libro di sos tata (Lucia) e sonno del neonato...

Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » mer lug 14, 2010 10:39 pm

Premetto che tata Lucia mi terrorizza e non riesco a vedere una puntata intera di sos tata.
Ti posso solo raccontare la mia esperienza. Dopo mesi e mesi di lotta per mettere nel lettino emma che dormiva solo delle mezze orette sfinita e sfiancata l'ho presa nel lettone.
Lei è così si sveglia lo stesso ma mi sente ciuccia o mi tocca e si riaddormenta = tanta fatica in meno!
Secondo me tata lucia come tanti altri ci mettono in testa tanti pregiudizi e false aspettative sul sonno e la "gestione" del bambino che ci fanno perdere le nostre competenze di MAMMIFERE!!!!
( con questo non voglio offendere nessuno, se il bambino messo nel suo lettino dorme beato, perchè disturbarlo?)


guaiettoelena
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 170
Iscritto il: gio feb 11, 2010 2:52 pm
Contatta:

Messaggio da guaiettoelena » mer lug 14, 2010 11:00 pm

Elena3wp ha scritto: ( con questo non voglio offendere nessuno, se il bambino messo nel suo lettino dorme beato, perchè disturbarlo?)
Ottima osservazione!
Alla fine qui tutte raccontiamo le nostre esperienze, che sono tutte diverse! :ok:

Se tu (mi riferisco a misetta) stai bene con tuo figlio addosso, o lo vuoi tenere nel lettone perchè stai bene così, fallo! E' giustissimo!
Ripeto, io non l'ho fatto perchè non è nel mio carattere, non sono fatta così insomma. Sto godendo di altre gioie ma ho deciso quelle che per me erano fattibili (e attenzione non ho detto giuste) e quelle che lo erano meno.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer lug 14, 2010 11:09 pm

Quoto le altre, alcune delle quali conoscono mia figlia e sanno che - purchè sazia ahahahaha - è anche troppo indipendente. anche se è qui che dorme sotto la mia ascella con la puppa in bocca.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » mer lug 14, 2010 11:13 pm

il fatto di lasciarli dormire da soli o tenerli con noi secondo me non incide sulla loro indipenzenza perchè quella matura con il tempo e il contatto che loro cercano l'odore la sicurezza .. la mamma, poi naturalmente chi più chi meno perchè ogni bimbo è a se.
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » mer lug 14, 2010 11:15 pm

Io personalmente scinderei i "consigli" della tata nel senso che mi ci ritrovo molto quando affronta bambini grandini, dai 4/5 anni in su. E penso comunque che le situazioni presentate siano fondamentalmente "patologiche" perchè rese tali dai genitori e non dai bambini stessi. Infatti quasi sempre la tata interviene su di loro, se non principalmente almeno contemporaneamente.

Il mio primo figlio, 10 anni fa, ha sempre dormito da solo, nel suo lettino, senza problemi. Probabilmente fortuna. Adriano ha fatto 5 mesi ieri e con lui, forte della precedente esperienza, mi sono fidata molto di più del mio istinto ed ho sempre ascoltato lui. Quindi l'ho messo a dormire nel suo lettino dove ha sempre dormito bene e l'ho preso nel lettone per allattarlo di notte (e sono contraria come idea ai bimbi nel lettone!): a volte lo rimetto nel suo lettino, a volte lo tengo con me perchè mi addormento prima di lui mentre lui ciuccia! Ma vedo che va bene tutto, che lui è sereno e dorme anche da solo e quindi sto tranquilla. In questi giorni sto assistendo ad un cambiamento pazzesco: da inizio luglio ho ripreso a lavorare a tempo pieno. Al mattino viene con me quindi ciuccia quando vuole finché stiamo nel letto (diciamo che ciuccia un seno verso le 4, si addormenta e poi ciuccia il secondo verso le 7 e si riaddormenta) e poi continuo ad offrirgli il seno in ufficio quando me lo chiede. All'una vado dai miei dove ho iniziato a dargli le pappe lattee che si fa fuori senza sporcare la bavetta (!!!!) e poi lo lascio con mia madre. A volte vado via che dorme, altre no. Ma in genere ha preso a dormire tra le 2 e le 4. Poi si sveglia e fa merenda con la frutta (mezzo vasetto) ma poi dopo mezz'oretta ha di nuovo sonno! E si spara dalle 5 alle 7 passate! Al che arrivo io, lo porto a casa, bagnetto e tetta. E mi crolla addosso (a volte alle 8.10 lo metto giù che dorme pesante!). Fino a qualche giorno fa, dormiva in media dalle 9 alle 3/4 poi lo prendevo nel lettone e mi addormentavo mentre lui mangiava. Ora sono due giorni che di giorno dorme di più, io prima avevo paura che facendolo dormire nel tardo pomeriggio poi non avrebbe dormito di notte e invece è l'esatto contrario!!! Stanotte ha tirato dalle 8.30 alle 6.20!! e poi dopo la tetta, ha continuato a dormire fino alle 8 quando l'ho tirato su!

