Curva di crescita inquietante e ricovero

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
rita2

Curva di crescita inquietante e ricovero

Messaggio da rita2 » mar giu 22, 2010 9:31 pm

Sono in attesa di ricovero presso reparto specializzato per curva di crescita penosa sotto il terzo percentile. . Il bambino è disordinato nel mangiare, insomma mangia poco probabilmente perchè cresce poco. Peso 7500, ma non è il peso che mi preoccupa, quello che è più preoccupante è l'altezza di 70 cm a 14 mesi. Probabilmente ci manderanno via dicendo che non ha nulla o forse no, ma io sono molto agitata nell'attesa che ci chiamino, e per di più da quando l'ho saputo mi sembra che per il nervosismo il latte faccia fatica a uscire. Sono nel pallone così spero in una parola di conforto dalla noimamme. Il pediatra dice che per sicurezza è meglio portarlo in questo centro per accertarsi che non abbia nulla, so che sono bravissimi, ma non sono tranquilla. E spero che non se non se ne escano con la storia dell'allattamento. Come sapete il bambino non ha mai preso ne latte artificiale ne altro latte, non gli piace. Mangia comunque yogurth e formaggi (se ne ha voglia). Questa è la curva di crescita che finalmente riesco ad allegare così Lenina la vedi. Uno dei medici che lo visiterà per email mi ha detto che il peso non viene più considerato l'unico indicatore di salute, che bisogna valutare altre cose. Per l'altezza invece è un discorso diverso perchè difficilmente viene influenzata dalla alimentazione a meno di grave malnutrizione ma non è il nostro caso. Boh.


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar giu 22, 2010 9:40 pm

Non ne capisco granchè ma ti mando un abbraccio.
Da profana credo non ci sia nulla di preoccupante, nè nessun problema con l'allattamento.
Forse è solo la costituzione normale del il tuo piccolo.
Aspettiamo l'esperte :bacio:
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » mar giu 22, 2010 9:42 pm

io non so autarti ma ti abbraccio forte.
L'unica cosa che posso dirti è che Arianna è sempre stata sotto i percentili ma solo perchè è di costituzione gracilina. Lei ha 3 anni e mezzo pesa 15 Kg scarsi ed è alta 1 mt.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mar giu 22, 2010 9:55 pm

non ti so aiutare, però ti mando un abbraccio, vedrai che non è nulla di preoccupante!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar giu 22, 2010 9:59 pm

Per tranquillizzarti.
Chiara a 12 mesi pesava 7800 g per 70 cm (nata di 3.5 Kg eh!)
A 3 anni e mezzo pesa 11.5 Kg per 92 cm

È mignon.
Ma sta bene.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar giu 22, 2010 10:00 pm

lalla77 ha scritto:io non so autarti ma ti abbraccio forte.
L'unica cosa che posso dirti è che Arianna è sempre stata sotto i percentili ma solo perchè è di costituzione gracilina. Lei ha 3 anni e mezzo pesa 15 Kg scarsi ed è alta 1 mt.

insomma a me non pare affatto sotto i percentili, anzi

rita onestamente a me sembrano pochini 7 kili a 14 mesi così come i 70cm, ed è ora che indaghiate un po' + a fondo la causa di questo scarso accrescimento. Il piccolo ha avuto malanni frequenti? infezioni?

speriamo che in questo centro possano tranquillizzarvi e capire i motivi per cui è cresciuto poco
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » mar giu 22, 2010 10:16 pm

Erin-75 ha scritto:insomma a me non pare affatto sotto i percentili, anzi

rita onestamente a me sembrano pochini 7 kili a 14 mesi così come i 70cm, ed è ora che indaghiate un po' + a fondo la causa di questo scarso accrescimento. Il piccolo ha avuto malanni frequenti? infezioni?

speriamo che in questo centro possano tranquillizzarvi e capire i motivi per cui è cresciuto poco
guarda anche a me sembra nella norma a vederla ma il mio pediatra della mutua dice che è sotto i percentili in peso e non tanto in altezza e quando mi confronto con le mie amiche lei è sempre in effetti la più scriciola perchè le altre della sua età. Comunque fino a circa 3 anni pesava 11 Kg scarsi poi un pò è aumentata.
Sicuramente è molto giusto fare controlli per essere tranquilli che stia bene.
rita2

Messaggio da rita2 » mar giu 22, 2010 10:19 pm

Erin-75 ha scritto:insomma a me non pare affatto sotto i percentili, anzi

rita onestamente a me sembrano pochini 7 kili a 14 mesi così come i 70cm, ed è ora che indaghiate un po' + a fondo la causa di questo scarso accrescimento. Il piccolo ha avuto malanni frequenti? infezioni?

speriamo che in questo centro possano tranquillizzarvi e capire i motivi per cui è cresciuto poco
In effetti il bambino è stato spesso malato, contagiato dalla sorellina per infezioni respiratorie, infatti per due mesi l'ho tenuta a casa senza mandarla all'asilo e Alessandro ha recuperato in un mese mezzo chilo e due cm di altezza. Poi l'ho rimandata all'asilo ed è iniziata di nuovo la tiritera, 3 febbri in tre settimane, perdita di peso ecc.., ora è guarito e sta recuperando. Tra i quattro e i cinque mesi ha avuto una infezione alle vie urinarie, da allora è controllatissimo e non ha più avuto niente; abbiamo fatto vari controlli, esami del sangue, test celiachia, ecocardio, emogas analisi, ecografie, non risulta niente. Sicuramente lo misureranno, ci misureranno, ripeteranno le analisi e ne faranno altre. Io sono convinta che non abbia nulla è troppo vivace e sveglio , forte, cammina e corre, dice le prime parole, ma a vederlo è davvero piccolo. E' buffissimo. Staremo a vedere.
Rispondi