Come stiamo con il linguaggio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Come stiamo con il linguaggio?

Messaggio da Gwen » gio lug 08, 2010 9:15 am

La nana ha 25 mesi.
Dopo aver compiuto due anni ha fatto tutta una corsa con le parole, ne ha tirate fuori parecchie nuove tutte in brevissimo tempo ed ha pure iniziato ad accennare qualche frase tipo "il caffè di papà" o "mamma fa la pipì"
ma molte parole non le pronuncia correttamente, e poi soprattutto si è rifermata.

Leggendo qua e là mi accorgo che ad esempio Lorenzo di Lenina a due anni e mezzo sembra dire frasi corrette e complete, io lo so che ogni bimbo è a sè e basta che si parta entro i tre anni, ma onestamente dalla prima parola ad ora a parte un paio di momenti di velocizzazione è stato tutto molto lento.
So con certezza che ci sono bimbi che parlano anche meno di lei, ma chissà perchè visto il percorso lento (quanto a tempo) che ha avuto per ora mi pare impossibile che tra "soli" dieci mesi lei parlerà praticamente in maniera completa e pure senza storpiare le parole.
E' che qui passano mesi interi praticamente identici....sai quanto ci mettono dieci mesi a passare....

ho perso comunque il conto delle parole che dice, capisce tutto e si fa capire quasi sempre.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 08, 2010 9:16 am

Lorenzo ha iniziato le frasi complete verso marzo mi pare.
Da un giorno all'altro.
Poi le parole le storpia eh, mica parla dome un accademico della crusca.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 08, 2010 9:18 am

lenina ha scritto:Lorenzo ha iniziato le frasi complete verso marzo mi pare.
Da un giorno all'altro.
Poi le parole le storpia eh, mica parla dome un accademico della crusca.
Quindi come la nana fra un mese, non credo proprio che inizierà le frasi complete nel giro di un mese :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 08, 2010 9:20 am

Gwen ha scritto:Quindi come la nana fra un mese, non credo proprio che inizierà le frasi complete nel giro di un mese :cisssss:
Neanche io eh lo avrei creduto.
è passato dalle singole parole (o massimo frasi di 2 parole) dall'oggi al domani proprio.

Poi chiaramente c'è un continuo miglioramento ma il passaggio è stato improvviso come se di colpo fosse scattato qualcosa nella sua mente.

E non è chetto che la nana inizi nel giro di un mese ma sicuramente avrà (in modo diverso) il suo momento.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio lug 08, 2010 9:28 am

gabriele ha iniziato con le frasi qualche mese fa', adesso noi siamo arrivati alle canzoncine tipo 'piove piove' 'palla pallina'ecc... E le dice abbastanza bene. Lui è stato un pò precoce nel parlare e se devo essere sincera a volte parla anche troppo hahaha :lol: comunque i bambini sono tutti differenti chi impara prima una cosa e chi un'altra.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 08, 2010 9:32 am

e allora io che devo dire?! Miriam ha quasi 21 mesi e dice solo: mamma, papà, nonna, pappa, questo, ciao.
Però è una perfetta rumorista: imita perfettamente il rombo degli aerei, il motore delle auto, il rumore che fa il padre quando si soffia il naso, il pianto della sorellina, il rumore della lavatrice, l'olio che frigge...
me devo preoccupà!?
Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 08, 2010 9:36 am

Micaela77 ha scritto:e allora io che devo dire?! Miriam ha quasi 21 mesi e dice solo: mamma, papà, nonna, pappa, questo, ciao.
Però è una perfetta rumorista: imita perfettamente il rombo degli aerei, il motore delle auto, il rumore che fa il padre quando si soffia il naso, il pianto della sorellina, il rumore della lavatrice, l'olio che frigge...
me devo preoccupà!?
:ahahaha: scusa se rido ma Miriam deve essere uno spasso!
Io non ricordo esattamente cosa dicesse la nana a 21 mesi, sicuramente più di Miriam ma se può consolarti il cuginetto della nana diceva solo mamma. Ed è perfettamente normale.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio lug 08, 2010 9:38 am

Gwen ha scritto: :ahahaha: scusa se rido ma Miriam deve essere uno spasso!
Io non ricordo esattamente cosa dicesse la nana a 21 mesi, sicuramente più di Miriam ma se può consolarti il cuginetto della nana diceva solo mamma. Ed è perfettamente normale.
meno male và... mi rincuoro!
Cmq, sì Miriam è un vero spasso... se solo avessi testa per poterle stare appresso come vorrei...
Rispondi