libro di sos tata (Lucia) e sonno del neonato...

Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 15, 2010 8:39 am

romignola ha scritto:grazie a tutte per le vostre esprienze....
per l'allattamento...io glielo do a richiesta, ovvio che non sono d'accordo su questo con tata lucia.
Per quanto riguarda il dormire nel letto e starci un pò anche durante il giorno...bè, se dovesse riguardare me ovvio che sarei propensa, così nn riesco nemmeno ad andare a fare la pipì, sempre con lei in braccio. Il discorso nn è se è meglio per me (ovvio che un pò da sola dovrebbe imparare a stare) ma che cos'è meglio per lei. Ripeto, dopo quel giorno che avevo provato anche il giorno dopo era nervosissima e non si calmava più nemmeno in braccio a me, cosa che solitamente fa subito.
Per questo nn mi sono più messa "di punta"ma lo faccio di tanto in tanto, non sempre..
sperando forse che, spontaneamente, diventi un pò più indipendente....è un'illusione?
Quello che è meglio per lei è starti vicino ed essere rilassata. Se cerchi di capire quando lo è di più, allora ti rendi conto qual è quello che è meglio per lei, che cambia da bambino a bambino.

Il fatto che fosse nervosissima è che lei non sapeva più cosa aspettarsi. Il giorno prima l'hai lasciata "da sola", si è ritrovata dispersa e non ti trovava più, unico suo contatto conosciuto in questo mondo.
Non poteva sapere che non sarebbe successo di nuovo, aveva paura che potesse riaccadere, e quindi cercava in ogni modo di farti capire che aveva bisogno della sua presenza e che era spaventata.

L'indipendenza è un percorso personale di ogni bambino.
Più il bambino è sicuro di sé e del mondo che lo circonda, più si "azzarda" a lasciarsi andare per essere indipendente.
Abbiamo un sacco di esempi anche solo in questo forum di quanti bambini tenuti per mesi sempre appiccicati alla mamma, tutto ad un tratto hanno metaforicamente "spostato" la mamma e son partiti alla scoperta del mondo.
Ma ci vogliono mesi o anni, la natura ha creato i neonati PER ESSERE dipendenti.
Avrebbero dovuto rimanere nella nostra pancia per altri molti mesi per poter essere più indipendenti, ma per permettere al cervello di essere com'è, la natura ha deciso di farli nascere prima, e utilizzare le braccia delle mamme come "utero esterno".


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio lug 15, 2010 8:39 am

Certo che lo diventerà ma dalle tempo mi pare che la tua giuliaabbja appena un mese!
Ti racconto anche la mia di esperienza.
Ho 5 figli e quando ho cominciato questa avventura anni fa ero diversa ed avevo idee 'chiare'. E così ho cominciato un allattamento cercando di rispettare un orario, ovvio non in maniera categorica, e subito in culla dal primo giorno accanto a me naturalmente mai il latte di notte cercando di tirare per 'insegnarle' a saltare quella poppata, e a tre mesi circa nel lettino nella sua cameretta.

Ha funzionato tutto e mi don detta brava!
Ho cercato di fare lo stesso con gli altri figli e più o meno, naturalmente in maniera diversa ho fatto lo stesso e capperi ha sempre funzionato sono stata proprio brava!!!

Poi a distanza di anni è arrivato Yuyu ed ha sconvolto la nostra vita, ma grazie a Dio anche io ero cresciuta e cambiata e così per tre anni non c'è stata notte che non abbia preso il latte, che non si sua svegliato per non prenderlo, ha ciucciato oltre l'anno a richiesta e ha dormito nel nostro lettone fino a quando naturalmente è passato nel suo lettino.

La comodità di averlo in mezzo a noi era necessaria per la sopravvivenza di tutti perché prendeva il latte almeno tre volte a notte.....

Allora ho capito che non ero stata io brava ad 'educare' gli altri figli erano stati loro BRAVI ad assecondare me, naturalmente senza forzature ma evidentemente anche a loro è andata bene così.

Posso dire di essere stata fortunata perché quattro bimbi mi hanno fatta sempre dormire (chiaro semplifico con sempre ma rendo l'idea di una maggioranza di base poi le nottate per malattia e per altro ci son state) ma perché erano LORO ad 'educare' ne così.

