Domanda per un'amica

Mammatitta

Domanda per un'amica

Messaggio da Mammatitta » sab giu 26, 2010 10:11 pm

La piccola è nata a fine marzo quindi fra poco farà tre mesi, il primo mese ha preso parecchio peso tipo 1,400 kg e molti cm, l'ultimo mese però ha preso solo 350gr e per controllo negli ultimi 10 gg ha preso 100 gr.

E' un aumento, seppur minimo, adeguato ai suoi tre mesi?

Io non mi preoccupo per la mancanza di latte, ma del fatto che la mamma si è fissata sugli orari.

Poi ho notato che rigurgita parecchio anche a distanza di un'ora e più ed è molto acido, potrebbe essere un leggero reflusso? E quello eventualmente può rallentare un pochino la crescita?

Scusate, ma sono un po' a digiuno!!!!


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » sab giu 26, 2010 10:16 pm

Potrebbe essere reflusso ma dovrebbe anche avere altri sintomi, tipo inarcare la schiena, essere inqueita quando mangia...

Poi sai, io ho vissuto le mie brutte esperienze ma non lascerei proprio perdere...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom giu 27, 2010 8:38 am

Ci sta che avendo preso tanto peso il primo mese, nel terzo e nel quarto rallenti molto. E' un classico dell'allattamento al seno.
100 gr in 10 giorni è un po' più basso della "media" (130 grammi a settimana), ma bisogna appunto valutare l'accrescimento iniziale.

Certo, l'allattamento ad orario potrebbe compromettere, però se è "fortunata" non è detto (Arianna per esempio ciucciava LEI ad orario, magari anche questa bimba terrebbe di suo orari un po' lunghi e quindi il seno si è adattato nonostante tutto).

La cosa più importante in ogni caso è valutare il comportamento della bambina. Se crescesse meno del dovuto (cioè, di quello che il SUO corpo stabilisce, non le tabelle), vorrebbe dire che mangia troppo poco, e quindi avrebbe FAME.
Se invece non mostra di essere affamata, e quindi non piange in maniera straziante e successivamente non diventa apatica, e bagna i pannolini in maniera soddisfacente, molto probabilmente vuol dire che sta mangiando a sufficienza e che quello è il suo accrescimento.

Per i rigurgiti, potrebbe essere un po' di reflusso, ma non è infastidita? Poppa tranquilla, dorme altrettanto?
Il reflusso può essere anche considerato fisiologico (soprattutto se non infastidisce) e a questi livelli non dovrebbe compromettere l'allattamento e l'accrescimento.
Se con il reflusso facesse uscire tanto latte dallo stomaco, al punto da non aver mangiato a sufficienza, tornerebbe a chiedere prepotetemente di mangiare.
In questo caso gli orari potrebbero "rompere" il circolo di richiesta-offerta, sicuramente.

Ripeto, credo che la cosa migliore sia considerare la vivacità e la tranquillità della bambina e i pannolini.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » dom giu 27, 2010 9:44 am

non per augurarle male eh ma quando luca ha cominciato a stare male, a mangiare poco era tranquillo, dormiva molto e bagnava i suoi pannolini, non tanto ma li bagnava.
Io vi scrivevo e voi (come tanti altri) mi dicevate di stare tranquilla e di dargli tempo, che ogni bambino ha i suoi tempi.
Col senno di poi a quelle mamme che hanno dei dubbi consiglio un controllo, anche per niente...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom giu 27, 2010 9:59 am

Ste76 ha scritto:non per augurarle male eh ma quando luca ha cominciato a stare male, a mangiare poco era tranquillo, dormiva molto e bagnava i suoi pannolini, non tanto ma li bagnava.
Io vi scrivevo e voi (come tanti altri) mi dicevate di stare tranquilla e di dargli tempo, che ogni bambino ha i suoi tempi.
Col senno di poi a quelle mamme che hanno dei dubbi consiglio un controllo, anche per niente...
Ste, il punto qui è che non c'è niente di strano, se non forse i rigurgiti, ma di certo non l'accrescimento.
Il problema di accrescimento di Luca mi sembrava fosse effettivamente più consistente, e nonostante tutto poteva in ogni caso rientrare in parametri di normalità (come per altri bimbi qui sul forum).

Qui il problema maggiore semmai potrebbe essere il fatto dell'allattamento ad orario, più che controlli da fare (che in questo caso non saprei neanche cosa, forse analisi delle urine per evidenziare un'ipotetica infezione, ma ripeto che trovo l'accrescimento NORMALE, in questo caso, come di tantissimi bimbi allattati al seno, picco iniziale e poi rallentamento).
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom giu 27, 2010 10:02 am

Nel secondo mese quanto ha preso? In pratica, quanto era alla nascita e quanto è a 3 mesi tondi? Per curiosità, eh.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom giu 27, 2010 8:55 pm

E' nata di 3.800 ora pesa 6.300. Il suo allattare ad orario dipende dal fatto che dice che la bambina si riempie troppo e quindi deve aspettare...io le ho anche prestato "un dono per tutta la vita", ma evidentemente non ha sortito effetti.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom giu 27, 2010 9:10 pm

Mammatitta ha scritto:E' nata di 3.800 ora pesa 6.300. Il suo allattare ad orario dipende dal fatto che dice che la bambina si riempie troppo e quindi deve aspettare...io le ho anche prestato "un dono per tutta la vita", ma evidentemente non ha sortito effetti.
Il peso direi che è comunque buono (da un 88^ percentile ad un 75^), solo che il problema di adesso è che è possibile che arrivi uno scatto di crescita, vista l'età, e se continua ad allattare ad orari fissi rischia di non mangiare a sufficienza.
Rispondi