spannolinamento ci provo o aspetto?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

spannolinamento ci provo o aspetto?

Messaggio da lenina » lun giu 28, 2010 9:55 am

siamo giunti a quasi 31 mesi.

Mercoledì ultimo giorno di asilo.

A settembre va alla scuola materna (paritaria) dove hanno detto che se ha ancora il pannolino pace ma preferirebbero di no.

Ogni tanto chiede di fare pipì sul vasino.

Si siede sta 5 minuti e poi chiede il pannolino (e fa davvero pipì spesso a quel punto)

Se gli chiedo "dove si fa pipì" risponde sereno "nel pannolino"

Pensavamo di approfittare della fine dell'asilo per provare.

Mutandine trainer fuori mutandine normali in casa.

2 settimane di tempo se non va riproviamo a fine agosto.

O aspetto direttamente fine agosto?

L'età c'è.

La testa non so davvero


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 28, 2010 9:56 am

E se poi non ci riusciamo pace eh...vado alla paritaria pago ma almeno ho questo piccolo vantaggio.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun giu 28, 2010 10:09 am

provare senza stressarlo non costa niente, se non la fatica di una mamma gia' con altre fatiche (tipo il fratellino in pancia)
L'unica cosa che devi valutare e' il tuo carico di lavoro,io ancora oggi cambio anche 5 mutandine al giorno (prima le bagna poi corre a far pipi') ma per fortuna niente pozze per terra, ci fossero pure quelle forse rinuncerei
patty78

Messaggio da patty78 » lun giu 28, 2010 10:11 am

Ad Alessandro che ha 26 mesi, ho provato sia con il vasino che con il riduttore.
Con il riduttore non vuole proprio, lo metto nel vaso e dopo due secondi dice: " Finito", e invece non ha fatto nulla e si alza. A settembre andra' all'ultimo anno di nido, mi piacerebbe anche a me iniziare a togliere il pannolino,anche perchè con sto caldo la schiena è infuocata, ma ancora si vede che non è pronto.
Io non insisto. Se fossi i te proverei adesso e se non vuole, farei un periodo di stacco e riproverei un po' prima che inizi la materna.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun giu 28, 2010 10:15 am

Io ci proverei, partendo sempre dal presupposto che tanto, se non è il momento, deciderà lui. Però tentar non nuoce.
Io con Francesco ci avevo provato l'estate in cui aveva fatto 2 anni, perchè tutti a dirmi "che si fa in estate, che è meglio, che può bagnarsi e star senza". Beh, non c'è stato verso. Gliel'ho poi tolto tra novermbre e dicembre senza la minima difficoltà.
kida

Messaggio da kida » lun giu 28, 2010 10:39 am

anch'io ti direi di provare ma senza forzarlo, se non riuscite prova verso la fine di agosto, ma l'estate per me è l'ideale, così capisce che stare senza pannolino è un sollievo, anche perchè devi pensare che quando arriva il fratellino (non so quando hai il termine) sarà più difficoltoso, comunque un pò di gelosia c'è sempre e secondo me farai più fatica, anche a livello pratico a seguirlo in questa fase per loro delicata.
rita2

Messaggio da rita2 » lun giu 28, 2010 10:55 am

Secondo me facendolo stare in casa senza pannolino con la mutandina come intendi fare tu, accompagnandolo con affetto anche negli inevitabili fallimenti ci riuscirai, e ti conviene farlo ora perchè in estate è più semplice, a fine agosto è troppo tardi, devi dargli tempo. Sofia così non ha avuto problemi, senza insistere, a poco a poco, in forma di un bel gioco farà la sua piccola conquista e sarà felice dei vostri complimenti. Mio nipote aveva un vasino comicissimo che suonava la lambada qundo il bambino faceva pipì, anche lui ha fatto così, da giugno in poi, e anche se la fanno addosso chi se ne frega. L'importante è che non provi disagio o pianga, in tal caso è un altro discorso, ma di solito se i bimbi non vengono colpevolizzati o costretti sul vasino (come purtroppo fanno tanti) credimi non hanno alcun problema, quindi vai tranquilla.
rita2

Messaggio da rita2 » lun giu 28, 2010 11:00 am

marika ha scritto:Io ci proverei, partendo sempre dal presupposto che tanto, se non è il momento, deciderà lui. Però tentar non nuoce.
Io con Francesco ci avevo provato l'estate in cui aveva fatto 2 anni, perchè tutti a dirmi "che si fa in estate, che è meglio, che può bagnarsi e star senza". Beh, non c'è stato verso. Gliel'ho poi tolto tra novermbre e dicembre senza la minima difficoltà.
Ma aveva fatto due anni ad aprile, era piccino, io parlo di bimbi di almeno due anni e mezzo, poi ognuno ha i suoi tempi, se mostrano disagio o piangono non sono pronti di certo, io non credo in uno spannolinamento precoce, la mia aveva due anni e otto mesi (che secondo me è già piccola) ;all'estero li spannolinano anche più tardi le mamme.
Rispondi