Mi sto convincendo che si, è essenziale seguire l'istinto. Fondamentale. Ma anche che bisogna metterli nelle condizioni di seguire i propri ritmi. Io prima lo "forzavo" portandolo con me al pomeriggio ma non potevo fare diversamente. E sinceramente mi rendo conto di essermi fatta mille paranoie inutili: è giusto avere dei dubbi, solo i pazzi o gli incoscienti non hanno dubbi ed è bene mettersi in gioco. Ma ho rafforzato la mia convinzione che, volere o volare, molto lo facciamo noi mamme. Moltissimo.
martha

Messaggio da martha » mer lug 14, 2010 11:26 pm

Romignola, ti rispondo per quanto riguarda il sonno (per l'allattamento, ti hanno già risposto benissimo!).
Bisogna vedere innanzitutto se a te fa piacere che Giulia continui a dormire nel lettone, oppure se per vari motivi, preferisci che dorma da sola.
Nel primo caso, fai come ti pare e fregatene di tata Lucia!
Se invece sei come me, che di tenere Marco a lungo nel nostro letto non se ne parlava proprio, ti consiglio di continuare i tentativi così come li hai già fatti, ovvero senza traumatizzare la piccola!, nei giorni in cui sei meno stanca e hai energia sufficiente (visto che certo, è più faticoso che coricarsi insieme nel lettone!).
Da un giorno all'altro, Giulia potrebbe abituarsi senza problemi, e da lì in poi, sarebbe facilissimo farla addormentare.
La certezza non puoi averla, tutti i bimbi sono diversi.
Marco ha dormito nel suo lettino ai piedi del nostro dal primo giorno a casa fino ad un mese, e ad un mese ha iniziato a dormire nella sua stanzetta a fianco alla nostra.
Io personalmente preferisco la fatica di alzarmi per prenderlo e posarlo per gli allattamenti notturni (a volte lo faccio fare al papà!) piuttosto che tenerlo nel letto con noi... bisogna vedere cosa preferisci tu! :ok:
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » gio lug 15, 2010 12:51 am

ciao!l'inadeguatezza è il peggior pensiero che puoi avere!io non avevo il libro ma mia mamma che mi cazziava perchè tenevo tommy sempre con me,ma, ora che è più grandino ricordo ogni momento con il mio cucciolo e ancora mi commuovo!il più bel periodo della mia vita!non perdere tempo a pensare male e goditi questo periodo unico della tua vita con la tua piccina.non sprecarlo!in bocca al lupo
romignola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:40 pm

Messaggio da romignola » gio lug 15, 2010 8:14 am

grazie a tutte per le vostre esprienze....
per l'allattamento...io glielo do a richiesta, ovvio che non sono d'accordo su questo con tata lucia.
Per quanto riguarda il dormire nel letto e starci un pò anche durante il giorno...bè, se dovesse riguardare me ovvio che sarei propensa, così nn riesco nemmeno ad andare a fare la pipì, sempre con lei in braccio. Il discorso nn è se è meglio per me (ovvio che un pò da sola dovrebbe imparare a stare) ma che cos'è meglio per lei. Ripeto, dopo quel giorno che avevo provato anche il giorno dopo era nervosissima e non si calmava più nemmeno in braccio a me, cosa che solitamente fa subito.
Per questo nn mi sono più messa "di punta"ma lo faccio di tanto in tanto, non sempre..
sperando forse che, spontaneamente, diventi un pò più indipendente....è un'illusione?
Rispondi