piattino, forchetta e bicchiere

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

piattino, forchetta e bicchiere

Messaggio da chiccha » mar giu 22, 2010 7:02 pm

Il rospo mangia con le mani direttamente sul vassoio del seggiolone, una cosa alla volta perchè se gli propongo due pezzetti di pasta insieme uno lo mangia e l'altro lo butta, stessa cosa se gli metto il piatto davanti.
Sembra che gli dia proprio fastidio avere il vassoio occupato :cisssss:

Mi chiedevo a che età i vostri bimbi usano il piattino, a che età la forchettina o il cucchiaino.
Stessa domanda per il bicchiere :mumble:

Willy non ha praticamente mai usato nè beccucio nè biberon per bere a tavola.
Ovviamente il bicchiere glielo tengo io adesso, ma mi chiedo quando sarebbe meglio proporgli di tenerselo da solo per i due manici.

Non vorrei che l'ausilio materno gli facesse perdere lo spunto autonomo :sticazzi:


Smilla

Messaggio da Smilla » mar giu 22, 2010 7:07 pm

dall'anno abbiamo iniziato col piattino a tenerlo sul vassoio del seggiolone e a non buttare pezzi per terra intanto che mangia, ma appena è sazio vola giù tutto
per il resto sto cercando di abituarlo con un bicchiere/biberon che è abbastanza maneggevole e deve succhiare per bere e ogni tanto vedo che comincia a utilizzarlo da solo.
A volte noi siamo troppo sollecite nel volergli dare l'acqua e farli bere e quindi dopo non fanno da soli.
Per le posate attendo le risposte delle altre!
AUR9

Messaggio da AUR9 » mar giu 22, 2010 7:12 pm

Lei aveva 8/9 mesi quando ho cominciato a farle tenere il cucchiaino in mano...ci giocava e non appena ha cominciato a metterselo in bocca ho cominciato a farglielo "intingere" nel piattino. Adesso a modo suo mangia da sola, però fra in intingimento e l'altro la imbocco ancora io perchè sennò si stufa che ha fame e non riesce a mangiare velocemente da sola. Col bicchierino ogni tanto ci provo, ma devo tenerglielo io perchè sennò si butta addosso tutto ciò che c'è dentro!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar giu 22, 2010 8:25 pm

forchetta no, ma il cucchiaino gliel'ho messo in mano molto presto...sicuramente molto prima dell'anno, 9-10 mesi direi. non che ci facesse una granchè! giocava, intingeva, tirava la pappa ovunque...qualche volta finiva anche in bocca eh!!!
io per farlo bere da solo usavo il bicchiere con 2 manici e beccuccio e devo dire che anche quello ha imparato ad usarlo sicuramente prima dell'anno per bere...tirandosene appresso un bel pò!

all'inizio è molto gioco esplorazione e imitazione di quello che fai tu, ma piano piano si "civilizzano" :cisssss:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar giu 22, 2010 8:38 pm

mmm nonostante lei preferibilmente mangiasse con le mani all'inizio, già dai 7 mesi qualche cucchiaiata se la infilava lei, quindi un cucchiaino x lei gliel'ho sempre messo accanto al piattino per "esercitarsi".
In effetti intorno ai 10 mesi ha iniziato a mangiare da sola.

Idem il bicchiere, sempre avuto a disposizione, poi all'inizio l'aiutavo io a "dosare" l'acqua ma lo impugnava lei.

La forchetta gliela sto proponendo adesso, ma preferisce ancora il cucchiaino anche x la pasta. Però inizia ad essere infastidita ad avere le mani sporche.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mar giu 22, 2010 8:40 pm

la mia ci giocava, li mordicchiava, ci faceva di tutto..si è civilizzata bene, ma ben bene a quasi 2 anni, nel senso che il cibo era nel piatto e si mangiava dal piatto con le posate (non sempre he, peròòò) a prescindere se la imboccassi io o volesse far da sola.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar giu 22, 2010 9:14 pm

Il cucchiaio lo ha a disposizione dai 6 mesi, dall'inizio svezzamento. Già dagli 8 mesi è stata capace di usarlo per mangiare, ma comunque la imbocco anch'io perchè lei giustamente oltre a mangiarci ci pasticcia. Ama mangiare anche con le mani e la lascio fare. Sa bere da sola dal bicchiere con beccuccio.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar giu 22, 2010 9:16 pm

Andrea riesce ogni tanto ad usare la forchetta normale, non quella per bambini. Ma solo con la pasta grossa. Il cucchiaino, ovviamente, solo con la pastina molto compatta o col riso. Solo che, come prende il boccone sulla posata, devo levargli il piatto o lo fa secco, buttando tutto in terra.
Ad essere sincera, so che è sbagliato, ma preferisco imboccarlo io. A pranzo sperimentiamo, lui con la forchetta prende la pasta, ma lo imbocco pure, altrimenti quello che mangia è davvero pochissimo e tempo 10 minuti vuole scendere dal seggiolone, salvo girarsi verso di me e chiedermi la "bappa"!
La sera, visto che non abbiamo tutto il tempo per lo spettacolino del pranzo, lo imbocco direttamente io, salvo i casi in cui gli metto in mano direttamente il cibo {prosciutto, pane, carne} e lui mangia.
Il bicchiere in mano a lui non gliel'ho mai dato, ma sa bere da quello e dalla bottiglia, purchè glieli tenga io. Lui beve da solo dal bicchiere col beccuccio, purchè sia pieno, perchè credo non abbia ancora capito che deve inclinarlo per far scendere l'acqua!
Rispondi