente la vita di questa bimba per sempre :mumble:
Mah, io me la voglio godere, al diavolo i consigli anzi le prediche degli psicoterapeuti, e poi una volta si dormiva tutti insieme in una sola stanza, si chiedeva ai bimbi:"a chi vuioi piu bene a mamma , papà o alla nonna?"
Non mi sembra che siamo cresciuti tutti strani :sticazzi: .
Voi che dite?Perchè magari mi sbaglio io eh!


ilfo

Messaggio da ilfo » dom lug 18, 2010 5:13 pm

non sono psicologa e quindi sparo a caso. Io lo faccio spesso quello di chiedere se mi vuole bene, ma con mio marito. E' un problema mio di insicurezza. Lui all'inizio era infastidito, ma poi ha capito che non era perchè dubitavo di lui e l'ha accettato.
Però a mio figlio non mi viene da chiederglielo, perchè finchè io lo amerò e lo rispetterò non vedo motivo di dubitare del suo affetto.
Sui danni psicologici non ne ho idea, casomai si stressano i figli
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom lug 18, 2010 5:15 pm

Beh oddio, secondo me c'è una differenza tra chiedere di stilare una classifica di affetto tra i genitori e chiedere al proprio figlio se ci vuole bene.
Io personalmente il primo caso lo eviterei, anche perchè credo che metta in seria difficoltà un bimbo ed è anche una domanda cattiva.
Per la seconda non vedo che male può fare, sempre che l'età del bimbo permetta una risposta cosciente e non modello "scimmietta".

Per le rimanenti considerazioni della professionista che hai incontrato...suggerisco il testato "metodo galbanino" :cisssss:
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » dom lug 18, 2010 5:16 pm

io chiedo spesso ai bimbi se mi vogliono bene, poi chiedo anche se vogliono bene al papà e ai fratelli, Filippo dice sempre: "Voglio bene a Tutti!!!" Giulia invece dice : " A nessuno".
Alessio non parla ancora, ma con tutti i baci che mi da mi vuole sicuramente bene! :cisssss:
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom lug 18, 2010 5:20 pm

chiccha ha scritto:Beh oddio, secondo me c'è una differenza tra chiedere di stilare una classifica di affetto tra i genitori e chiedere al proprio figlio se ci vuole bene.
Io personalmente il primo caso lo eviterei, anche perchè credo che metta in seria difficoltà un bimbo ed è anche una domanda cattiva.
Per la seconda non vedo che male può fare, sempre che l'età del bimbo permetta una risposta cosciente e non modello "scimmietta".

Per le rimanenti considerazioni della professionista che hai incontrato...suggerisco il testato "metodo galbanino" :cisssss:
Cos è?????il metodo galbanino :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom lug 18, 2010 5:21 pm

Per il dormire insieme, ricorda alla psicoterapeuta che il 90% della popolazione mondiale lo fa (e c'è chi lo fa per necessità, ma spesso lo fanno per scelta), e fino ad un secolo fa lo faceva il 99%.
Se fosse così deleterio, credo che ci saremmo estinti di follia molto prima, no?
Senza considerare quante, moltissime, famiglie dormono con i figli, ma spesso non lo dicono proprio per non essere giudicate o adducono la cosa ad una mera necessità di organizzazione.

Poi, se vogliamo approfondire, bisognerebbe valutare i casi in cui la madre tiene con sé nel letto il bambino che VUOLE dormire da solo. Ma questi casi sono rari (e con bimbi generalmente più grandi), e i problemi di madri simili si evidenziano anche in molte altre cose di "soffocamento" nei confronti del figlio.

Per la questione del chiedere "Mi vuoi bene?" secondo me dipende molto da come è gestito. Spesso lo si dice in modo retorico, "per parlare", a cui non si richiede una risposta seria, ma giocosa, affettuosa.
Credo che anche qui conti il contesto.
Per fare due esempi.
Un conto è dire "Vuoi bene alla mamma?" mentre gli si stanno facendo le coccole, ridendo, etc.
Un conto chiederglielo mentre magari si sta avendo una crisi perché qualcuno ci ha lasciati e facendo pesare la risposta, in questo caso molto seria, ad un figlio che si sente obbligato a sostenere la situazione.

Parlo per idee personali, eh, non è che ho fatto "studi" in merito.
Ma in ambito di psicoterapeuti le idee che girano sono spesso basate su mentalità chiuse che considerano i bambini dei piccoli tiranni, cattivi di fondo e con genitori altrettanto.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom lug 18, 2010 5:23 pm

figi ha scritto:io chiedo spesso ai bimbi se mi vogliono bene, poi chiedo anche se vogliono bene al papà e ai fratelli, Filippo dice sempre: "Voglio bene a Tutti!!!" Giulia invece dice : " A nessuno".
Alessio non parla ancora, ma con tutti i baci che mi da mi vuole sicuramente bene! :cisssss:
Anche Vale non parla però se le dico :" la mamma ti ama tanto lo sai?"
Lei mi fa si con la testa .
E se le dico:"e tu la ami mamma?"
Lei mi risponde TA TA(tanto tanto)
Non credo di influire negativamente sulla sua psiche :cisssss:
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom lug 18, 2010 5:26 pm

ogni sera metto a letto tommaso e gli dico all'orecchio:"ti voglio tanto bene,buona notte amore."lui risponde"anch'io mamma ti voglio tanto bene,buona notte mammuccetta."si gira e dorme.
verso le tre viene a dormire nel lettone"tanto tanto bene mammina"mi da un bacio e si riaddormenta.
E io secondo voi che dovrei fare?
Gli do un baciotto sulla fronte e mi riaddormento!
gli causerò problemi disastrosi di autostima?io dico di noooooo!
Rispondi