il lettone di mammà

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

il lettone di mammà

Messaggio da ziaco » dom giu 27, 2010 4:06 pm

C è qualche altra aliena come me che tiene la figlia/o di 15 mesi ancora nel lettone?
Spero di si, perchè ora che mio marito non mi sta dicendo niete ci pensano gli altri a farmi fare le paranoie.
Stamattina il marito di una mia amica vicina di casa è rimasto scioccato quando ho detto che dorme con me.
La mia psicoterapeuta mi bacchetta e dice che entro settembre devo metterla nel suo lettino, perchè altrimenti non sarà mai autonoma e potrebbe avere problemi in futuro ad approcciarsi col resto del mondo, e che me la ritroverò a 18 anni ancora nel mio letto.
Addirittura mi ha parlato di una sua paziente che non riesce a togliere dal lettone il figlio di 16 anni.
Sto crescendo un mostro? Una che non saprà mai affrontare il mondo senza mammà?
Sembra ironico ma da quando me lo ha detto lei sono proprio in paranoia.
Mi dite la vostra esperienza?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 27, 2010 4:09 pm

Lorenzo dorme con noi per nostra scelta e di mesi ne ha 30.

ora a volte la sera chiede di andare in camerina nel suo letto (un letto singolo) e ce lo porto.

Però per ora ha poi sempre chiesto di venire con noi.

Sono convinta che non avendo mai avuto imposizioni a riguardo andrà a dormire da solo quando sarà il suo momento.

Riguardo i casi limite (vedi il figlio di sedici anni) secondo me si tende a confondere il sintomo con la causa.

Il fatto che un ragazzo di sedici anni pretenda di dormire con i genitori è un sintomo di qualche problema secondo me.
Non è il fatto di dormire con i genitori la causa del problema, è piuttosto un sintomo il fatto che non si stacchi.

La maggioranza dei bambini si staccano autonomamente (un po' di gioco psicologico del tipo "quello è il letto per quando sarai grande" male sicuramente non fa eh)
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom giu 27, 2010 4:13 pm

Io Rebecca e Martina dormiamo nel lettone.

Quoto LEnina.

Godiamoceli sti figli!
rita2

Messaggio da rita2 » dom giu 27, 2010 4:14 pm

Noi dormiamo tutti nella stessa stanza e Alessandro di 14 mesi nel lettone
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom giu 27, 2010 4:20 pm

grazie ragazze, mi fate sentire meglio :red:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 27, 2010 4:22 pm

Comunque sul fatto che troppo affetto li blocchi direi che posso smentirlo.
All'asilo ci fanno spesso i complimenti perchè Lorenzo pur essendo uno dei più piccolo è molto autonomo.

probabilmente loro pensano che siamo noi a spingerlo all'autonomia mentre fa tutto da se in realtà.

Quando a novembre seppero che lo allattavo ancora mi dissero che era strano perchè era un bimbo autonomo (ma mi consigliarono comunque di smette chiaro)
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » dom giu 27, 2010 4:23 pm

noi tre assieme facciamo fatica a dormire tutti assieme così abbiamo adottato la tattica che babbone e giadina dormono assieme nel lettone e mamma va a dormire nel lettino nella camera di giada ,a volte mi faccio un pò di pare anche io e quando sono un pò giu tendo a farmi influenzare e penso che assolutamente dovrei farla dormire nel suo lettino ,poi ragiono un'attimo e capisco che per noi tre va bene così , rinsavisco e ce la lascio volentieri
giada di mesi ne ha 28
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 27, 2010 4:26 pm

Non capisco perchè si vogliano trovare per tutto ricette universali.
Se la famiglia sta bene con il suo equilibrio (per bene intendo genitori sereni e figli anche) perchè dire "è sbagliato"

Ognuno avrà i suoi no di equilibri?
Rispondi