Problemi con il pannolino della notte

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Problemi con il pannolino della notte

Messaggio da Palli » ven lug 16, 2010 9:52 am

Samuele, quasi 3 anni, è spannolinato di giorno esattamente da un anno.

La decisione di spannolinarlo relativamente presto è stata presa a seguito della sua insofferenza nei confronti del pannolino.
Un’insofferenza manifestata pressoché da sempre. Sin da neonato, per placare ogni pianto bastava togliergli il pannolino e si calmava.
L’estate scorsa quindi, complice una brutta irritazione da sudore sotto il bordo del pannolino nonché i suoi pianti ogni volta che glielo mettevo, l’abbiamo tolto e con buon successo.

Ora si sta ripresentando la stessa situazione riferita al pannolino notturno. Pianti e storie per metterlo alla sera, irritazione alla pelle.
L’altra notte si è svegliato piangendo disperato per calmarsi solo quando l’ho rimesso a letto col culetto al vento.
Stamattina si è svegliato piagnucolando che gli faceva male il pisellino, dolore scomparso appena tolto il pannolino.

Il problema è che lui non è pronto a toglierlo anche di notte.

Perché la sera non vuole assolutamente rinunciare al suo biberon di latte pre-nanna e così non riesce a restare asciutto fino al mattino.
Se alla sera ha preso il suo latte, il pannolino al mattino pesa 1 kg.
Se invece non prende latte allora il più delle volte resta asciutto.

Ma proprio non vuole rinunciarci. Fa parte della sua routine serale: bagno, pigiamino, divano, coccole, latte, nanna, letto.

Che si fa?


rita2

Messaggio da rita2 » ven lug 16, 2010 10:33 am

Perchè non usi delle traverse monouso da mettere proprio sopra il lenzuolo, certo quando fa pipì si bagna ma non bagna il letto, so che è scocciante alzarsi e cambiare tutto ma se si infastidisce così tanto io lo farei, poi magari è un'idea stupida, ma altro consiglio non so darti.
kida

Messaggio da kida » ven lug 16, 2010 10:42 am

stavo pensando anch'io alle traverse e poi magari se lui per qualche notte sente che si bagna ti chiamerà per andare in bagno, prova qualche notte adesso che fa caldo così ci sono meno cose da cambiare, magari avvisalo per bene adesso beviamo il latte poi prima di andare nel letto fai un pò di pipì e resti senza pannolino se ti senti bagnato mi chiami che ti cambio, tutto con molta tranquillità ,provare non ti costa niente , magari prova già stasera tanto domani non vai a lavorare e se dormite male stanotte non avrai problemi.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven lug 16, 2010 10:46 am

Con Riccardo è andata così: gli ho tolto il panno a quasi tre anni sia di notte che di giorno. Di sera lui beve un sacco di acqua, quindi le prime volte capitava che si bagnava (usavo le traverse monouso), qualche giorno dopo ha imparato a chiamarci per fare la pipì in bagno, adesso anche se beve molto la fa direttamente al mattino. Penso che anche il suo fisico si adatti al cambiamento, e comunque ci sono bambini che prendono il latte di sera fino a sei anni, in quel caso che fai?
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven lug 16, 2010 10:57 am

OT: scusate se ho lanciato il sasso e sono scomparsa ma stamattina abbiamo grossi problemi di connessione.

Non mi crea nessun problema cambiare il letto, ci mancherebbe, ma il fatto è che lui si bagna e resta bagnato senza svegliarsi. Si agita nel sonno ma non si sveglia.
E io temo che, dato che lui non si sveglia e non mi chiama, magari dormo della grossa e lo lascio bagnato fino al mattino. Questo mi dispiacerebbe.

Stanotte pensavamo di provare a svegliarlo dolcemente, senza accendere troppi luci, fargli fare pipì magari verso le due e vedere se si riaddormenta facilmente. E ' un tentativo.

Ma continuo a pensare che elimineremmo il problema a monte se lui riuscisse ad autoprivarsi del suo latte serale. Ma posto che io non glielo imporrei mai, se aspetto che la decisione venga da lui, sto fresca!
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven lug 16, 2010 11:01 am

Ehm.... neanche Riccardo quando si bagnava si svegliava...me ne accorgevo io al mattino.
kida

Messaggio da kida » ven lug 16, 2010 11:01 am

ma guarda Andrea ha 5 anni e è capitato poco tempo fa che ha fatto pipì nel letto di notte e non si è svegliato la mattina mi sono accorta dell'accaduto, non succede niente, una doccia veloce e via, non ci sono problemi se era inverno mi sarebbe dispiaciuto, ma d'estate non prendono neanche freddo, stai serena, e prova abbi fiducia di tuo figlio ti stupirà. mi raccomando tienici informate!!!!!!
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven lug 16, 2010 11:10 am

Grazie ragazze.
barbarab ha scritto: e prova abbi fiducia di tuo figlio ti stupirà
Già... mi stupisce sempre il mio ometto.

:bacio:
Rispondi