come si fa con i capricci?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

come si fa con i capricci?

Messaggio da laNay » lun giu 28, 2010 1:11 am

mamme datemi un consiglio!!
per il cambio pannolino queste ultime settimane è una lotta continua!! oggi l'ho portata sul divano (sul fasciatoio è impossibile) ma ho dovuto pure sgridarla perché non c'era verso, comincia a calciare, contorcersi, strillare, piangere, butta tutto quello che trova, insomma a volte mi sembra molto capriciosa! lo fa anche quando li chiedo di non mettere qualcosa in bocca oppure quando li tolgo delle cose dalle mani (x questioni di sicurezza)
bè oggi ho alzato la voce dicendoli basta, che non deve fare cosi (chi sa se ha capito :mumble: ) cmq è rimasta zitta e poi mi parlava ba ba ba ba e mi faceva capire che voleva le coccole :wub: mi sono squagliata! ho pensato poverina l'ho sgridata, ma a volte non so come mettere i limiti, non voglio che divente capriciosa, della serie che al supermercato ti si butta per terra perché in tanto nessuno dice niente!!!!
datemi qualche consiglio please!


Valentina71

Messaggio da Valentina71 » lun giu 28, 2010 7:21 am

Alzare la voce secondo la mia esperienza serve poco. Essere calmi, fermi, decisi quando si tratta della loro salute o sicurezza.
Su altre cose si possono trovare dei compromessi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 28, 2010 8:31 am

Non sono capricci.
E parlare di limiti a 8 mesi mi pare un tantino precoce (anche dopo eh non è che il concetto in se mi piaccia molto)

Semplicemente per lei il cambio è una cosa noiosa che non vuole fare (e dal suo punto di vista ha ragione) e non è in grado di capire perchè tu glie la imponga.

I cosidetti capricci arrivano dopo (diciamo 2 anni) e non sono altro che tentativi di indipendenza (quella che tutte le mamme desiderano che i bimbi raggiungano no?)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 28, 2010 8:37 am

Sono normalissime fasi della vita di un bambino.
Lei non può capire perché invece di muoversi o giocare tu la vuoi costringere sul fasciatoio a fare una cosa così fastidiosa come cambiarsi.
Ancora di più vale per le cose messe in bocca, è il suo modo per conoscere il mondo e per farsi anticorpi. La cosa migliore sarebbe lasciare a sua portata solo cose che può mettere in bocca (e anche se sono un po' sporche male non fanno, anzi - per esempio, che ne so, un calzino usato ^^), e togliere dalla vista le cose pericolose o che non vuoi (cellulare, chiavi, per esempio).

Urlare non serve, tanto meno a quest'età.
Può solo capire che tu in quel momento non la comprendi e che la stai sgridando per qualcosa che non capisce.
Ma di certo non può capire la motivazione o nemmeno il fatto che tu non vuoi che faccia qualcosa.
La reazione di coccole è infatti normale: vuol capire se nonostante la sfuriata tu le voglia ancora bene.
I bambini sono esseri "semplici", tanto più a quest'età. Non dobbiamo rischiare di pensare che facciano tutto con coscienza, cerchiamo di metterci nei panni del loro piccolo ed enorme mondo :)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 28, 2010 9:21 am

Questa del fasciatoio è una cosa che capita a tutti, e dura un bel po' a fasi alterne (in certi periodi sono più tranquilli, in altri meno)... la cosa migliore è cercare di distrarla.
Tra l'altro è caldo adesso e non le fa certo male restare un po' col culetto nudo, quindi magari spezzi in due il cambio: prima la pulisci e la lavi poi, se mostra insofferenza per la situazione, puoi fare una pausa, portarla a fare un giro, farla giocare, e poi finire.
Nel frattempo vedi se ti fai venire quache idea geniale per distrarla durante il cambio: qualche giochino che le dai in mano solo in quel momento, canzoncine, un poster o un disegno sul muro che attraggano la sua attenzione...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 28, 2010 9:21 am

(ad esempio uno spazzolino, i miei hanno sempre amato gli spazzolini da mordere, potresti darglielo in mano mentre la cambi!)
susialle

Messaggio da susialle » lun giu 28, 2010 9:29 am

ahahah
quoto lenina: per gli otto mesi è piccola a parlare di limiti,
poi ti dico che la mia la cambio..... inseguendola per casa gattonando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi fa impazzire e anche io le dico "basta, stai un po' ferma".... ma so che mi guarda senza ascoltarmi....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 28, 2010 9:44 am

Io a 8 mesi ho iniziato a usare i pannolini mutandina proprio perchè erano più comodi infilavo e fine (con quelli normali finivo spesso per metterli male).

Riguardo il mettere in bocca è una fase fondamentale per l'esplorazione del mondo.
E aiuta pure a farsi anticorpi che male non è
Rispondi