allattare o lavorare?

Rispondi
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

allattare o lavorare?

Messaggio da mamma valeria » gio giu 24, 2010 11:38 am

care mamme, ho un dubbio che da qualche giorno mi angoscia un po'..con vari sensi di colpa. sono una violinista e cantante di musica antica, che dal quarto mese di gravidanza ha dovuto sospendere tutte le attività (insegnamento in scuole private, concerti, studio personale...depressione acuta!) per problemi per fortuna non gravi. ora è nato Lorenzo e ha un mese e mezzo; con il mio ensemble abbiamo tre concerti a fine agosto in giro per l'Italia, e starò fuori casa per due volte non consecutive tre giorni ciascuna. non ho un lavoro fisso, non ho maternità retribuita, ho perso tanti contatti, l'orchestra della mia regione ha chiuso i battenti e gli allievi (causa crisi economica e disinteresse per la musica classica) sono sempre meno. ho quindi accettato i concerti come fosse ossigeno (le mamme che fanno una professione che amano, specialmente artistica, capiranno meglio cosa intendo! non è solo per soldi!) ma ho paura che finisca il mio allattamento :cry: . ho iniziato a tirare il latte qualche volta di notte, l'ho congelato aggiungendo "a rate" latte nuovo a latte già congelato per raggiungere una ipotetica dose per una poppata intorno ai 180 grammi: basterà per un neonato di quasi 4 mesi :mumble: ? quante ce ne vorranno :mumble: ? sei al giorno? sarà capace a prenderlo dal biberon o è meglio che lo abituo un po' da adesso :mumble: ? alla fine si dimenticherà come tirare dal seno :mumble: ? care mamme, ditemi la vostra... non lo posso portare in viaggio con me.. :cry:


mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » gio giu 24, 2010 11:40 am

l'ho dato per scontato: ho mia madre che può tenere mio figlio mentre sono via. ecco perché pensavo di preparare il latte tirato dal mio seno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 24, 2010 11:54 am

entrambi.

è possibile continuare ad allattare al seno pur lavorando.
Però se stai via giorni è necessario che durante le assenze tu continui a tirarti il latte.

Sarebbe insostenibile come spesa portare con te nonna e bimbo?

Perchè 4 mesi sono davvero pochini per lasciarlo senza mamma tre giorni di fila (al di la dell'allattamento) se è necessario si fa però se trovi soluzione alternative è meglio per lui e per te.

Riguardo l'allattamento anche se prendesse LA nei giorni della tua assenza se tu tiri la stessa quantità di latte (più o meno) la produzione la mantieni e sicuramente a 4 mesei non dimentica come si ciuccia
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven giu 25, 2010 6:13 pm

io la penso come Lenina, non puoi portarti via nonna e bimbo visto che è ancora così piccino?

Complimenti per la professione, sicuramente difficile ma molto appagante (parlo da ex morosa di un violinista nonchè allieva dilettante in flauto traverso)
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » ven giu 25, 2010 11:08 pm

posso provare a chiedere..ma so già che significa due posti in macchina in più, quindi una macchina in più, quindi spese in più che non mi rimborseranno. e anche vitto e alloggio in più a mio carico (siamo 5 persone nell'ensemble..1 in più si nota!). per non parlare di soste in più nel viaggio, orari miei sballati che potrebbero causare disagi..ma sapete che vi dico? domani chiedo ad accompagnatrice e colleghi se si può fare..almeno per uno dei due viaggi...grazie lenina e patrizia!
Rispondi