E sai che penso oggi? Nn mi capacito di come io abbia potuto privarmi della stessa gioia di dormire insieme, di svegliarmi con quelle mani e sulle guance, di godere del suo essere pacioso dopo una bella bevuta di tuccio botti (latte e biscotti) anche per gli altri quattro figli!!!

E ti dirò di più yuyu è stato quello che si è reso indipendente e autonomo prima degli altri e, ripeto a cuore dolorante pensando agli altri 4,. Yuyu è anche il più 'maturo' certo grazie anche ai suoi fratelli ma davvero l'assecondare i suoi bisogni con naturalezza non abbia fatto la sua parte?

Questo nessuno può dirlo con certezza, spetta ad ognuno di noi prendere le decisioni per i nostri bambini.
Ti ho raccontato la mia pluriesperienza tu fai come l'istinto di mamma ti dice di fare e vedrai che non sbaglierai, non aver paura di 'ascoltare' i bisogni della tua bimba perché sono anche io certa che non si tratta di capricci ma solo di bisogni che solo una mamma sa soddisfare!
romignola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:40 pm

Messaggio da romignola » sab lug 17, 2010 9:34 am

grazie davvero, i vostri consigli mi sono preziosi...
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » dom ago 15, 2010 9:32 am

ciao , hai avuto delle bellissime risposte che condivido pienamente, ti posso solo raccontare la mia esperienza , io ho tenuto Giulio in braccio per quasi due mesi perchè voleva stare solo in braccio , io non l ho mai fatto piangere , a chi mi diceva " ma mettilo giù" " lo vizi " " non dalgli sempre il seno " " fallo piangere un po' " adesso vorrei dire che il mio bambino è sereno , va in braccio ai nonni, gioca tranquillo anche da solo ...
Per la notte all inizio dormiva pochissimo , ma sempre in braccio e poi ha attraversato delle fasi : appena nato nella culla accanto a noi , poi nel lettino si svegiava 7 o 8 volte, poi 5 poi 4 e adesso si sveglia una volta ma io vado subito a prenderlo e lo consolo . ti vorrei consigliare un libro "Besame mucho" di Carlos Gonzales che ho scoperto qui sul forum , ciao e come dice una mia amica " ascolta tutti ma fai quello che vuoi TU "
pancia

Messaggio da pancia » lun ago 16, 2010 1:53 am

ammazza quanto si impara a leggere questi post!1
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mer ago 18, 2010 12:53 pm

lenina ha scritto:Ti consiglio un piccolo esercizio.

Prendila e sdraiati con lei.

Tu nuda dalla vita in su lei in pannolino.

Coccolala annusala e fai contatto pelle a pelle.

Chiudi gli occhi e dimenticati tutto quello che ti dicono segui il tuo istinto e chiedi a lui cosa è giusto.

Ascolta lei le sue richieste (lei sa di cosa ha bisogno quando e perchè)

Vedrai che sarai più serena.

Immagina se qualcuno dicesse a uno scimpanzè "non tenere il tuo cucciolo in braccio che lo vizi" :cisssss:

La gente parla perchè ha la lingua, lasciala parlare e segui quello che viene dal cuore
sei una grande, Lenina!!
:bacio:
romignola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:40 pm

Messaggio da romignola » ven ago 27, 2010 8:12 am

grazie a tutte per avermi portato le vostre esperienze,,,io vi aggiorno un pò sulla situazione. Dopo 3 settimane di vacanza in cui giulia ha sempre dormito nel lettone (non mi sono nemmeno preoccupata di portare il lettino da campeggio visto che tanto a casa nn ci dormiva) appena arrivate a casa la prima notte l'ho rimessa nel suo lettino e...da allora ci dorme tranquillamente tutte le notti...incredibile, allora è proprio vero che ogni bimbo ha bisogno dei suoi tempi per fare le sue cose...
ora aspetto il tempo per riusacire a portarla in macchina con me, grida a squarciagola per tutto il tragitto quindi io da sola sono costretta a restare in casa...ma, spero, col tempo migliorera' anche questo aspetto, in fondo nn ha ancora 3 mesi....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 22, 2011 11:42 am

bump
Rispondi