ma i figli costano tanto....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » ven lug 16, 2010 4:26 pm

Lelia ha scritto: Il discorso di affidarsi a Dio vale ovviamente solo per chi è credente.

Quotissimo!!

Anzi, credo che molti credenti, nonostante il papa vada in Africa a predicare la messa al bando del profilattico,si affidino a vari metodi anticoncezionali anziché al volere di Dio.

Premesso questo sì, i figli costano, e credo che ognuno debba valutare le proprie disponibilità economiche prima di prendere decisioni tanto importanti.

E se ci sono persone che sono abituate ad avere un certo tenore di vita, degli hobby etc, che calcolano che con figli ci dovrebbero rinunciare e non se la sentono...beh, meglio che i figli non li abbiano.


Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » ven lug 16, 2010 4:34 pm

Nanà io vedo che ci sono tanti modi di pensare al mondo... c'è chi veramente non vuole figli, chi ne vorrebbe ma non riesce e per non pubblicizzare la cosa racconta qualche cazzata...

all'inizio della mia ricerca (10 anni fa) non riuscivo a concepire, ma dicevo che aspettavamo perchè mi volevo abituare ai ritmi della nuova vita da moglie...

ma la migliore (peggiore) che ho sentito è questa: non posso fare figli perchè il cancellino del giardino non chiude bene e potrebbe andare in strada e farsi male... :eeeeeeeeeee.
non fa una grinza...

la verità è che ognuno ha le sue priorità e forse nelle parole della tua amica leggi una specie di attacco a te... ma magari è solo il suo pensiero...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven lug 16, 2010 4:41 pm

Per molti versi la penso come Caterina e credo che se non avessimo avuto figli, nell'ignoranza di quello che ci saremmo persi, saremmo stati bene comunque.

Anche perchè io ero molto, molto spaventata dalla maternità. Non ne sapevo una mazza di bambini ma di sicuro sapevo che una volta concepito questo frugoletto la mia vita non sarebbe più appartenuta solo a me e questo mi spaventava a morte.

Ora che ho Samuele, ora che SO quello che mi sarei persa senza di lui, SO che la mia vita senza di lui avrebbe perso la sua parte migliore.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven lug 16, 2010 4:46 pm

ah ah ah mi viene da ridere perchè nelle passeggiate che faccio con una mia amica si chiacchiera di tutte le amiche che stanno rimanendo incinta e che molti chiedono a lei quando lo farà. Lei ha sempre risposto che x ora non ne vuole sapere x motivi di lavoro, x motivi di godersi la casa nuova per motivi vari....ma gira e rigira parlando e parlando l'ho fatta sfogare: lei non si sente l'istinto, le piacciono quelli degli altri ma pensa che non ne vorrà. Non riesce a rinunciare a quello che sta facendo.
Per il resto sono convinta che un figlio costa al mondo d'oggi altrimenti non mi capacito perchè con 1 stipendio e mezzo (marito operaio) arriviamo a fine mese tirati con i soldi e nn abbiamo mutuo ma rata macchina, e mio papà ha mantenuto moglie e 2 figli facendo l'operaio pagandosi il mutuo e rate della macchina.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 16, 2010 4:49 pm

Palli ha scritto: Ora che ho Samuele, ora che SO quello che mi sarei persa senza di lui, SO che la mia vita senza di lui avrebbe perso la sua parte migliore.
Ah beh certo.
ma guardando indietro non vedo una Caterina infelice.
Anzi, vedo una Caterina moooooolto più spensierata di adesso.
Felice, ma magari con una famiglia meno completa, ecco tutto.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven lug 16, 2010 4:55 pm

Secondo me si ipotizzano male ste cose. Prima di desiderare figli tutti sono felici senza. Poi di norma li si desiderano e arrivano, e si pensa alla propria vita prima di loro come comunque felice perchè alla fine si veva, in quel momento, ciò che in quel momento si desiderava. Diverso è restare senza figli a lungo se li si desidera. Allora tutte le cose che si ricordano con "nostalgia" della vita prenanica possono apparire come riempitivi, ripieghi di cui si è stanchi, perchè si vorrebbe passare a una fase della vita diversa, e si resta impantanati in quella precedente. Poi certo lo si può gestire bene. Ma io non credo che chiunque fosse felice prima di avere dei igli lo sarebbe rimasto tutta la vita, in loro assenza.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 16, 2010 4:58 pm

Chloe83 ha scritto:Ma io non credo che chiunque fosse felice prima di avere dei igli lo sarebbe rimasto tutta la vita, in loro assenza.
Eh, non si può sapere....
Io ne conosco di coppie anche anziane senza figli.
Alcune lo dicono con la tristezza negli occhi, ma comunque non sono rimasti con le mani in mano a guardare la tv in salotto.

Dopo immagino che ci si dedichi ad altro, che si faccia altro.
E poi al giorno d'oggi gira che ti rigira un modo per dare amore ad un figlio c'è sempre.
Con la medicina, con l'adozione, con l'affido...
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven lug 16, 2010 4:58 pm

Io credo sia anche giusto farsi i conti in tasca.
Trovo irresponsabile chi non lo fa, onestamente.

Noi in realtà ci siamo sposati che già avevamo un lavoro fisso
e una certa stabilità. Quindi è stato naturale dopo un pò metterci
in ballo. Per Simone uguale, la stabilità c'era, la routine del
biberon/pannolini ecc ecc pure, quindi non ha intaccato granchè
il conto in banca...

Le spese per noi hanno iniziato ad incidere con il nido/asilo/scuola/attività sportive...
Rispondi