Qualcuno fa parte di un GAS, compra in fattorie ecc?

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Qualcuno fa parte di un GAS, compra in fattorie ecc?

Messaggio da Sharazade » ven lug 02, 2010 3:55 pm

C'è qualcuno che fa parte di un gruppo di acquisto? Sto pensando di aderire a un GAS al ritorno dalle ferie per il semplice motivo che desidero cambiare modo di fare la spesa e di alimentarmi.

A settembre andrò a comprare la carne direttamente in alcune aziende agricole biologiche. E in progetto c'è anche di fare un orto "condominiale" con mio cognato che ha la terra e se ne intende abbastanza e altre 2 famiglie.

Avete esperienze in merito?


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven lug 02, 2010 10:03 pm

http://www.noimamme.it/EcoMamme/Gruppi- ... idale.html

questo e' l'articolo che scrissi per noimamme
la mia esperienza e; positiva sia per gli acquisti fatti che per la maggiore coesione col territorio, per me nuovo, dove sono andata a vivere

negativa per dissapori dovuti al fatto che solo alcuni si occupano attivamente di ritirare e distribuire gli ordini (operazioni che richiedono tempo a casa non indifferente) e dopo 5 anni, ormai alcuni rapporti personali si sono logorati

anyway, in un gas maturo e rodato dove non esistano di queste cose l'esperienza e' positivissima
resta la difficolta' di attendere l'arrivo della merce e di andarla a ritirare, per i prodotti non deperibili non sono grossi inconvenienti, per quelli deperibili si, sia per la frequenza degli ordini che per la puntualita' assolutamente richiesta, che con 2 figli e un terzo in arrivo per me sono difficili da rispettare
ma la qualita' dei prodotti rispetto al prezzo e' alta e sai di aver fatto delle scelte eticamente giuste
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven lug 02, 2010 10:05 pm

ps:comrpo anche da fattorie qui abbiamo il parco agricolo sud di milano, non tutti sanno che la lombardia ha pure verde, e tanto anche!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven lug 02, 2010 10:09 pm

l'unico motivo per cui non ho ancora aderito a un GAS è proprio per la difficoltà dell'organizzazione e all fine ho trovato al mercato i miei due contadini, uno per la verdura e uno per la frutta e vado bene così
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » ven lug 02, 2010 10:39 pm

Il mio compagno sta tentando di fondarne uno. Proprio stasera è andato ad una conferenza sulla sostenibilità, il passaggio da un mondo che si muove con il petrolio a delle alternative valide e sostenibili per il futuro. Abbiamo esordito con un ordine di parmigiano reggiano dop biologico. Molto buono. E già finito, aggiungerei :)

Non è facile fare capire la filosofia che sta alla base del GAS e trovare aziende che rispettino determinati criteri. Ma ci sta lavorando. Sono fiduciosa :)
Avatar utente
Anna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 934
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:31 pm

Messaggio da Anna » ven lug 02, 2010 10:59 pm

io io!!!
Da qualche mese oramai ho aderito a tuttogas, il gruppo di acquisto che c'è qui a mestre.
é organizzato molto molto bene, facciamo gli ordini online dal sabato sera al martedì, e il venerdì sera o sabato mattina si va a ritirare la merce. L'impegno è minimo da parte nostra, ci limitiamo a dover andare a ritirare la spesa.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven lug 02, 2010 11:15 pm

brava Anna
ma come si fa a sapere se nella mia zona ce n'è uno?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven lug 02, 2010 11:30 pm

Rispondi